Da domenica 21 settembre alle 21.25 il nuovo dramedy con Veronica Pivetti e Carla Signoris

Due amiche, due vite opposte e una nuova occasione per ricominciare. Da domenica 21 settembre alle 21.25 su Rai 1 debutta Balene – Amiche per sempre, la nuova serie tv in quattro serate con Veronica Pivetti e Carla Signoris. Un dramedy che intreccia commedia e mistero, raccontando l’amicizia ritrovata tra due donne sessantenni che decidono di trasformare le sfide e i dolori in un nuovo inizio.

Evelina e Milla si conoscono dai tempi dell’università ma da dieci anni hanno interrotto i rapporti. A riavvicinarle è la morte improvvisa di Adriana, la terza amica di sempre. Convinte che dietro l’incidente in mare si nasconda qualcosa di oscuro, decidono di andare a fondo nella vicenda. E scopriranno che, forse, l’amicizia è la chiave non solo per risolvere il mistero, ma anche per ritrovare se stesse.

Anticipazioni prima serata

Episodio 1

Evelina, insegnante d’arte, e Milla, casalinga borghese, si ritrovano dopo anni al funerale della loro amica Adriana, morta in un incidente subacqueo. Decidono di aiutare il vedovo Fosco nella vendita della casa al Conero, ma il sospetto che la morte non sia stata accidentale inizia a farsi strada.

Nel frattempo, i rispettivi figli – Flaminia ed Emanuele – si rincontrano: lei lotta con la reputazione di donna incapace di avere relazioni stabili, lui è un padre separato che cresce da solo la figlia Zina. Intanto, Milla scopre il tradimento del marito Walter con un’impiegata della banca, mentre il mistero su Adriana si infittisce.

Episodio 2

La scomparsa del computer di Adriana rafforza l’ipotesi di un omicidio e spinge Evelina e Milla a iniziare una personale indagine. Evelina si scontra con Riccardo, il nuovo presidente dell’Accademia di Belle Arti, deciso a rivoluzionare l’istituzione, ma tra i due nasce anche un’inaspettata attrazione. Milla, invece, decide di uscire dall’ombra del marito e rivendica il ruolo di presidente nel pastificio di famiglia, scatenando nuove tensioni con la figlia Flaminia.

La scoperta che Adriana e Fosco si fossero lasciati poco prima della morte apre scenari inaspettati: e se fosse stato proprio lui a ucciderla?

Oltre a Veronica Pivetti ed Carla Signoris, il cast vede la presenza di Laura Adriani, Filippo Scicchitano, Paolo Sassanelli, Manuela Mandracchia, Stefano Pesce, Daniela Scarlatti, Luigi Di Fiore, Clotilde Sabatino, Vittoria Morizzo, con la partecipazione di Marina Occhionero, Cesare Bocci e Giorgio Tirabassi. La regia è di Alessandro Casale.

Balene – Amiche per sempre promette una storia leggera ma avvincente, che unisce il calore dell’amicizia, il racconto familiare e un mistero tutto da svelare. Le prime due puntate accendono i riflettori su un intreccio di sentimenti, segreti e colpi di scena: il pubblico Rai troverà una serie rassicurante ma anche capace di sorprendere con sfumature inaspettate.