Drew Struzan è stato uno dei più influenti e amati illustratori del mondo del cinema, celebre per aver firmato le locandine di film iconici come Star Wars, Indiana Jones, Ritorno al futuro, Harry Potter e E.T. l’extra-terrestre. La sua arte ha definito l’immaginario visivo di intere generazioni, trasformando semplici poster in opere d’arte capaci di catturare l’essenza di un film in un’unica immagine.
Nato il 18 marzo 1947 a Oregon City, Struzan si trasferì a Los Angeles a 18 anni per studiare all’Art Center College of Design. Dopo aver lavorato inizialmente nel campo della pubblicità e delle copertine di album musicali, trovò la sua vera vocazione nel mondo del cinema, dove il suo stile iperrealistico e drammatico divenne immediatamente riconoscibile.
Negli anni ’80 e ’90, Struzan fu il punto di riferimento per le locandine cinematografiche: i suoi ritratti intensi, le luci calde e le composizioni epiche fecero sognare milioni di spettatori prima ancora di entrare in sala. Tra le sue opere più celebri si ricordano:
- Star Wars: The Empire Strikes Back e Return of the Jedi
- Indiana Jones and the Last Crusade
- Back to the Future (tutta la trilogia)
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Blade Runner (riedizione home video)
- Hellboy
Negli ultimi anni, Struzan combatteva contro il morbo di Alzheimer, una condizione che lo aveva costretto a ritirarsi dalla vita pubblica e artistica. A marzo 2025, la moglie Dylan aveva comunicato il peggioramento delle sue condizioni, spiegando che Drew non era più in grado di dipingere o firmare autografi.
Ecco alcune delle sue illustrazioni più famose:





