Secondo una nuova indiscrezione, Rogue Squadron, il film della regista di Wonder Woman Patty Jenkins, sarebbe nuovamente in fase di sviluppo, ma non nella sua forma originale.
Nel dicembre 2020 la Lucasfilm ha annunciato l’intenzione di realizzare un nuovo film di Star Wars intitolato Rogue Squadron. La notizia è stata accompagnata da un elaborato video promozionale in cui si vedeva la regista Patty Jenkins camminare lungo una passerella prima di salire a bordo di un X-Wing a grandezza naturale.
In seguito abbiamo appreso che la Jenkins era stata costretta a rinviare il lavoro sul progetto a causa di un vago conflitto di programmazione. Per un certo periodo, sembrava che Rogue Squadron potesse arrivare dopo Wonder Woman 3 o Cleopatra (entrambi anch’essi accantonati), e lo spin-off di Star Wars è rimasto in sospeso per un po’ di tempo.
Il film è stato sospeso nel 2022 e, secondo quanto riferito, è stato cancellato l’anno successivo. Rogue Squadron è stato successivamente rimesso in fase di sviluppo attivo, ma rimane senza data e non sembra essere una priorità. L’attenzione si è invece spostata su Star Wars: Starfighter di Shawn Levy.
Beh, oggi potremmo finalmente avere un aggiornamento sul progetto a lungo in gestazione, grazie allo scoop di @MyTimeToShineH. A quanto pare, Rogue Squadron è ora in fase di sviluppo come serie TV, il che suggerisce che la Lucasfilm abbia rinunciato all’idea di realizzarne un film.
La presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy aveva già indicato che Rogue Squadron avrebbe potuto essere riproposto come serie TV, quindi questa notizia non è una grande sorpresa.
Lo studio non ha annunciato una lista di progetti Star Wars per il grande schermo, anche se diversi progetti sono in varie fasi di sviluppo. Quanti di questi diventeranno realtà, compresi quelli annunciati ufficialmente, resta da vedere. Rogue Squadron ha sicuramente un potenziale come serie. Cosa questo significherebbe per il coinvolgimento di Jenkins è un’altra grande domanda al momento.
“Quindi, quando ho lasciato Star Wars per dedicarmi a Wonder Woman 3, ho pensato che forse sarei tornata a Star Wars dopo Wonder Woman 3”,
ha detto Jenkins lo scorso marzo.
“Abbiamo quindi stipulato un accordo in tal senso, abbiamo avviato una trattativa, ma pensavo che avrei lavorato a Wonder Woman. Quando il progetto è saltato, io e la Lucasfilm abbiamo pensato: ‘Oh, dobbiamo portare a termine questo accordo’. Abbiamo concluso l’accordo proprio mentre era in corso lo sciopero”.
“Quindi ora devo una bozza di Star Wars, e vedremo cosa succederà. Chi lo sa? È difficile, hanno un compito difficile davanti a loro, decidere quale sarà il primo film che faranno. Hanno altri registi che hanno lavorato, ma ora io sono tornata a lavorare su Rogue Squadron, e vedremo cosa succederà. Dobbiamo svilupparlo, sapete, arrivare a un punto in cui entrambi siamo super soddisfatti“.
Rogue Squadron è stato precedentemente descritto come l’introduzione di ”una nuova generazione di piloti di caccia stellari che guadagnano le loro ali e rischiano la vita in un’avventura adrenalinica, ad alta velocità e senza limiti”. Ahsoka Stagione 2 è attualmente l’unica serie TV di Star Wars confermata per il lancio su Disney+, quindi preparare Rogue Squadron per un’uscita nel 2027 sarebbe sicuramente vantaggioso per lo streamer.
Tuttavia, come molti film e programmi TV ambientati in una galassia lontana lontana, non scommetteremmo necessariamente sul fatto che questo progetto vedrà mai la luce, considerando il mezzo decennio travagliato che ha avuto da quando è stato annunciato per la prima volta.