Questa mattina, davanti a una sala gremita di studenti all’Auditorium della Conciliazione, Luisa Ranieri ha ricevuto il Womenlands Excellence Award, riconoscimento dedicato alle eccellenze femminili italiane e internazionali nei mondi della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria e dell’attivismo, in occasione della XXXIII edizione del festival Alice nella città.
Luisa Ranieri ha ricevuto il Womenlands Excellence Award per il grande lavoro fatto nel corso degli anni nella costruzione della sua carriera, per le scelte artistiche sempre coerenti e di qualità che hanno contraddistinto il suo percorso e per la caparbietà con cui ha seguito e realizzato il suo sogno, diventando un punto di riferimento di autenticità, talento ed eccellenza femminile nel mondo dello spettacolo.
La premiazione è avvenuta a seguito della proiezione, in anteprima, per le scuole dei primi episodi de “La Preside”, la nuova serie tv proiettata ad Alice nella città in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma. Prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction, arriverà prossimamente in onda su Rai1. Da un’idea di Luca Zingaretti e con una straordinaria interpretazione dell’attrice partenopea, “La Preside” porta sullo schermo una storia potente e attuale, che restituisce valore e centralità alla scuola come luogo di riscatto, legalità e futuro. La serie è liberamente ispirata alla storia di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica di Caivano diventata simbolo di coraggio e determinazione nella lotta contro l’abbandono scolastico e il degrado sociale.