Mentre il toccante The Life of Chuck di Mike Flanagan è ancora nelle sale, l’universo cinematografico di Stephen King si prepara a una nuova, adrenalinica scossa.

Dimenticate gli incubi soprannaturali, questa volta si parla di un’esplosione di azione distopica: The Running Man, il nuovo film di Edgar Wright, tratto dal romanzo “L’uomo in fuga” che King pubblicò nel 1982 con lo pseudonimo di Richard Bachman.

Forse ricorderete l’adattamento del 1987 con un indimenticabile Arnold Schwarzenegger nei panni del protagonista. Ma questa volta, a ereditare il testimone, è il volto fresco e lanciatissimo di Glen Powell, reduce dai successi di Top Gun: Maverick, Hit Man e Twisters. In The Running Man, Powell interpreta Ben Richards, un uomo comune spinto a una scelta disperata: partecipare a un reality show mortale per salvare la vita di sua figlia.

Il reality in questione, guarda caso, si chiama proprio “The Running Man”. Le regole sono semplici e brutali: sopravvivere per 30 giorni, braccato da killer professionisti, mentre il pubblico si bea dello spettacolo della caccia all’uomo. Un’arena mediatica dove la sofferenza è share, la paura è intrattenimento e la morte è il gran finale. A tirare le fila di questo macabro gioco è il carismatico e spietato produttore Dan Killian, interpretato da un mefistofelico Josh Brolin.

Ma Ben Richards non è un burattino. Non segue il copione. Corre, lotta, resiste. E diventa, contro ogni pronostico, un’icona. Il pubblico lo acclama, gli ascolti schizzano alle stelle. Ma più cresce il suo successo, più pericolosa diventa la sua corsa. Ora Ben non deve solo sfuggire ai suoi inseguitori, ma anche all’intera nazione che brama la sua caduta.

Edgar Wright, con la collaborazione di Michael Bavall nella sceneggiatura, ha trasformato la storia di King in un concentrato di azione spettacolare e inarrestabile. E a proposito di azione, una nuova featurette video svela i segreti del dietro le quinte, mostrando come sono state realizzate alcune delle scene più adrenaliniche e sorprendenti del film. Un assaggio che promette un’esperienza visiva mozzafiato.

Completano il cast di The Running Man nomi del calibro di William H. Macy, Lee Pace, Emilia Jones, Michael Cera, Daniel Ezra, Jayme Lawson e Colman Domingo. Il film, distribuito da Eagle Pictures, arriverà nelle sale italiane il 13 novembre. Preparatevi a correre con Ben Richards. La posta in gioco è la sopravvivenza.

Lascia un commento