Dopo il successo del 2024, Alfa annuncia il suo primo tour europeo
La musica di Alfa è sempre stata un ponte: tra generazioni, tra emozioni, tra sogni. Ora, quel ponte si allunga oltre i confini italiani.
Con un annuncio carico di entusiasmo e gratitudine, il giovane cantautore genovese ha svelato le tappe del suo primo tour europeo. Saranno sei date distribuite tra settembre e ottobre, un piccolo viaggio che promette di trasformarsi in un grande abbraccio internazionale.
Alfa, che con la sua scrittura sincera e la voce fragile e luminosa ha conquistato un pubblico vastissimo, partirà alla conquista di nuove città e nuovi cuori. Le tappe toccheranno alcune delle capitali musicali più vibranti del continente, da Barcellona a Berlino, da Parigi a Amsterdam, in un itinerario che profuma di sogno e sfida.
Non è solo un tour: è una dichiarazione d’amore alla musica che sa abbattere barriere, che sa viaggiare leggera anche quando il cuore è pesante. Alfa porterà sul palco le canzoni che hanno segnato il suo percorso fin qui, ma anche la promessa di nuovi inizi, di nuove storie da raccontare sotto cieli stranieri.
Il tour europeo rappresenta un’opportunità importante per il giovane cantautore per farsi conoscere e apprezzare anche dal pubblico internazionale.
“Il mio primo tour europeo: ancora mi sembra strano annunciarlo” racconta Alfa. “C’è stato un preludio a questa avventura lo scorso novembre, quando ho tenuto un live a Londra, sold out, che è stato uno dei concerti più belli della mia vita. Riunire così tante persone, italiane e non, in un posto così lontano da casa mia è stato pazzesco. Da lì ci siamo organizzati per fare qualcosa di ancora più grande. Durante quei 15 giorni, viaggeremo su un tour bus che ci permetterà di girare l’Europa, quindi faremo un po’ i viaggi delle rockstar.
È una cosa che mi fa ancora strano e devo ancora elaborarlo, ma sono molto contento di andare a trovare le comunità italiane (e magari anche non solo) e portare la mia musica. È davvero emozionante vedere come la musica italiana possa uscire dai confini, anche se ovviamente in club più piccoli. Spero che sia l’inizio di qualcosa di bello. È un esperimento e, come ogni esperimento, lo vivo con curiosità.”
ALFA dal TOUR ESTIVO 2025 al tour europe
- 01 luglio – Marostica Summer Festival Volksbank, Marostica (VI)
- 03 luglio – Piazza Duomo, Pistoia (PT)
- 07 luglio – Flowers Festival, Collegno (TO)
- 12 luglio – Villa Bellini, Catania (CT)
- 14 luglio – Palazzo Farnese, Piacenza (PC)
- 30 luglio – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (LU)
- 03 agosto – Fiorino Future Festival, San Giorgio Ionico (TA)
- 08 agosto – Alguer Summer Festival, Alghero (SS)
- 11 agosto – Ascoli Summer Festival, Ascoli Piceno (AP)
- 13 agosto – Arena del Mare BCC Roma, Sabaudia (LT)
- 19 agosto – Tirreno Festival, Diamante (CS)
- 20 agosto – Roccella Summer Festival, Roccella Jonica (RC)
- 30 agosto – Arena della Regina, Cattolica (RN)
TOUR EUROPEO 2025
- 30 settembre – Barcellona, Sala Apolo
- 02 ottobre – Parigi, La Marberie
- 04 ottobre – Bruxelles, Pilar Box
- 05 ottobre – Londra, Scala
- 07 ottobre – Amsterdam, Melkweg
- 09 ottobre – Colonia, Helios
ALFA – TOUR NEI PALAZZETTI
- 29 ottobre – Unipol Forum, Milano (Sold out)
- 08 novembre – Modigliani Forum, Livorno
- 19 novembre – Prealpi SanBiagio Arena, Conegliano Veneto
- 20 novembre – PalaGeorge, Montichiari
- 22 novembre – Stadium, Genova (Sold out)
- 29 novembre – Palazzo dello Sport, Roma
- 20 aprile 2026 – Unipol Forum, Milano
Con il primo vento d’autunno, Alfa seminerà le sue canzoni nelle città d’Europa. E chissà: come ogni sogno nato da un piccolo battito d’ali, forse questo tour sarà solo l’inizio di una nuova, luminosa migrazione.