Pierfrancesco Favino protagonista di una storia d’estate, libertà e seconde possibilità. Il film arriverà nelle sale il 13 novembre, distribuito da Vision Distribution.

disponibile il manifesto ufficiale di Il Maestro, il nuovo film diretto da Andrea Di Stefano, presentato in anteprima alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un racconto che profuma d’estate e di nostalgia, dove la musica, il silenzio e la crescita si intrecciano in una storia capace di far vibrare corde profonde.

Protagonista un Pierfrancesco Favino intenso e umano nel ruolo di Raul Gatti, accanto al giovane Tiziano Menichelli, in un viaggio che attraversa l’Italia, ma soprattutto le fragilità del cuore.

Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative paterne, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio, il padre lo affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana che, tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri, porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Tra i due nasce un legame inatteso, profondo, irripetibile. Come certe estati, che arrivano una volta sola e non tornano più.

Cast e produzione

Nel film, insieme a Favino e Menichelli, troviamo Giovanni Ludeno, Dora Romano, Valentina Bellè, Astrid Meloni, Chiara Bassermann, Paolo Briguglia, Roberto Zibetti, e la partecipazione straordinaria di Edwige Fenech.

Il Maestro è prodotto da Indiana Production, Indigo Film e Vision Distribution, in collaborazione con Memo Films, Sky e Playtime, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura.

Il film è prodotto da Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film, e da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production.

La sceneggiatura è firmata da Andrea Di Stefano e Ludovica Rampoldi.

La fotografia è di Matteo Cocco, il montaggio di Giogiò Franchini, le musiche originali di Bartosz Szpak, la scenografia di Carmine Guarino, e i costumi di Mariano Tufano.

Accompagnato da una colonna sonora capace di unire malinconia e speranza, Il Maestro invita lo spettatore a riscoprire la semplicità delle emozioni autentiche.

Il film uscirà nelle sale il 13 novembre, distribuito da Vision Distribution, dopo la presentazione alla Mostra di Venezia.

Il manifesto appena svelato cattura l’essenza del film: Favino e Menichelli ritratti come due anime alla ricerca di sé stesse, illuminate da una luce d’estate che sa di memoria e di redenzione.

Un’immagine che racconta, ancora prima del film, la sua promessa più grande:

ritrovare la libertà dentro un incontro, e la vita in una nota sospesa.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical