Ci sono momenti che sembrano scritti per diventare scena di un film. Ieri sera, al Peacock Theater di Los Angeles, il tappeto rosso degli Emmy Awards 2025 si è trasformato in un set carico di nostalgia: Lauren Graham e Alexis Bledel, le indimenticabili Lorelai e Rory Gilmore, sono tornate insieme davanti alle telecamere, regalando ai fan un tuffo al cuore.

Non era solo un’apparizione di gala. Era un ritorno. Un abbraccio simbolico a 25 anni da quando Gilmore Girls entrò nelle nostre vite, trasformandosi in rifugio, compagna di crescita, voce amica di generazioni intere.

Sul palco, le due attrici hanno presentato il premio per la Miglior Sceneggiatura in una Serie Comedy. Tra sorrisi e battute, hanno ricordato i giorni in cui Gilmore Girls era “uno show molto piccolo, con pochissimi fondi”, come hanno confessato. Lauren ha scherzato: “Non avevamo soldi… se sul set accanto di The Drew Carey Show facevano una festa, ci mandavano gli avanzi della torta”. Alexis ha aggiunto che “risparmiavamo per un episodio con la neve, ma poi ERinnaffiava le strade per sciogliere la neve finta”.

Il pubblico ha riso, e la regia ha indugiato proprio su Noah Wyle, ex star di ER, presente in sala. Una di quelle coincidenze che solo la diretta sa regalare.

Lauren indossava un abito elegante firmato Akris, Alexis un gown etereo di Marmar Halim. Ma oltre l’eleganza, c’era qualcosa di più: il ricordo vivo di Lorelai e Rory, di quel legame unico che ha reso Gilmore Girls immortale. Per i fan, vederle di nuovo insieme significava ritornare a Stars Hollow, tra caffè fumanti, dialoghi brillanti e la sicurezza che, in un mondo che cambia, ci sia sempre un posto dove tornare.

Il timing non è casuale: ottobre vedrà l’uscita di un documentario speciale dedicato ai 25 anni della serie, con il ritorno di tanti volti del cast. Un nuovo viaggio nella memoria, per raccontare non solo cosa è stata la serie, ma cosa è ancora oggi per milioni di spettatori.

Gilmore Girls si è conclusa nel 2007 dopo sette stagioni, per poi tornare nel 2016 con il revival A Year in the Life. Alexis ha trovato agli Emmy nuovi trionfi con The Handmaid’s Tale, vincendo nel 2017 e collezionando nomination negli anni successivi. Lauren, invece, non calcava il palco della cerimonia dal 2010. Il loro ritorno insieme, dunque, è stato più di una passerella: è stato un segnale, un piccolo miracolo televisivo.

Gli Emmy di quest’anno, condotti da Nate Bargatze e trasmessi su CBS e Paramount+, hanno visto il dominio di Severance (Apple TV+) con 27 nomination, tra sorprese e grandi esclusi. Ma al di là dei premi, resterà impressa un’immagine: due donne che, con ironia e complicità, hanno ricordato che la televisione non è solo intrattenimento, ma memoria, affetto, vita condivisa.

Lorelai e Rory non sono semplicemente personaggi. Sono archetipi, simboli di crescita e resilienza, di dialoghi veloci come battiti e di silenzi che parlano più di mille parole. Lauren Graham e Alexis Bledel, sul palco degli Emmy 2025, hanno dimostrato che certi legami non si sciolgono: restano incisi nel cuore di chi li ha amati, pronti a riaffiorare al primo sguardo.

E così, ieri sera, non abbiamo visto soltanto due attrici. Abbiamo rivisto una madre e una figlia. Abbiamo sentito di nuovo l’eco di Stars Hollow. Abbiamo capito, una volta ancora, che certe storie non finiscono mai.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento