Il prossimo IT: Welcome to Derry racconterà la prossima storia da brividi della serie IT e potrebbe includere un personaggio fondamentale di Stephen King con un ruolo importante nell’opera interconnessa dell’autore.

Basati sull’omonimo (e molto lungo) romanzo di King, i film IT di Andy Muschietti sono incentrati su un gruppo di amici noto come Losers Club della tranquilla cittadina di Derry, nel Maine, e sulla loro battaglia contro il mostruoso clown soprannaturale noto come Pennywise. I film IT di Muschietti dividono la storia in due parti: gli scontri dei Losers con Pennywise da bambini e da adulti, mentre Welcome to Derry sarà ambientato nei primi anni ’60. Una nuova voce suggerisce anche che potrebbe fare la sua comparsa un personaggio solo accennato in IT: Chapter Two, ovvero l’eterea tartaruga cosmica Maturin.


Secondo Andy Muschietti in un’intervista con TV Insider, Welcome to Derry si immergerà nel più ampio universo di Stephen King, affermando che lo show vuole “dare al pubblico la sensazione che tutto ciò che sanno del libro, delle storie e dei film sia solo la punta dell’iceberg” in termini di retroscena cosmica più ampia di Pennywise e del romanzo IT di King. Muschietti ha anche affermato che questi elementi della serie sono “collegati alla Torre Nera perché si tratta dello stesso universo, il macroverso”. Questo sembra indicare che Maturin la Tartaruga potrebbe apparire in Welcome to Derry in qualche modo, un risultato che i fan di Stephen King dovrebbero accogliere con gioia per le possibilità che apre.
Maturin è uno degli esseri più importanti nella realtà interconnessa di Stephen King (che Welcome to Derry potrebbe aiutare a creare nei film e in TV), una tartaruga saggia e gigantesca che è uno dei guardiani cosmici che aiutano a sostenere la Torre Nera, pilastro della realtà stessa nella cosmologia di King. Maturin si limita per lo più a osservare gli eventi che si svolgono nel multiverso, ma occasionalmente viene coinvolto direttamente in questioni di grande importanza. Maturin è anche noto per il suo ruolo piuttosto casuale nella creazione dell’universo principale della cosmologia di King, avendo letteralmente vomitato l’universo dopo un forte mal di stomaco.

In quanto nemico di IT, Maturin svolge anche un ruolo importante nell’aiutare il Club dei Perdenti a sconfiggere Pennywise nel romanzo IT di King. Nello specifico, Maturin fornisce a Bill Denbrough dei consigli per sconfiggere Pennywise durante il Rituale di Chüd, e il suo discorso di incoraggiamento aiuta alla fine i Perdenti a sconfiggere Pennywise. La portata del personaggio di Maturin lo rende uno dei personaggi che meglio si adatta a una storia come quella dei film di IT in forma di cameo. Purtroppo, ciò non è avvenuto nei due adattamenti cinematografici di Muschietti di IT.
Mentre il Rituale di Chüd è protagonista degli sforzi dei Perdenti per sconfiggere Pennywise una volta per tutte in IT: Capitolo Due, Maturin è assente dai film IT di Andy Muschietti. Tuttavia, la tartaruga spaziale dal cuore gentile ottiene comunque un riferimento easter egg sotto forma di un fermacarte a forma di tartaruga sulla scrivania di un insegnante quando l’adulta Beverly Marsh (Jessica Chastain) visita la Derry Elementary School in IT: Capitolo Due. Nonostante l’assenza generale di Maturin dai film di IT, quel piccolo cenno sembra essere un riconoscimento da parte di Muschietti dell’importanza del personaggio per IT e per l’intero multiverso letterario di King.


Maturin non sarà intervenuto per dare a Bill il grido di battaglia di cui aveva tanto bisogno durante la battaglia dei Perdenti contro Pennywise, ma il suo ruolo nei romanzi di IT gli garantisce comunque grandi possibilità di apparire in progetti spin-off di IT come Welcome to Derry. Il ruolo di Maturin sia come nemico eterno di Pennywise che come artefice dell’universo fornisce molti elementi per affermare Maturin come figura principale nella storia di Pennywise in Welcome to Derry, quindi la possibilità che Maturin appaia o almeno venga menzionato è qualcosa che vale la pena approfondire.
Welcome to Derry non è una storia sulle origini di Pennywise, ma comunque approfondisce la sua lunga storia di terrore nei confronti degli abitanti di Derry, che risale almeno all’inizio degli anni ’60. Muschietti ha anche parlato di ulteriori stagioni di Welcome to Derry che risalgono ancora più indietro nel tempo, e lì potrebbe esserci un’occasione perfetta per introdurre Maturin. Forse il modo più semplice per farlo sarebbe semplicemente quello di trasferire il ruolo di Maturin come alleato dei Perdenti nella storia di un altro gruppo di protagonisti che hanno combattuto Pennywise in precedenza.


In sostanza, un altro gruppo potrebbe incontrare Maturin attraverso il Rituale di Chüd, proprio come fanno i Perdenti nel romanzo di King, il che potrebbe gettare le basi per il modo in cui il rituale entra in gioco per i Perdenti decenni dopo in IT: Capitolo Due. Non sarebbe nemmeno la prima volta che un adattamento di Stephen King ricorre a un espediente di questo tipo: Doctor Sleep del 2019, ad esempio, ha essenzialmente ripreso il finale del romanzo Shining nella sua trama per bilanciare il ruolo del film nel riconciliare il romanzo di King con il film di Stanley Kubrick del 1980. Maturin alla fine potrebbe essere stato un personaggio troppo importante, in senso letterale e figurato, per essere inserito nei film di IT e rendergli giustizia, ma con IT: Welcome to Derry che potrebbe preparare il debutto live-action di Maturin, potrebbe essere proprio il momento giusto per la gentile tartaruga spaziale di entrare nel moderno franchise di IT e ampliarne le possibilità.

Lascia un commento