La magia della Terra di Mezzo non è mai svanita. E ora, grazie a un annuncio che ha fatto vibrare le anime di migliaia di fan, Sir Ian McKellen ha riacceso la fiamma dell’attesa: Gandalf e Frodo torneranno sul grande schermo.
Durante un evento epico per gli appassionati, tenutosi a Londra nel weekend, McKellen è salito sul palco come solo lui sa fare con la grazia di un mago e la potenza di una leggenda. Accanto a lui, i suoi compagni della Compagnia dell’Anello: Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd e Dominic Monaghan. Un momento che ha fatto tremare le mura e commuovere i presenti.
Con un sorriso enigmatico e lo sguardo di chi custodisce segreti millenari, McKellen ha svelato che Gandalf e Frodo saranno protagonisti del nuovo film diretto da Andy Serkis, Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum (titolo provvisorio). Il primo dei due nuovi capitoli approderà nelle sale il 17 dicembre 2027, sotto l’egida di Warner Bros. Pictures.
“Ho sentito che ci sarà un altro film ambientato nella Terra di Mezzo, e le riprese inizieranno a maggio. Sarà diretto da Gollum e sarà tutto su Gollum,” ha dichiarato McKellen, lasciando il pubblico in un misto di stupore e euforia. Poi, con tono complice e occhi scintillanti: “Vi svelerò due segreti sul casting: nel film c’è un personaggio chiamato Frodo e un altro chiamato Gandalf… A parte questo, le mie labbra sono sigillate.”
Non ha confermato se lui e Wood torneranno nei loro iconici ruoli, ma McKellen ha già espresso il desiderio di indossare ancora una volta il cappello da mago. “L’entusiasmo per Il Signore degli Anelli non accenna a diminuire… Mi è stato appena detto che ci saranno altri film e che Gandalf sarà coinvolto. Sperano che io lo interpreti,” aveva confidato l’anno scorso, lasciando intendere che il suo cuore è ancora legato alla Terra di Mezzo.
Dietro le quinte, si riunisce il team dei sogni: Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, vincitori di Oscar e artefici delle trilogie che hanno segnato un’epoca. Insieme a Zane Weiner, produrranno i due nuovi film per Warner Bros. Pictures e New Line Cinema. La sceneggiatura è in mani esperte: Walsh e Boyens scrivono insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou.
E come se non bastasse, McKellen ha regalato ai fan un momento indimenticabile, recitando una delle sue citazioni più iconiche da La Compagnia dell’Anello. Un brivido ha attraversato la sala. La magia è tornata. E questa volta, promette di essere ancora più potente.