Dopo l’enorme successo del primo film, Wicked torna con la sua attesissima Parte 2, capitolo finale della saga musicale ispirata al celebre musical di Broadway e al romanzo di Gregory Maguire. Il film arriverà nei cinema italiani il 20 novembre 2025, con un giorno di anticipo rispetto all’uscita statunitense.

Nel trailer ufficiale rilasciato da Universal Pictures, il tono si fa più cupo, più drammatico, più epico. Il legame tra Elphaba e Glinda, cuore pulsante della storia, entra nella sua fase più intensa e dolorosa, mentre Oz si prepara a una rivoluzione.

Trama

Il capitolo finale della storia mai raccontata delle streghe di Oz inizia con Elphaba e Glinda che si allontanano, vivendo le conseguenze delle loro scelte.

Elphaba (Cynthia Erivo), ormai demonizzata come la Strega Malvagia dell’Ovest, vive in esilio nella foresta di Oz, continuando la sua lotta per la libertà degli animali e cercando disperatamente di smascherare il Mago (Jeff Goldblum).

Glinda (Ariana Grande), divenuta simbolo di bontà, risiede nel palazzo della Città di Smeraldo, amata dal popolo e guidata da Madame Morrible (Michelle Yeoh). Mentre si prepara a un matrimonio spettacolare con il Principe Fiyero (Jonathan Bailey), Glinda è tormentata dalla distanza da Elphaba e tenta una riconciliazione — che fallisce, allontanandole per sempre.

Nel frattempo, le conseguenze delle scelte di potere coinvolgeranno Boq (Ethan Slater), la sorella disabile di Elphaba, Nessarose (Marissa Bode), e perfino una ragazza venuta dal Kansas, Dorothy Gale (Alisha Weir), che irromperà nella storia come un imprevisto dirompente.

Quando una folla inferocita si solleverà contro la “Strega Malvagia”, Elphaba e Glinda dovranno riunirsi un’ultima volta. Solo affrontando il dolore con sincerità ed empatia, potranno cambiare se stesse — e il destino di Oz — per sempre.

Il cast

Accanto alle protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande, il cast stellare include:

Jeff Goldblum nel ruolo del Mago di Oz Michelle Yeoh nei panni di Madame Morrible Jonathan Bailey nel ruolo del Principe Fiyero Ethan Slater è Boq Marissa Bode interpreta Nessarose Alisha Weir è Dorothy Peter Dinklage presta la voce al dottor Dillamond Sharon D. Clarke dà voce alla tata di Elphaba, Dulcibear Bowen Yang e Bronwyn James sono i compagni di scuola Pfannee e ShenShen

Alla regia torna Jon M. Chu, che ha guidato anche il primo film, capace di incassare oltre 730 milioni di dollari al botteghino globale. Il titolo originale della Parte 2 sarà Wicked: For Good, un richiamo diretto alla celebre canzone finale e al destino delle protagoniste.

Musica e atmosfera

La colonna sonora includerà i brani cult “No Good Deed” e “For Good”, insieme a due inediti firmati da Stephen Schwartz, uno dei quali scritto in collaborazione con Cynthia Erivo. L’orchestrazione, affidata a una squadra di 125 musicisti, promette un’esperienza sonora cinematografica potente ed emotiva.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical