Da gennaio a maggio, la serialità Rai attraversa l’Italia, le sue ferite e le sue speranze

La nuova stagione di Rai Fiction e Rai 2 si presenta come un racconto corale, stratificato, profondamente italiano. Da gennaio a maggio 2026 la serialità Rai attraversa generi, epoche e linguaggi diversi, ma mantiene una direzione chiara: raccontare la complessità del presente senza rinunciare alla memoria, al senso civile e al dialogo con il pubblico.

Come sottolinea la direttrice Maria Pia Ammirati, al centro dell’offerta ci sono protagonisti inediti e storie capaci di interrogare la coscienza collettiva: racconti di riscatto, saghe familiari, biografie culturali, storie di comunità e di giovani che cercano un futuro possibile. È una fiction che si rinnova senza rompere il patto di fiducia con gli spettatori, alternando grandi ritorni a nuove narrazioni, sempre fondate su personaggi riconoscibili, imperfetti, umani.

CUORI 3
Scritta da Simona CoppiniIlaria CarlinoSimona GiordanoAnna MittonePierpaolo Pirone e Francesca Primavera, e diretta da Riccardo Donna, la terza stagione di Cuori torna nel 1974 con Matteo Martari e Pilar Fogliati nei panni di Alberto e Delia, finalmente sposati ma messi alla prova dal desiderio di un figlio che non arriva e da un segreto che riaffiora dal passato. Accanto a loro Fausto Maria SciarappaCarolina SalaMarco BoniniNeva LeoniBianca Panconi e Giulio Scarpati arricchiscono un period drama che continua a intrecciare sentimenti, ambizione e fragilità umane.

DON MATTEO 15
La serie cult prodotta da Lux Vide torna con Raoul BovaNino FrassicaEugenio MastrandreaNathalie Guetta e Federica Sabatini, sotto la regia di Alexis SweetAlessandro TondaTobia CampanaRiccardo Donna e Tiziana Aristarco. Don Massimo si confronta con nuovi misteri e nuove presenze, come la giovane marescialla Caterina, mentre la comunità di Spoleto continua a interrogarsi su amore, fede e scelte di vita.

GUERRIERI – LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO
Dal mondo letterario di Gianrico Carofiglio, arriva il legal drama con Alessandro Gassmann nei panni dell’avvocato Guido Guerrieri. Scritta da Doriana LeondeffAntonio LeottiOliviero Del PapaMario Sesti e dallo stesso Carofiglio, e diretta da Gianluca Maria Tavarelli, la serie vede nel cast Ivana LotitoAnita CaprioliStefano Dionisi e Lea Gavino, raccontando la giustizia come terreno instabile, umano, mai definitivo.

IMMA TATARANNI – SOSTITUTO PROCURATORE 5
Con Vanessa ScaleraMassimiliano GalloBarbara Ronchi e Carlo De Ruggieri, la serie scritta da Mariolina Venezia e diretta da Francesco Amato torna con un’ Imma più sola e disillusa. Le indagini si intrecciano a famiglie spezzate, relazioni in crisi e a un senso di smarrimento che rende la protagonista ancora più vicina allo spettatore.

LA PRESIDE
Scritta da Cristiana FarinaMaurizio Careddu e Luca Zingaretti, e diretta da Luca Miniero, la serie vede Luisa Ranieri nei panni di Eugenia Liguori, una preside che sceglie di guidare una scuola nel cuore di una piazza di spaccio. Con lei Alessandro Tedeschi, in un racconto civile che mette l’istruzione al centro come atto di resistenza.

ROBERTA VALENTE – NOTAIO IN SORRENTO
Ideata da Alessia Palumbo e diretta da Vincenzo Pirozzi, la serie con Maria Vera Ratti e Alessio Lapice racconta una giovane notaio brillante e fragile, alle prese con il controllo, l’ansia e un passato che riaffiora tra i casi professionali e le scelte sentimentali.

L’INVISIBILE – LA CATTURA DI MATTEO MESSINA DENARO
Scritta da Pietro ValsecchiSalvatore De Mola e Luca Vendruscolo, diretta da Michele Soavi, la miniserie con Lino GuancialeMassimo De LorenzoLeo Gassmann e Ninni Bruschetta ricostruisce la lunga caccia al boss mafioso, raccontando il costo umano di una missione durata anni.

PRIMA DI NOI
Tratta dal romanzo di Giorgio Fontana e diretta da Daniele Luchetti, la serie con Linda CaridiAndrea ArcangeliMaurizio LastricoMatteo Martari e Romana Maggiora Vergano è una grande saga familiare che attraversa il Novecento italiano, tra colpa, ideali e possibilità di riscatto.

LE LIBERE DONNE
Diretta da Michele Soavi e interpretata da Lino GuancialeGrace Kicaj e Gaia Messerklinger, la serie ispirata a Mario Tobino racconta la dignità e la libertà femminile in un ospedale psichiatrico durante la Seconda guerra mondiale.

MORBO K – CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO
Con Giacomo GiorgioVincenzo Ferrera e Luigi Diberti, la serie diretta da Francesco Patierno ricostruisce uno degli episodi più straordinari di resistenza civile nella Roma occupata del 1943.

UNA FINESTRA VISTALAGO
Diretta da Marco Pontecorvo e interpretata da Antonio FollettoGiulia D’AloiaDomenico Centamore e Paola Minaccioni, la serie ambientata sul lago di Como negli anni Trenta è un affresco di provincia che parla di inclusione, identità e comunità.

UNO SBIRRO IN APPENNINO
Con Claudio Bisio e Valentina Lodovini, diretta da Renato De Maria, la serie mescola poliziesco e commedia per raccontare il ritorno alle radici e la possibilità di ricominciare.

MARE FUORI 6
Scritta da Maurizio Careddu e diretta da Beniamino Catena e Francesca Amitrano, la sesta stagione vede nel cast Carmine RecanoMaria EspositoLucrezia GuidoneVincenzo Ferrera e Antonia Truppo, riportando al centro il tema della colpa, del destino e della redenzione giovanile.

ESTRANEI
Thriller diretto da Cosimo Alemà, scritto da Francesco Baucia e Davide Cogni, con Elena RadonicichRicky MemphisMarco Cocci e Isabella Ferrari, ambientato in una provincia dove convivono comunità italiane e sikh, esplorando paure, pregiudizi e identità.

ZVANÌ – IL ROMANZO FAMILIARE DI GIOVANNI PASCOLI
Diretto da Giuseppe Piccioni e scritto da Sandro Petraglia, il TV movie con Federico CesariBenedetta PorcaroliRiccardo Scamarcio e Margherita Buy restituisce un ritratto intimo e doloroso del poeta, lontano dal mito e vicino all’uomo.

La stagione Rai Fiction & Rai 2 2026 si configura come un grande affresco narrativo, capace di tenere insieme intrattenimento e responsabilità, memoria e presente, racconto popolare e sguardo critico. Una serialità che non si limita a raccontare storie, ma prova ancora una volta a raccontare chi siamo.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento