Contiene spoiler su “The Naked Gun” (2025)
Il reboot di “The Naked Gun” è costellato da una serie di riferimenti alla trilogia originale e persino alla serie comica che l’ha ispirata, “Police Squad!”. Ma c’è un piccolo dettaglio visivo che probabilmente vi sarà sfuggito, grazie alla caotica atmosfera visiva del film. Quando Frank Drebin Jr. (Liam Neeson) si reca in un jazz club per incontrare il malvagio Richard Cane (Danny Huston), nell’atrio c’è un castoro imbalsamato. Quel castoro è quasi identico a quello che Jane Spencer (Priscilla Presley) mostra a Frank Drebin Sr. (Leslie Nielsen) nel primo film. I due hanno un classico scambio di battute in cui lui fa i complimenti al castoro (“che bella Topa!” in Italiano) mentre lei è in piedi su una scala. Mentre il pubblico presume che stia succedendo qualcosa di più osceno, dato che Frank sta guardando Jane e potrebbe facilmente vedere sotto la sua gonna, lei invece gli porge un vero castoro, concludendo lo scambio con: “Grazie, l’ho appena fatto imbalsamare”. Lui la aiuta a prendere il castoro dallo scaffale e lo mette da parte.
Quel castoro imbalsamato è così iconico nel mondo della Pallottola Spuntata che il secchiello per i popcorn del film è proprio a forma di castoro. Ma quel soffice compagno non è l’unico richiamo che il film fa ai film precedenti della serie.
Oltre al fatto ovvio che “The Naked Gun” del 2025 continua la linea temporale del film includendo il figlio di Frank Drebin – e, in un certo senso, lo stesso Frank Drebin reincarnato e ora sotto forma di gufo – ci sono molti riferimenti alla trilogia originale, sia in modo metatestuale che palesemente referenziale. Frank Jr. ha preso molte abitudini da suo padre, dal monologo interiore grintoso alle terribili capacità di guida, alla facilità con cui riesce a mettersi in imbarazzo in pubblico. Beth (Pamela Anderson), la fidanzata di Frank Jr., è molto simile a sua madre Jane: affascinante e carina, ma anche goffa e maldestra.
Riferimenti più evidenti includono un richiamo post-crediti a “Police Squad!” e ai suoi fotogrammi finali, Frank che chiede dell’acqua frizzante al club e gli viene letteralmente servita un bicchiere d’acqua con uno sparkler (proprio come suo padre che riceve un bodybuilder quando chiede al barista “la cosa più forte che hanno” in “Naked Gun 2 1/2”), e Frank Jr. che commenta il sigaro che Cane gli offre al loro primo incontro, simile alla risposta impassibile di suo padre a Vincent Ludwig (Ricardo Montalban) quando offre a Frank un sigaro cubano. Anche Weird Al, che fa la sua quarta apparizione nella serie nella scena dopo i titoli di coda, fornisce un solido riferimento a tutti i film originali di “Naked Gun”, unendo saldamente la trilogia originale con la sua progenie.