Se avete intuito che la prossima grande rinascita di un franchise era alle porte, non vi siete sbagliati.

Il regista horror Mike Flanagan, che ha trascorso l’ultimo decennio ridefinendo la narrativa gotica moderna, sta tentando la sorte con una delle proprietà più infestate del genere con un nuovo film “L’esorcista”. E lo sta facendo con una star di primo piano: Scarlett Johansson, al suo primo approccio con l’horror soprannaturale a tutto campo. Secondo Deadline, il progetto segna una netta svolta creativa per la Blumhouse, che rimane strettamente legata al classico del 1973 del compianto William Friedkin, il non plus ultra del cinema sulle possessioni demoniache. Ma, cosa fondamentale, questo nuovo film non è il sequel della versione di “L’esorcista” di David Gordon Green, che non è riuscita a riscuotere successo al botteghino né a rilanciare il franchise nonostante i massicci investimenti della Universal.

Il film di Flanagan è invece descritto come una nuova versione, senza alcun legame narrativo con il film diretto da Green. Per Flanagan, la cui carriera spazia da “Doctor Sleep” alle acclamate serie Netflix “The Haunting of Hill House”, “Midnight Mass” e “The Fall of the House of Usher”, questa è la prima volta che si cimenta con una saga dal grande successo. E, francamente, è un abbinamento affascinante. Pochi registi oggi affrontano il dolore, la fede, l’orrore, la mitologia e la devastazione emotiva con la stessa ferocia ed eleganza di Flanagan. Johansson, dal canto suo, ha raramente affrontato l’horror in questo modo, rendendo l’accoppiata una proposta immediatamente intrigante.
I dettagli sono strettamente riservati: nessuna trama, nessun personaggio, nessun tono al di là dell’implicazione che Flanagan non è qui per rispolverare la vecchia iconografia o inseguire la nostalgia; persino la questione se si tratti di un’uscita nelle sale o di una strategia di streaming rimane poco chiara.

Tuttavia, il cambiamento creativo più ampio è inconfondibile: dopo l’accoglienza mista riservata ai piani della trilogia di Green, la Universal e la Blumhouse sembrano pronte a ripensare l’intero copione.
Flanagan sta attualmente godendosi il successo del suo adattamento di Stephen King “The Life of Chuck”, interpretato da Tom Hiddleston e Mark Hamill e accolto con recensioni positive, rendendo “L’esorcista” la sua prossima grande sfida con una major.
Non è stata ancora annunciata alcuna data di uscita, non sono disponibili informazioni sul cast oltre alla partecipazione della Johansson e non esiste alcuna trama. Ma con Flanagan e la Johansson a bordo, il franchise sembra improvvisamente tornare in vita, o almeno posseduto da spiriti molto più interessanti di quelli che abbiamo visto da molto tempo.

Lascia un commento