È una notte da smembrare, con un trio di assassini mascherati — Dollface, Pin-Up Girl e lo Spaventapasseri armato di ascia — che dà la caccia a un innocente turista nel quarto capitolo della serie horror “The Strangers”. ” The Strangers — Chapter 2“ segue la sopravvissuta del film precedente, Maya Lucas (Madelaine Petsch), mentre cerca ancora una volta di sfuggire agli invasori omicidi in una piccola città dell’Oregon.
“The Strangers” del 2008, presumibilmente basato su una terrificante storia vera, inizia con una coppia che trascorre una serata tranquilla in una baita isolata, solo per essere violentemente attaccata da tre intrusi senza alcun motivo apparente se non “perché eravate a casa”. Realizzato con un budget di 9 milioni di dollari, “The Strangers” è stato un successo inaspettato che ha incassato 82 milioni di dollari. Questo nonostante le recensioni contrastanti della critica: il film ha attualmente un punteggio del 49% su Rotten Tomatoes.
Dieci anni dopo, il sequel “The Strangers: Prey at Night” ha messo i predoni mascherati contro una famiglia in visita in un parcheggio per roulotte, con risultati inferiori. Il film ha incassato solo 32 milioni di dollari e ha ricevuto recensioni ancora peggiori da parte della critica e dei fan. Il regista Renny Harlin ha resuscitato la serie nel 2024 con “The Strangers: Chapter 1”, il primo di tre film girati contemporaneamente, e “Chapter 2” promette di portare la serie in una nuova direzione sorprendente.
“The Strangers — Chapter 2” riprende da dove si era interrotto il film precedente, con Maya Lucas che si risveglia in ospedale dopo il suo terrificante primo incontro con gli Strangers. Non preoccupatevi, non è uno spoiler: prima ancora che “The Strangers — Chapter 1” uscisse nelle sale, il regista Renny Harlin ha rivelato all’Hollywood Reporter che la nuova trilogia sarebbe stata una “storia continua” che avrebbe abbracciato “cinque giorni nella vita” della tormentata Final Girl.
Si spera che questo significhi che “The Strangers — Capitolo 2” uscirà dall’ombra dei film precedenti. Il “Capitolo 1” era in gran parte una rivisitazione del film del 2008 e, nonostante alcuni piccoli aggiornamenti (la sfortunata coppia ora alloggia in un Airbnb), segue la stessa formula tradizionale degli slasher. Kristy Puchko di Mashable ha definito il reboot “spietato ma anche estenuante per la sua familiarità”, e la maggior parte dei critici sembra essere d’accordo: con il 21%, ha il punteggio Rotten Tomatoes più basso della serie fino ad ora.
Continuando la storia di Maya, il sequel spinge la serie in un territorio sconosciuto. “The Strangers — Chapter 2” potrebbe superare un limite che i film precedenti non hanno mai superato e rivelare chi sono realmente gli Strangers. Ora circondata da gente del posto apparentemente amichevole, Maya deve chiedersi se i suoi aggressori mascherati si nascondano tra loro e quali siano le loro reali motivazioni. Non c’è modo di sapere cosa faranno gli Strangers fino all’uscita di “Chapter 2” nelle sale il 26 settembre.