Dall’anteprima mondiale di “IT: Welcome to Derry” al ritorno di Park Chan-wook e ai cult dell’animazione: una giornata per attraversare mondi e generazioni.
continua a regalare emozioni e brividi anche il 1° novembre, con un programma che attraversa l’intero universo del cinema contemporaneo: dall’animazione internazionale al cinema d’autore, passando per l’horror più atteso dell’anno.
Le Notti Horror accolgono uno degli appuntamenti più attesi del festival: IT: Welcome To Derry, la nuova serie HBO che espande l’universo di It e riporta sullo schermo l’incubo di Pennywise, il clown danzante che ha terrorizzato generazioni.
Grazie a Sky e NOW, il pubblico di Lucca potrà assistere alla proiezione del primo episodio e all’anteprima mondiale del secondo (ore 19.30, Cinema Astra). Per chi vuole vivere la paura sulla propria pelle, imperdibile il Derry Bus in Piazzale Verdi: un’esperienza immersiva da brividi.
Ma la giornata non finisce qui. Al Teatro del Giglio, alle ore 14.00, tornano i doppiatori italiani di Hazbin Hotel e Helluva Boss per il panel Inside the Hellaverse: Rossa Caputo, Oreste Baldini, Daniele Giuliani e Riccardo Suarez, guidati da Gabriella Giliberti, incontreranno i fan delle due serie Prime Video.
A seguire, il Cinema Astra ospiterà la proiezione dei primi due episodi di Hazbin Hotel (ore 18.00).
L’animazione internazionale sarà protagonista per tutta la giornata:
Ben Bocquelet, creatore di Lo Strano e Meraviglioso Mondo di Gumball, introdurrà i primi quattro episodi (ore 12.30, Cinema Astra).
Crunchyroll presenterà in anteprima mondiale la quarta stagione di Re:ZERO, con Rie Takahashi ospite d’eccezione per un Q&A moderato da Beatrice Lorenzi (ore 16.30, Cinema Astra).
TOEI Animation aprirà la mattina con You and Idol Pretty Cure introdotto da Yoko Funakoshi (ore 10.00, Cinema Centrale) e porterà poi Digimon Beat Break (episodi 1-2) con Nobuharu Takada (ore 14.30, Cinema Astra).
La magia della memoria torna invece grazie a RaiPlay e Rai Teche, che presentano il restauro de Il fiuto di Sherlock Holmes (ore 14.30, Cinema Centrale), il celebre anime nato nel 1981 dalla collaborazione tra RAI e Tokyo Movie Shinsha, con la partecipazione di Hayao Miyazaki.
Spazio anche al grande cinema d’autore con No Other Choice di Park Chan-wook (ore 16.30, Cinema Centrale), applaudito all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e in arrivo nelle sale con Lucky Red.
A seguire, la proiezione di Orfeo di Virgilio Villoresi (ore 12.30, Cinema Centrale): un’opera poetica e visionaria tratta da Poema a fumetti di Dino Buzzati, che intreccia animazione artigianale e cinema sperimentale.
A chiudere la serata, il ritorno del vampiro più filosofico del cinema d’autore: The Addiction – Vampiri a New York di Abel Ferrara (ore 20.00, Cinema Centrale), presentato da Digital United Studios in collaborazione con Scream Hub e introdotto da Gabriella Giliberti.
All’Auditorium San Girolamo (ore 13.30) torna sul grande schermo L’allenatore nel pallone, introdotto dall’ex portiere Emiliano Viviano e moderato da Andrea Bedeschi. Alle 18.00, appuntamento con il Panel Crunchyroll e le novità del mondo anime. In Piazza San Michele, alle 14.00, Netflix promette una sorpresa speciale dedicata a Zerocalcare.