Fantastic Four: First Steps continua a dominare il botteghino, ma ha comunque subito un forte calo.

Il film sui supereroi, che introduce il quartetto protagonista nell’universo cinematografico Marvel, ha debuttato il 25 luglio con un incasso di 117,6 milioni di dollari nel weekend di apertura negli Stati Uniti, il miglior risultato dell’anno per il franchise.
Il secondo weekend di I Fantastici 4 vede l’arrivo nelle sale di diverse nuove uscite importanti, tra cui il sequel della commedia di Liam Neeson The Naked Gun e il sequel della commedia animata della DreamWorks The Bad Guys 2.


Secondo Variety, domenica mattina Fantastic Four: First Steps dovrebbe concludere il suo secondo weekend con un totale di 40 milioni di dollari al botteghino nazionale. Anche se questo significa un calo del 66% circa, superiore al 55-60% previsto, è comunque più che sufficiente per conquistare il primo posto in classifica per il secondo weekend consecutivo.
Entrambe le nuove uscite sono dietro al film sui supereroi, con The Bad Guys 2 che dovrebbe debuttare al secondo posto con 22,8 milioni di dollari e The Naked Gun che dovrebbe debuttare al terzo posto con 16 milioni di dollari.
Il sequel di Bad Guys ha quasi eguagliato i 23,9 milioni di dollari del film originale. Anche se questo non è necessariamente un buon segno, dato che il primo film è uscito nel 2022, in un periodo ancora segnato dalla pandemia, entrambi hanno lo stesso budget dichiarato (80 milioni di dollari), quindi il sequel potrebbe essere sulla buona strada per realizzare un profitto se riuscirà a mantenere lo stesso slancio.
Nel frattempo, The Naked Gun è destinato a ottenere il miglior weekend di apertura per un film con Neeson in un decennio, dal 2015 con Taken 3 (39,2 milioni di dollari).


Con due nuovi titoli che occupano i primi tre posti, il film al secondo posto del weekend precedente, Superman di James Gunn, è sceso al quarto posto con un calo del 47%. Jurassic World Rebirth ha avuto un andamento simile, scendendo dal terzo al quinto posto con un calo del 36%.
Questi nuovi titoli hanno anche eliminato completamente dalla classifica due dei film che occupavano i primi cinque posti nel weekend precedente. Il quarto e il quinto posto sono ora occupati rispettivamente da F1 The Movie e I Puffi, che sono scesi al settimo e al nono posto.
Il film che ha impedito a F1 di raggiungere il sesto posto è il nuovo film horror Together, che occupa quella posizione con un incasso totale di 6,8 milioni di dollari in tre giorni e un incasso complessivo di 10,8 milioni di dollari, che lo rende uno dei soli nove film distribuiti da Neon ad aver mai raggiunto il traguardo dei 10 milioni di dollari sul mercato interno.


Sebbene il calo nella seconda settimana di The Fantastic Four: First Steps del 2025 sia meno grave di quello registrato dal precedente film Marvel del 2025 Captain America: Brave New World (-68%), è molto peggiore di quello del titolo successivo del 2025 Thunderbolts* (-56%).
Un calo così grave non significa necessariamente che il film non avrà successo, dato che il titolo da un miliardo di dollari dell’MCU Spider-Man: No Way Home ha registrato un calo ancora peggiore, pari al 67,5%. Tuttavia, aveva un vantaggio rispetto a Fantastic Four perché il suo debutto in tre giorni con 260,1 milioni di dollari era sostanzialmente più alto, garantendogli una posizione più elevata da cui cadere.
Tuttavia, sia Brave New World che Thunderbolts* hanno sottoperformato rispetto ai loro budget dichiarati di 180 milioni di dollari. Sebbene Fantastic Four abbia avuto un weekend di apertura migliore rispetto a entrambi i precedenti film MCU (Captain America ha debuttato con 88,8 milioni di dollari mentre Thunderbolts* ha incassato 74,3 milioni di dollari), ha anche un budget dichiarato più elevato, superiore a 200 milioni di dollari, il che potrebbe complicarne le prospettive.


Il budget di I Fantastici 4 potrebbe portare il suo punto di pareggio al botteghino a ben 500 milioni di dollari. Sebbene sia ancora più che in grado di raggiungere tale cifra entro la fine della sua corsa, il margine con cui sarà in grado di realizzare un profitto sembra ora più esiguo rispetto a quello registrato durante il weekend di apertura del film.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento