Per la prima volta in Italia, l’Orchestra Italiana del Cinema accompagna il settimo capitolo della saga con la colonna sonora di Alexandre Desplat, in perfetto sincrono con il film sul grande schermo.

L’ultimo e più atteso capitolo della saga letteraria più amata arriva in Italia come non lo avete mai ascoltato. Harry Potter e i Doni della Morte™ – Parte I debutta in concerto, un’esperienza unica che unisce cinema e musica dal vivo, trasportando il pubblico nel cuore delle avventure magiche di Harry, Ron e Hermione.

L’evento, presentato in esclusiva nazionale da Music Village/Forum Studios con la produzione esecutiva di Marco Patrignani, si terrà a Roma, Auditorium della Conciliazione, sabato 6 dicembre (ore 20.30) e domenica 7 dicembre (ore 15.00 e 20.30), e a Milano, TAM Teatro Arcimboldi, sabato 27 dicembre (ore 20.30) e domenica 28 dicembre (ore 15.00 e 19.30).

L’Orchestra Italiana del Cinema, composta da 80 musicisti, eseguirà dal vivo la colonna sonora di Alexandre Desplat, vincitore di premi internazionali come l’IFMCA, il World Soundtrack Award e il Satellite Award, in perfetto sincrono con la proiezione dell’intero film su uno schermo da 12 metri, con dialoghi in italiano. La musica di Desplat trasporta il pubblico nel cuore della missione di Harry, Ron ed Hermione, che devono affrontare le Forze Oscure e distruggere gli Horcrux per porre fine al potere di Voldemort.

Harry Potter Film Concert Series, progetto ideato da Warner Bros. Discovery Global Themed Entertainment e CineConcerts, ha già incantato oltre 3 milioni di spettatori in più di 48 Paesi dal debutto mondiale di Harry Potter e la Pietra Filosofale™ nel 2016, con quasi 3.000 performance programmate entro il 2025. “Ci avviciniamo al culmine di un viaggio straordinario”, dichiara Marco Patrignani, “e siamo orgogliosi di offrire al pubblico italiano questa esperienza unica, in attesa della quinta edizione del Roma Film Music Festival nel marzo 2026”.

Justin Freer, presidente di CineConcerts, aggiunge: “La saga cinematografica di Harry Potter è un fenomeno culturale irripetibile. Portare la colonna sonora dal vivo insieme al film completo è un’occasione che i fan italiani non possono perdere”.

Harry Potter e i Doni della Morte™ – Parte I in Concerto promette un’esperienza magica e indimenticabile, in cui il potere della musica dal vivo e l’emozione del grande schermo si fondono per celebrare la saga che ha segnato intere generazioni. Un evento imperdibile per tutti gli amanti del mondo magico di Hogwarts.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical