Sarà Laura Chiatti a illuminare il sipario della 43ª edizione del Torino Film Festival, in programma dal 21 al 29 novembre 2025. L’attrice, tra i volti più amati del panorama cinematografico italiano, accompagnerà il pubblico nelle serate di apertura e chiusura, salendo sul palco del Teatro Regio di Torino al fianco del direttore artistico Giulio Base.

Una scelta che coniuga fascino e profondità: Chiatti è infatti un’interprete raffinata, capace di spaziare tra cinema d’autore e commedia popolare, regalando personaggi intensi e memorabili. Dal dramma alla leggerezza, la sua carriera è un viaggio tra generi e visioni, costellato da collaborazioni con registi del calibro di Paolo Sorrentino, Pupi Avati, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Tornatore, Sofia Coppola, ma anche con autori della commedia italiana come Fausto Brizzi, Carlo Vanzina e Luca Lucini.

Il Torino Film Festival 2025, promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, si preannuncia ricco di visioni inedite, ospiti internazionali e grandi emozioni, a partire dalla retrospettiva dedicata a Paul Newman, già protagonista del manifesto ufficiale. Il programma completo sarà presentato il 7 novembre a Roma.

Parole di profonda stima arrivano da Giulio Base, che con Laura Chiatti ha condiviso esperienze professionali sia da attore che da regista:

“Mi era bastato poco per capire che era una numero uno. Quando due anni dopo l’ho vista splendida protagonista in concorso a Cannes nel film L’amico di famiglia di Sorrentino, ho capito che era arrivata la sua giusta consacrazione. Ritrovarla oggi al Torino Film Festival è una gioia profonda. Come certi incontri che tornano al momento giusto, per chiudere il cerchio… e riaprirlo, con nuova luce”.

Sotto la direzione di Base, il TFF 2025 si conferma dunque un’edizione che guarda al futuro senza dimenticare la forza evocativa del passato. E Laura Chiatti, con la sua presenza luminosa e autentica, sarà la madrina perfetta per accompagnare il pubblico in questo viaggio tra storie, sogni e cinema.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical