Il nuovo dramma psicologico con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson è stato accolto molto bene dalla critica.

Sebbene Pattinson sia forse meglio conosciuto per i suoi ruoli in franchise come Edward Cullen nella saga di Twilight, Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco e Bruce Wayne in The Batman, ha anche recitato in diversi film di registi d’autore. Tra questi figurano The Lighthouse di Robert Eggers, Tenet di Christopher Nolan, Mickey 17 di Bong Joon Ho, Maps to the Stars di David Cronenberg e High Life di Claire Denis.
I film di Jennifer Lawrence hanno portato la co-protagonista di Pattinson su una traiettoria professionale simile. Ha interpretato due ruoli importanti in franchise di lunga durata, interpretando Katniss Everdeen nei film Hunger Games e Mystique nell’ultimo capitolo della saga X-Men, prima che i personaggi entrassero a far parte del Marvel Cinematic Universe. Tuttavia, è diventata famosa grazie alla sua interpretazione nel film candidato all’Oscar Winter’s Bone del 2010 e ha continuato a recitare in film più orientati al cinema d’autore, tra cui Mother! di Darren Aronofsky e Silver Linings Playbook di David O. Russell (per il quale ha vinto un Oscar).


Le due star di spicco si sono unite per recitare in Die, My Love, l’ultimo film della regista Lynne Ramsay (We Need to Talk About Kevin, Morvern Callar). L’atteso film del 2025 è basato sull’omonimo romanzo di Ariana Harwicz del 2017. Ambientato in una fattoria del Montana, segue il personaggio di Lawrence, Grace, mentre affronta problemi di salute mentale tra la depressione post-partum e il divorzio dal marito Jackson (Pattinson). Il cast del film include anche LaKeith Stanfield, Nick Nolte e Sissy Spacek.

Rotten Tomatoes ha ora calcolato il punteggio ufficiale del Tomatometer per Die, My Love, dopo che sono arrivate sufficienti recensioni iniziali sul film in seguito alla sua anteprima a Cannes il 17 maggio. Finora sono state tabulate 13 recensioni di critici diversi. Sebbene questo punteggio possa variare con l’aggiunta di ulteriori recensioni, al momento della stesura di questo articolo ha ottenuto un punteggio eccezionale del 92%. Finora solo una delle recensioni è stata negativa, mentre le altre gli hanno assegnato un punteggio di 7 su 10 o superiore.


Dopo il successo della prima al Festival di Cannes, Die, My Love è diventato oggetto di una guerra di offerte tra diversi distributori, secondo quanto riportato da Deadline. Alla fine, MUBI ha prevalso con un’offerta che secondo quanto riferito si aggira tra i 23 e i 24 milioni di dollari, assicurandosi i diritti di distribuzione in diversi mercati, tra cui gli Stati Uniti. L’accordo, che include la distribuzione nazionale in 1.500 sale con una finestra di 45 giorni, è di gran lunga la più grande acquisizione nella storia di MUBI.


Finora, il nuovo film con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson sta ottenendo ottimi risultati tra gli altri film del 2025 presentati a Cannes. Infatti, Die, My Love ha superato di gran lunga le prestazioni del nuovo horror-western di Ari Aster Eddington, che ha ottenuto 27 recensioni e un punteggio del 67%. Ha anche superato la commedia drammatica di Amélie Bonnin Leave One Day (58%) e il clamoroso blockbuster d’azione Mission: Impossible – The Final Reckoning (80%), che tecnicamente ha debuttato a Tokyo il 5 maggio, ma è stato proiettato a Cannes.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento