Trent’anni dopo l’uscita di Heat – La sfida, un film che ha ridefinito il genere poliziesco, il regista Michael Mann è pronto a riaccendere la miccia.
Direttamente dal Busan International Film Festival, dove ha tenuto una masterclass sul suo capolavoro, Mann ha confermato le voci che da tempo infiammavano i fan: Heat 2 è in arrivo.
La notizia arriva dopo un periodo di silenzio che aveva fatto temere un possibile stallo del progetto. Ma Mann, con la sua proverbiale precisione chirurgica, ha dissipato ogni dubbio, rivelando che le riprese dovrebbero iniziare nel 2026.
“Siamo nel bel mezzo del budget, della programmazione e del cast”,
ha dichiarato, alimentando ulteriormente l’hype.
E l’hype, in effetti, è palpabile. Basti pensare che l’annuncio del sequel, lo scorso anno, ha fatto impennare le visualizzazioni dell’originale su Netflix, passando da 1 milione di ore a ben 17 milioni. Un dato che testimonia l’impatto duraturo di Heat nell’immaginario collettivo e l’attesa febbrile per il ritorno di personaggi iconici come Neil McCauley e Vincent Hanna, interpretati rispettivamente da Robert De Niro e Al Pacino.
Heat 2 non sarà un sequel tradizionale, ma un ibrido tra sequel e prequel. Da un lato, seguirà le vicende di Hanna dopo la memorabile sparatoria finale del primo film, alle prese con una nuova minaccia. Dall’altro, esplorerà gli inizi della carriera criminale di McCauley, offrendo uno sguardo inedito sul passato di questi personaggi complessi e carismatici.
A rendere il progetto ancora più ambizioso, la presenza di Leonardo DiCaprio nel cast. L’attore, reduce dalla collaborazione con Martin Scorsese in Killers of the Flower Moon, si prepara a un 2026 a dir poco intenso, dividendosi tra il set di What Happens at Night, sempre di Scorsese, e quello di Heat 2. Una sfida che DiCaprio, con il suo talento camaleontico, sembra pronto ad affrontare a testa alta.
La Warner Bros., detentrice dei diritti del film, sembra disposta a investire una cifra considerevole, tra i 150 e i 170 milioni di dollari, per garantire al sequel la stessa epicità del predecessore. Si parla anche di una possibile coproduzione con Apple, a dimostrazione dell’interesse che il progetto ha suscitato anche al di fuori di Hollywood.
Insomma, Heat 2 si preannuncia come uno degli eventi cinematografici più attesi dei prossimi anni. Un ritorno alle origini per Michael Mann, un’occasione per DiCaprio di confrontarsi con un nuovo ruolo iconico, e un sogno che si avvera per i milioni di fan che, per trent’anni, hanno sperato di rivedere sul grande schermo il mondo oscuro e affascinante di Heat.