Ripercorriamo insieme la serata.
Si è svolta ieri sera in diretta su Canale 5 la finale di Amici 24, il talent show targato Maria De Filippi che da anni ci fa compagnia nei pomeriggi della domenica e nel sabato sera primaverile. Quella di ieri sera è stata una gara accesa e combattuta, che ha visto gli ultimi 5 allievi scontrarsi in diverse prove delle loro categorie per aggiudicarsi l’ambita coppa.
I cantanti a giocarsi la finale sono stati Antonia, allieva di Rudy Zerbi, e TrigNO, allievo di Anna Pettinelli. I ballerini a giocarsi la finale sono invece stati Francesco, allievo di Emmanuel Lo, e Daniele e Alessia, entrambi allievi di Alessandra Celentano. Come accaduto nelle precedenti la finale non soltanto si è svolta in diretta, ma è anche stata giudicata dal pubblico al televoto. A vincere è stato infatti chi ha ottenuto un maggior punteggio (dato dai voti da casa degli spettatori) nel corso della serata.
Chi di loro avrà alzato la coppa di questa 24esima edizione di Amici? E chi sarà stato invece il vincitore di categoria?
A inizio puntata, dopo il consueto ingresso della giuria formata da Cristiano Malgioglio, Elena D’Amario e Amadeus (giuria che però in questa finale non ha voce in capitolo su potenziali vincitori), sono stati presentati i 5 finalisti ed è stata mostrata loro la coppa consegnata da Sarah Toscano, vincitrice della precedente edizione. Sempre Sarah ha consegnato la coppa al vincitore a fine serata.
Prima manche, categoria ballo: chi sarà il primo ballerino eliminato?
Ad aprire la prima manche i ballerini. In questo caso il televoto ha portato all’eliminazione di uno solo tra i 3, mentre gli altri 2 sono andati avanti nella gara. Ogni allievo ha ballato 3 pezzi:
- Alessia si è esibita in un paso doble sulle note di He’s A Pirate, in un jive sulle note di Faith e in un samba sulle note di Hey Ma;
- Daniele si è esibito su Mi Ami Mi Odi, A Sky Full Of Stars e su Dance With Somebody;
- Francesco si è esibito su Who Wants To Live Forever, sulla Sinfonia n°40 di Beethoven (in una versione up tempo) e su Mantieni Il Bacio.
Alla fine delle esibizioni è stato chiuso il televoto, e ad andare avanti nella finale sono stati Alessia e Daniele.
Francesco è quindi il primo finalista eliminato di Amici 24. Tuttavia ha ottenuto una borsa di studio con la compagnia Complexion Summer Intensive a New York, un contratto di lavoro di due mesi come solista nel nuovo spettacolo del Balletto Del Sud, un contratto come solista con il Ballet De Barcelona e un contratto con il Balletto Di Roma.
Inoltre, come già precedentemente proposto anche a Chiara qualche puntata fa, Maria ha proposto anche a Francesco di entrare a far parte dei professionisti del programma quando vorrà.
Seconda manche, categoria canto e ballo: chi andrà in finalissima?
La seconda manche ha visto l’apertura di due televoti differenti: uno per i cantanti e uno per i ballerini. In questa fase si sono determinati i due concorrenti che sono passati alla finalissima, facendo così un passo in avanti verso la coppa.
Sia per il canto che per il ballo, gli allievi hanno fatto 4 esibizioni a testa:
- Antonia ha cantato Cry Me A River, Ancora, S&M e Hallelujah;
- TrigNO ha cantato Vieni Via Con Me, Light My Fire, Ricordati Di Me e How To Save A Life;
- Alessia ha ballato LiberTango, A Strong Volition, One Night Only e Ingovernable;
- Daniele ha ballato Kobra, Sign Of Times, Sign O’ The Times (di Prince) e The Race.
Al termine della manche è stato chiuso il televoto e sono stati decretati i due allievi che hanno avuto accesso alla finalissima. Per i ballerini il televoto ha premiato Daniele e per il canto il televoto ha premiato TrigNO.
Antonia e Alessia sono quindi le seconde eliminate di Amici 24. Alessia ha tuttavia ricevuto l’invito da Roberto Bolle per partecipare all’evento On Dance a Milano a settembre. Maria le ha inoltre proposto di entrare a far parte dei professionisti, proposta che Alessia ha accettato con molto piacere.
Due offerte sono arrivate anche a Daniele: la scuola di New York Alvin Ailey gli ha offerto un anno di studio presso la loro sede, e gli è stato inoltre proposto un contratto per il musical West Side Story.
Terza manche, la finalissima: chi ha vinto Amici 24?
La terza manche, e dunque l’ultima prova di questa finale, ha visto TrigNO e Daniele giocarsi il titolo di vincitore di Amici. Il secondo classificato è stato invece vincitore della categoria di appartenenza. Anche stavolta i ragazzi hanno portato 4 esibizioni:
- TrigNO ha cantato il suo inedito D’Amore Non Si Muore e come cover L’Isola Che Non C’è, Casa e Salirò;
- Daniele ha ballato La Genesi Del Tuo Colore, Completamente, Lacrimosa e L’Albero Delle Noci.
Fine partita e momento della verità. Dopo la terza chiusura del televoto della serata è arrivato il momento di annunciare il vincitore del programma.
Daniele è il vincitore di Amici 24.
Gli ospiti della serata
Anche durante la finale di Amici 24 non sono mancati ospiti speciali: la sciatrice Federica Brignone che ha fatto gli auguri ai ragazzi e ha dimostrato quanto sia importante non arrendersi mai, e Carl Brave che ha duettato insieme a Sarah Toscano. Proprio lei ha presentato anche il suo ultimo singolo.
Gli altri premi
- Il premio della critica, offerto da Enel, è stato assegnato ad Antonia;
- Il premio delle radio è stato assegnato a TrigNO;
- Il premio speciale unicità offerto da Oreo è stato assegnato ad Antonia;
- Il premio Keep Dreaming, offerto da Marlù, è stato assegnato a tutti e cinque i finalisti.
Inoltre i 5 finalisti avranno la possibilità di esibirsi sul palco con una star internazionale: Shaggy.