Michael J Fox e Christopher Lloyd lanciano un appello per aiutare a ritrovare la Gibson rosso ciliegia, 40 anni dopo l’uscita del film.

Marty McFly ha afferrato una chitarra in Ritorno al futuro e ha suonato con la band a un ballo scolastico degli anni ’50, aiutandolo a evitare per un pelo di scomparire prima di tornare indietro nel tempo negli anni ’80. La chitarra, nella vita reale, non è stata così fortunata.


I produttori del film hanno cercato lo strumento durante le riprese del sequel del 1989, ma ancora oggi non è stato ritrovato. A quattro decenni dall’uscita del film campione d’incassi, il creatore della chitarra ha lanciato una ricerca per ritrovare la Gibson ES-345 color ciliegia.


La Gibson, con sede a Nashville, chiede aiuto al pubblico per ritrovarla in occasione del 40° anniversario del film e della produzione di un nuovo documentario sulla ricerca e sul film, Lost to the Future.
In un video della Gibson, con la colonna sonora del film in sottofondo, le star di Ritorno al futuro come Michael J Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson e Harry Waters Jr lanciano un appello cinematografico.
C’è anche un’apparizione a sorpresa di Huey Lewis, la cui band Huey Lewis and the News ha interpretato la canzone principale della colonna sonora, The Power of Love.


Lloyd, con la cadenza di Doc Brown, dice nel video che la chitarra è stata “persa nel futuro”.
“È persa da qualche parte nel continuum spazio-temporale”, dice Fox, che interpretava McFly. “Oppure è nel garage di qualche camionista”.


Nel film, McFly sostituisce un membro della band ferito al ballo scolastico del 1955, il cui tema è “Enchantment under the Sea”, suonando la chitarra mentre gli studenti ballano il lento sulle note di Earth Angel. Poi guida Marvin Berry and the Starlighters in una versione di Johnny B Goode, definendola una vecchia canzone del suo paese, anche se la canzone del 1958 non esiste ancora per il suo pubblico.
Fox ha detto che voleva che McFly improvvisasse con gli stili caratteristici dei suoi chitarristi preferiti: Jimi Hendrix dietro la testa, il mulino a vento di Pete Townshend e il martello di Eddie Van Halen.
Dopo aver ascoltato e ballato Johnny B Goode, gli studenti al ballo cadono in un silenzio imbarazzante mentre i riff di McFly diventano sempre più selvaggi.


Immagino che voi ragazzi non siate ancora pronti per questo”, dice McFly. “Ma i vostri figli lo adoreranno”.

Lascia un commento