“Serve una scuola più vicina ai ragazzi, meno rigida, più umana.”

Nella cornice di Casa Alice (Alice nella Città), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Un Professore 3, serie Rai Fiction prodotta da Banijay Studios Italy. Alessandro Gassmann, con Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino, ha anticipato temi e novità dei nuovi episodi, in onda su Rai 1 dal 20 novembre.

La terza stagione (sei prime serate) riparte dal percorso umano e professionale di Dante Balestra: dopo essersi riconciliato con la paternità nella prima stagione e aver rischiato la vita nella seconda, il professore torna in cattedra con nuove lezioni di filosofia e di vita, ma questa volta dovrà misurarsi con l’avversario più duro: se stesso.

Scritta da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Fidel Signorile e ispirata alla serie originale Merlí di Héctor Lozano, Un Professore 3 ci riporta al liceo Da Vinci, crocevia di emozioni e scelte decisive: per la 5ª B è tempo di maturità, tra desideri, paure e responsabilità.

Ha detto Alessandro Gassmann:

“Penso che la scuola debba imparare a essere più elastica e modificarsi a seconda degli studenti che ci sono. Serve una scuola più vicina ai ragazzi e forse meno rigida.”

Sul rapporto genitori-figli, ha aggiunto:

“I genitori dovrebbero assomigliare di più a quelli della mia generazione: attenti, presenti, con paletti chiari dentro cui c’era libertà. Dobbiamo parlare e stare con i nostri figli anche quando non ci va.”

Un Professore resta una serie capace di unire pubblico e critica affrontando temi come bullismo, identità, ansia climatica, conflitti familiari e la ricerca di sé. L’obiettivo non è dare risposte precostituite ma aprire dialoghi, usando la filosofia come strumento vivo.

Damiano Gavino, che interpreta Manuel, ha dichiarato:

“Di Dante ce n’è uno solo, però io ne ho avuto uno simile: il mio professore di contrabbasso al liceo musicale. Mi ha insegnato tantissimo, nella musica e nella vita. Gli devo molto.”

Tra le new entry di questa stagione ci sono Tommaso Donadoni e Filippo Brogi, nei panni di Thomas e Zeno, personaggi che porteranno nuove dinamiche nel gruppo e possibili intrecci sentimentali.

A completare l’universo narrativo, arriva anche il romanzo prequel “Un Professore. Prima che tutto abbia inizio” (Rai Libri), scritto da Anna Cherubini, che racconta le vite di Dante, Anita, Manuel e Simone prima del loro incontro al liceo. Il libro sarà disponibile dal 22 ottobre in libreria e negli store digitali.

Ha concluso Gassmann:

“Non vogliamo dare lezioni, ma creare dialoghi. La filosofia serve a farsi domande: è l’unico modo per crescere, anche per gli adulti.”

Un Professore 3 debutta il 20 novembre su Rai 1, con sei nuove prime serate.

Una serie che continua a unire cuore, pensiero e umanità, portando la filosofia nel quotidiano e ricordandoci che non è mai troppo tardi per farsi le domande giuste.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical