La parte seconda di Zack Snyder è finalmente in uscita su Netflix, ma ha ottenuto un altro basso punteggio su Rotten Tomatoes. Ecco cosa dicono i critici e cercheremo di spiegarvi in otto punti i motivi per cui le recensioni di Rebel Moon Part 2 sono pessime.

Le recensioni di ‘Rebel moon parte 2 – la sfregiatrice’ di Zack Snyder sono arrivate e, per vari motivi, non sono state clementi con l’ultimo film del regista di Justice League .

La collaborazione del regista americano Zack Snyder con Netflix è stata fruttuosa per lui, dandogli una piattaforma e le risorse per realizzare i film roboanti e pieni d’azione per cui è conosciuto.

Luna ribelle 2 è il terzo film distribuito sul servizio di streaming, dopo Army of the Dead e il primo film di Luna ribelle , entrambi con diversi gradi di successo di critica.

Zack Snyder spera di espandersi con altri capitoli di ‘Rebel moon’ rendendo il sequel una tappa fondamentale del suo franchise fantascientifico.

Sfortunatamente, Luna Ribelle 2 è stato accolto da recensioni altrettanto scarse come per il primo film, con un punteggio aggregato del 13% su Rotten Tomatoes da parte di vari critici e siti.

Netflix ha dimostrato che anche i film mal recensiti possono ottenere enormi numeri di spettatori in streaming, ma continuare a espandere il franchise se nessuna puntata viene accolta bene potrebbe essere difficile.

In un certo senso, avranno bisogno di un po’ di spinta per attirare gli spettatori, soprattutto per i film che costano più di 150 dollari.

Come premesso analizziamo gli otto punti che hanno portqato ad una disfatta da parte dei critici:

1) I personaggi di Rebel Moon 2 sono poco sviluppati nonostante sia un film in due parti da due ore l’una.

Dato che c’è già stato un intero lungometraggio per stabilire il cast e i personaggi di Rebel moon, l’aspettativa di un sequel sarebbe quella di espanderli, approfondendo ciascuno dei ribelli introdotti.

Figlia del fuoco porta il pubblico in un viaggio vorticoso di assemblaggio della squadra, mettendo insieme un gruppo disadattato di guerrieri con diverse abilità, ma è praticamente un montaggio esteso, che offre una caratterizzazione minima di ogni membro, a parte le loro capacità di combattimento.

La sfregiatrice non fornisce molto di più.

Un elemento vitale di film simili incentrati sulla squadra, come Star Wars , è il modo in cui le dinamiche si sviluppano naturalmente nel corso di ogni film.

A suo merito, il sequel è leggermente più orientato ai personaggi rispetto al suo predecessore, ma ciò non è bastato a soddisfare alcuni critici, con Akhil Arora che ha criticato il film per aver “dato abitualmente la priorità all’esposizione rispetto ai suoi personaggi orribilmente sottosviluppati”.

La recensione si allarga a questo punto, suggerendo che “piuttosto che essere vulnerabili e condividere ciò che provano l’uno per l’altro, i personaggi portano più esposizione”.

Un elemento vitale di film simili orientati alla squadra, come Guerre stellari , è il modo in cui le dinamiche si sviluppano naturalmente nel corso di ogni film, cosa che Snyder fatica a fare in Luna ribelle.

2) I dialoghi di Rebel Moon sono mal scritti

Zack Snyder è sempre stato accusato di avere un problema di dialogo, e film come Batman v Superman sono stati considerati come punti particolarmente bassi per la sua sceneggiatura.

I suoi film affrontano idee intrinsecamente grandiose ma spesso faticano a catturare i microelementi che rendono film simili così amati.

Anche la recensione di Akhil Arora ha citato i dialoghi, affermando ancora una volta che si concentrano troppo sull’esposizione e sono troppo semplicistici.

La recensione afferma che “le battute sono così generiche e prive di specificità che potrebbero essere state scritte da modelli AI”.

Scrivere dialoghi per un’epopea spaziale è una linea difficile da percorrere.

Molti recensori hanno elogiato Snyder per il mondo avvincente che ha creato, e Digital Spy ha dichiarato: “Non si può negare che Snyder abbia creato un mondo interessante – ha solo dimenticato di raccontare una storia interessante al suo interno”.

Il dialogo è un filo conduttore fondamentale per dare vita ai personaggi, ma Luna ribelle si concentra troppo sull’utilizzo del cast come contenitore per spiegare l’universo fantascientifico di Snyder, svuotandoli di ogni potenziale personalità.

3) Zack Snyder esagera con lo slow motion

Il rallentatore è un punto fermo dei film di Zack Snyder, spesso utilizzato in quantità eccessive nelle sequenze d’azione di 300, Watchmen e altri film.

È un aspetto divisivo della sua filmografia: molti fan di Snyder lo trovano un elemento stilistico accattivante, mentre altri spettatori lo trovano stridente e difficile da sopportare, soprattutto data la lunghezza già epica di alcuni dei suoi film.

Luna ribelle ha un terzo atto ricco di azione, che un recensore di Slash film ha dichiarato essere “uno dei momenti più alti di Zack Snyder in tutta la sua filmografia”, riferendosi ai rallentamenti esagerati.

Uno scrittore di Flicks ha criticato un aspetto simile, dicendo: “Dobbiamo ammettere che Snyder ha un problema con il rallentatore, ed è un bug piuttosto che una caratteristica”.

Aggiunge che l’uso del rallentatore in Luna ribelle 2 è così stravagante che è praticamente un’auto-parodia del lavoro di Snyder.

Questo aspetto può risultare interessante per coloro che amano l’azione degli altri suoi film, ma molti recensori lo considerano un punto critico.

4) Rebel Moon 2 è noioso e autoserio a differenza di Star Wars.

Date le eccessive somiglianze tra Rebel moon e Guerre Stellari, è un paragone naturale per il film.

Anche i paragoni con I sette samurai o I magnifici sette sono altrettanto credibili, dato che il film si ispira direttamente al loro modello narrativo.

Originariamente Snyder aveva proposto Luna ribelle alla Disney come saga di Guerre stellari , ma il suo progetto è stato respinto ed è passato a Netflix.

Considerando quanto sia cupo e serio rispetto ai film di Guerre stellari , generalmente adatti ai bambini, non sorprende che la Disney sia stata sfavorevole all’idea.

La recensione di Collider afferma semplicemente: “Lo Scargiver non è un disastro, ma è qualcosa di molto peggio: noioso”.

La noia è una critica severa per un film che è stato fatto per servire principalmente come valore di intrattenimento, ma la severità e la serietà dei film di Snyder sono state spesso un punto di non ritorno per molti spettatori.

La recensione aggiunge che Luna ribelle 2 è“un film troppo lento che si prende più sul serio di quanto non possa pretendere di essere”.

5) Rebel Moon 2 è disordinato e caotico.

I film di Zack Snyder sono noti per il loro stile sgargiante e ostentato, dal rallentatore alla violenza eccessiva, dall’illuminazione drammatica all’uso massiccio della CGI.

Luna ribelle incorpora tutti gli elementi critici di Zack Snyder, ricevendo critiche da Geek Vibes Nation per essere “caotico ed eccessivo fino all’esaurimento” .

In un certo senso, questa recensione può essere vista come contraddittoria rispetto al fatto che Luna Ribelle sia “noioso”, ma la maggior parte delle critiche si allineano all’idea che la narrazione sia noiosa mentre l’azione è caotica e sovrastimolante.

La stessa recensione afferma che le sequenze d’azione sono “efficaci, implacabili e possono essere eccitanti”, ma la sensazione di disordine deriva dall’eccesso e dalla mancanza di compensazione narrativa.

L’azione cinematografica è più accessibile da vendere quando il pubblico si preoccupa della posta in gioco, poiché gli spettatori si sentiranno più coinvolti se si sentiranno in qualche modo legati ai personaggi.

Rebel Moon 2 offre un’esperienza d’azione viscerale, ma manca del legame emotivo che giustifichi un tale assalto al caos.

6) Il sequel di Luna ribelle è ancora in difficoltà con il ritmo.

A Child of Fire ha un problema di ritmo molto diffuso.

Il secondo atto consiste principalmente nell’introduzione dei personaggi in una sequenza rapida.

Poi, con un tempo minimo per l’affiatamento del gruppo o l’esplorazione dei personaggi, il cast viene spinto nella sequenza della battaglia finale.

Sembrava che questo aspetto potesse essere modificato con un sequel, dato che gran parte dell’ambientazione era già stata curata, ma la critica ha comunque citato il ritmo di The Scargiver come un difetto notevole.

Uno scrittore di Hipertextual ha dichiarato che “sebbene migliori nel ritmo e nel modo in cui esplora i personaggi, è ancora una versione brutta e noiosa di Star Wars”.

Il ritmo di Luna Ribelle 2 è migliorato, ma non abbastanza da far sì che il film ricevesse recensioni migliori rispetto al primo capitolo.

Il paragone con Guerre stellari è ancora una volta notevole, dato che Una nuova speranza è spesso considerato un modello da manuale per la narrazione dei blockbuster, il ritmo e l’uso del modello delviaggio dell’eroe nel cinema mainstream.

7) Rebel Moon 2 è troppo prevedibile.

Il primo film di Luna Ribelle è pieno di cliché narrativi, dagli archetipi dei personaggi ai momenti critici della trama come il tradimento.

Il pubblico moderno è abituato a film d’azione generici e a tropi film ripetitivi, per questo il materiale sovversivo è così popolare.

Dune: Parte seconda è un esempio recente di narrazione che gioca all’antitesi dei tropi familiari degli eroi. Rebel Moon può distinguersi per la sua atmosfera matura, ma cade comunque in molte trappole generiche.

Movieweb ha dato a Rebel Moon 2 una delle sue recensioni più gentili, elogiando il film per il suo valore di intrattenimento, ma sottolineando la prevedibilità come uno dei suoi svantaggi, dicendo: “Il film è ancora solo una rivisitazione di Sette Samurai, ed è molto prevedibile”.

Luna ribelle è un adattamento libero, ma non è tanto importante il fatto che attinga da Sette Samurai , quanto il fatto che il modello narrativo di Sette Samurai sia già stato riciclato da decine di altri film dello stesso genere che la critica e il pubblico conoscono già, facendo sentire Luna ribelle 2 ridondante.

8) Rebel Moon 2 è ricco di esposizioni.

Zack Snyder ha affrontato l’arduo compito di introdurre il pubblico nel complesso univerto di Luna Ribelle, un mondo che assomiglia a quello di altre opere spaziali, ma che presenta caratteristiche uniche.

Come già accennato in precedenza, ilmondo di Luna Ribelle è piuttosto avvincente, e Snyder è molto bravo con i suoi concetti più ampi. Tuttavia, l’introduzione di questo mondo purtroppo va a scapito del tempo prezioso che si potrebbe dedicare all’esplorazione dei personaggi.

CBR ha fornito un’altra recensione prevalentemente positiva di Rebel Moon, anche se ha sottolineato che “il film si affida ancora a un’esposizione pesante”.

L’esposizione è un elemento cinematografico incredibilmente difficile da bilanciare, anche se si riferisce alle critiche passate di Snyder di non essere in grado di racchiudere tutte le sue narrazioni in tempi ridotti.

La versione estesa di Luna ribelle 2 potrebbe offrire un equilibrio migliore tra esposizione e sviluppo dei personaggi con un tempo aggiuntivo.

Tuttavia, è una critica giusta al suo film se l’eccesso di informazioni in eccesso danneggia il ritmo della versione iniziale.

Di Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *