Il nuovo film di Peter Marcias, tratto dal romanzo di Marcello Fois, celebra l’unica donna italiana Premio Nobel per la Letteratura. Presentato Fuori Concorso nella sezione Zibaldone alla 43ª edizione del Torino Film Festival.
Alla 43ª edizione del Torino Film Festival arriva Quasi Grazia, il nuovo e intenso film di Peter Marcias con Laura Morante, Irene Maiorino, Ivana Monti e Monica Demuru. Presentato Fuori Concorso nella sezione Zibaldone, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Marcello Fois (edito da Einaudi) e nasce come coproduzione Italia – Francia, con la partecipazione di Capetown, Urania Pictures, Denis Friedman Productions e Rai Cinema. Distribuito da Europictures, Quasi Grazia sarà nei cinema nel 2026, con le vendite internazionali affidate a True Colours.
Quasi Grazia porta sul grande schermo la storia straordinaria di Grazia Deledda, prima e unica donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura. Peter Marcias ne racconta la vita attraverso tre momenti chiave: l’arrivo inaspettato della madre da Nuoro, l’attesa della notizia che cambierà la sua esistenza e l’incontro con un medico che le restituisce la fragilità del tempo.
Il film alterna passato e presente, realtà e memoria, offrendo uno sguardo profondo sulla condizione femminile e sul rapporto tra donna e scrittura, tra libertà e riconoscimento. Laura Morante dà vita a una Grazia Deledda intensa, umana, a tratti vulnerabile, capace di restituire la forza silenziosa di una pioniera che ha aperto la strada a intere generazioni di scrittrici.
Con una regia poetica e uno sguardo delicato, Quasi Grazia diventa un omaggio alla potenza della parola e al coraggio di chi ha sfidato il proprio tempo per affermare la propria voce. Un ritratto intimo e universale, pronto a emozionare il pubblico del Torino Film Festival e, presto, le sale italiane.