Il conto alla rovescia è iniziato. Netflix ha rilasciato il primo trailer ufficiale per il volume 2 della quinta e ultima stagione di Stranger Things, in arrivo il 25 dicembre sulla piattaforma.

Un regalo di Natale che si preannuncia carico di emozioni, rivelazioni e quella battaglia finale che i fan attendono da anni. Il trailer arriva dopo il cliffhanger devastante dell’episodio “Stregone”, che ha chiuso il volume 1 con due rivelazioni fondamentali. La prima riguarda Will Byers, interpretato da Noah Schnapp, che ha finalmente manifestato poteri telecinetici simili a quelli di Eleven proprio nel momento più critico, annientando un gruppo di Demogorgoni pronti a massacrare i suoi amici. Una scoperta che cambia tutto ciò che sapevamo sul personaggio e sul suo legame con l’Upside Down.

La seconda rivelazione coinvolge Kali, aka otto, l’altro soggetto psichico degli esperimenti del Dottor Brenner. Eleven e Hopper sono riusciti ad accedere al laboratorio della Dottoressa Kay, dove la ragazza era tenuta prigioniera. Le immagini del trailer suggeriscono che Otto si unirà alla lotta, portando le sue abilità di manipolazione mentale nella guerra contro Vecna.

Ma è la storyline di Max Mayfield a colpire più duramente. La giovane Sadie Sink, intrappolata nella mente di Henry Creel dall’episodio finale della quarta stagione, ha finalmente incontrato Holly Wheeler nel limbo oscuro del Sottosopra. Max rivela di essersi nascosta in una caverna da quando Vecna ha scoperto la sua posizione durante il suo tentativo di fuga. Il trailer mostra le due ragazze mentre attraversano porte e portali dimensionali, in una corsa disperata per tornare dai loro amici nel mondo reale.

La frase che accompagna il trailer ufficiale non lascia spazio a dubbi: “Tutto quello che abbiamo sempre pensato sul sottosopra era completamente sbagliato”. Una dichiarazione che promette di ribaltare anni di teorie dei fan e di ridefinire la mitologia della serie creata dai fratelli Duffer.

La trama ufficiale situa l’azione nell’autunno del 1987. Hawkins porta le cicatrici dell’apertura delle Rifts, e gli eroi sono uniti da un unico obiettivo: trovare e uccidere Vecna. Ma il villain, interpretato magistralmente da Jamie Campbell Bower, è scomparso nel nulla. A complicare la missione, il governo ha posto la città sotto quarantena militare e intensificato la caccia a Eleven, costringendola a nascondersi nuovamente.

Con l’avvicinarsi dell’anniversario della scomparsa di Will, ritorna quella pesante sensazione di déjà vu che ha caratterizzato l’intera saga. La battaglia finale incombe, e con essa un’oscurità più potente e letale di qualsiasi cosa abbiano affrontato prima. Per porre fine a questo incubo, avranno bisogno di tutti, del gruppo al completo, uniti insieme un’ultima volta.

Il cast stellare riunisce per l’ultima volta Winona Ryder, David Harbour, Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Maya Hawke. Tra le new entry più attese c’è Linda Hamilton, leggenda del cinema action grazie alla saga di Terminator, che interpreta la Dottoressa Kay.

Gli ultimi episodi di Stranger Things arriveranno su Netflix il 25 dicembre alle 17:00 ora del Pacifico. Un finale di serie che, a giudicare dal trailer, promette di onorare otto anni di avventure, nostalgia anni Ottanta e un tributo indimenticabile al cinema fantascientifico che ha ispirato un’intera generazione.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento