Coinvolti dal regista Luca Miniero, Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro firmano la colonna sonora originale della serie TV Noi del Rione Sanità, un lavoro dal respiro acustico e orchestrale, ricco di sfumature mediterranee e di un linguaggio musicale contemporaneo.
L’approccio musicale alterna momenti lirici e introspettivi a passaggi più ritmici e dinamici, costruiti su una formazione che include archi, sax soprano, clarinetto, fagotto, fisarmonica, chitarre acustiche, bouzouki e pianoforte, con interventi discreti di texture elettroniche che completano la tavolozza sonora.
Le parti orchestrali, eseguite dall’Orchestra Italiana del Cinema diretta da Corrado Carosio, sono state registrate ai Forum Studios di Roma.
I due autori hanno inoltre eseguito personalmente molte delle parti strumentali: Fornaro alle chitarre, bouzouki e fisarmonica e Carosio al pianoforte e ai synth.
Tra i brani principali: Golfo di Napoli, Valzer del Rione, Core Scuntrato, Sogni Annegati e Ritmi delle Catacombe, che raccontano con sensibilità e tensione le diverse sfumature emotive della serie.
La soundtrack, pubblicata da Edizioni Musicali RaiCom, sarà disponibile dal 23 Ottobre su tutti i principali store digitali, in concomitanza con l’uscita della serie su Rai Uno.

