Disneyland Paris è pronta a lanciare una delle sue più grandi espansioni di sempre nel Disney Adventure World, precedentemente noto come Walt Disney Studios.
Con il lancio previsto per marzo 2026, Adventure Bay diventerà una porta d’accesso a destinazioni mai immaginate prima nella storia dei parchi Disney, tra cui attrazioni tratte dai film Up e Rapunzel, oltre alla futura area dedicata al Re Leone, attualmente nelle prime fasi di costruzione. In una conferenza stampa esclusiva, l’amministratore delegato di Disneyland Natacha Rafalski ha definito l’apertura del nuovo parco “un momento davvero storico per Disneyland Paris, che ribadisce il ruolo di DLP come destinazione turistica leader in Europa”, aggiungendo che Disney Adventure World sarà ora noto per le aree e le attrazioni che ti immergono nell’esperienza: “sei l’attore della tua storia, della tua avventura unica”.
A guidare il lancio di questo cambio di nome è World of Frozen, un’esperienza immersiva di Frozen diversa da qualsiasi altra vista prima in altri parchi Disney. Con somiglianze a luoghi iconici Disney come Star Wars: Galaxy’s Edge e Avengers Campus, l’intenzione di World of Frozen è quella di immergere il visitatore nel cuore di Arendelle, come se fosse solo un turista di passaggio. I visitatori saranno catapultati ad Arendelle durante lo Snowflower Festival, un evento che celebra l’anniversario del salvataggio di Elsa da parte di Anna, come descritto nelle scene finali del primo film. Durante questo festival, Arendelle si trasforma in una festa celebrativa, piena di membri del cast nei panni dei paesani, oltre all’opportunità di incontrare Elsa e Anna in persona (ovviamente previa disponibilità della coda virtuale).
Entrare ad Arendelle

foto Disney
Quando i partecipanti entreranno per la prima volta ad Arendelle il prossimo anno, saranno accolti da un’area immersiva ricca di negozi e ristoranti, ma fin dal loro arrivo saranno affascinati dal castello di Elsa sulle montagne e dalla torre dell’orologio che conduce alla giostra Frozen Ever After, già presente in altri parchi Disney internazionali, tra cui EPCOT in Florida. Ogni dettaglio del parco è stato realizzato con meticolosa cura, compresa la montagna su cui sorge il castello di Elsa, un’opera dipinta a mano che ha richiesto agli Imagineers circa 18 mesi per essere realizzata.
All’interno di Arendelle si trovano alcuni negozi outlet, in linea con il tema immersivo di questo parco. World of Frozen include una grande quantità di prodotti esclusivi di questo specifico parco Disney. Tra questi vi sono capi di abbigliamento e peluche progettati per sembrare intenzionalmente realizzati a mano dagli abitanti di Arendelle. Sono inclusi anche capi di abbigliamento specifici per gli amanti della Disney che preferiscono non avere marchi o iconografie dei personaggi. Un’altra novità assoluta nei parchi Disneyland Paris è un sistema di cassette postali e cartoline dove i visitatori possono acquistare cartoline da inviare a casa o a familiari e amici, che saranno consegnate tempestivamente in tutto il mondo.

foto Disney
Forse l’articolo più unico è stato il primo peluche interattivo di Disneyland, che interagisce con il parco e l’ambiente circostante. Rúna, un troll visto in Frozen 2, può essere acquistato nel World of Frozen. Questo peluche unico interagirà con il cliente mentre entra in diversi mondi e mostrerà varie reazioni all’ambiente circostante. Avrà anche una reazione di grande gioia quando sarà accoppiato con un altro Rúna.
Incontrare le icone e assistere alle loro celebrazioni

foto Disney
I visitatori si aspettano già di poter incontrare Elsa e Anna nel World of Frozen. Le due protagoniste vagheranno per l’isola e risiederanno in un angolo del parco vicino alla loro casa. Ma ciò che i visitatori potrebbero non sapere è che un nuovissimo e innovativo Olaf animatronico si unirà alla coppia durante gli incontri con il pubblico nel parco. Olaf è stato appositamente progettato come audio-animatronico per gli incontri Meet & Greets e può persino interagire con ciò che i visitatori gli dicono. Vedere l’animatronico di persona dimostra come possa essere una delle invenzioni più innovative della Disney degli ultimi anni per la divisione Parchi. Altri personaggi con cui i visitatori potranno interagire nel World of Frozen includono gli abitanti di Arendelle, che spiegheranno le tradizioni del Festival dei Fiori di Neve e racconteranno storie del passato e del presente di Arendelle.
Accanto al World of Frozen ci sarà un nuovissimo evento celebrativo notturno che tutti i partecipanti potranno godersi. Anche se non hanno ancora definito i tempi della celebrazione, si stima che durerà 10-15 minuti e vedrà la partecipazione di 3 chiatte come parte della celebrazione del Festival dei Fiori di Neve da parte di Elsa, Anna e Olaf. Per l’evento celebrativo, i compositori originali di Frozen, Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, torneranno a comporre una canzone completamente nuova, che registreranno all’inizio del 2026. Questa è una delle due attrazioni notturne del Disney Adventure World, poiché al centro del parco si terrà uno spettacolo di fuochi d’artificio e droni, incentrato su una domanda fondamentale: “Cosa significa essere un eroe?”. Le icone presentate in quello spettacolo di droni includono personaggi di Up, Moana e The Avengers.
Percorsi extra di Disney Adventure Bay

Foto Disney
Al di fuori di World of Frozen, Disney Adventure Bay ospiterà alla fine la prima area dedicata al Re Leone e una giostra dedicata a Up. Tuttavia, nella Fase 1, ci sono ancora 2 attrazioni principali al di fuori di World of Frozen che porteranno i visitatori nella parte anteriore di Adventure Bay. Regal View sarà un locale che offrirà agli ospiti sia un ristorante che una lounge, oltre a essere un’esperienza immersiva a sé stante: i visitatori scopriranno che Regal View è lo stesso locale in cui le principesse Disney di tutto il mondo vengono a rilassarsi e distendersi. Incredibili opere d’arte delle principesse Disney, sia singolarmente che insieme, ricoprono i corridoi e le pareti del ristorante e della lounge, raffigurando alcune delle principesse Disney preferite dai visitatori, tra cui Ariel, Biancaneve e Tiana.
Vicino al Regal View si trova un’attrazione a tema Rapunzel chiamata Rapunzel’s Tangled Spin. L’attrazione è una semplice versione a tema Rapunzel della classica giostra Tea Cups, dipinta con immagini ispirate al castello di Rapunzel e ricoperta di lanterne ispirate alla scena iconica del primo film. Alcune canzoni già presenti in Rapunzel torneranno per questa attrazione, ma saranno leggermente reregistrate per adattarsi al tema e ai tempi dell’attrazione. Mandy Moore riprenderà anche il ruolo di Rapunzel per eseguire una speciale voce fuori campo che sarà esclusiva per Disney Adventure World.
“World of Frozen” aprirà a Disneyland Paris il 29 marzo 2026.