Il regista James Cameron ha rivelato la durata di Avatar: Fire and Ash e suggerisce che il quarto e il quinto capitolo previsti sono tutt’altro che garantiti, nonostante siano stati fissati per il 2029 e il 2031.


Avatar: Fire and Ash arriverà nelle sale questo dicembre e sarà probabilmente un successo garantito al botteghino. Anche in un momento in cui è più difficile che mai per i film di Hollywood superare il miliardo di dollari in tutto il mondo, i 2 miliardi di dollari sembrano una scommessa sicura per il terzo capitolo di James Cameron.
Il film Avatar del 2009 vantava una durata mastodontica di 162 minuti, mentre Avatar: The Way of Water del 2022 avrà una durata di ben 192 minuti. Ciò non ha avuto un impatto troppo negativo sugli incassi al botteghino e il regista ha ora confermato che Avatar: Fire and Ash avrà una durata simile, con una durata prevista di tre ore. Parlando con Variety, Cameron ha spiegato di essere tornato indietro e di aver aggiunto al film alcune scene in cui Jake si ricongiunge con il suo Toruk del primo film. Questo ha finito per influire sulla durata del film.


“[Il Toruk] non esisteva in ‘Fire and Ash’. E io ho pensato: ‘Oh, deve andare a prendere l’uccello’. Ma dai! Lo stavo tenendo da parte per un film successivo. Ho pensato: ‘Fanculo! Deve prendere l’uccello. Prendi il Toruk’“, ha raccontato Cameron. ”C’è qualcosa nel destino di Jake che lo richiede, giusto?“
”Così l’ho riscritto, siamo tornati indietro e abbiamo girato due o tre scene basate su quel concetto, ho eliminato alcune cose e ho inserito quelle. E siamo arrivati a tre ore, che sorpresa!” ha aggiunto. “Ma funziona alla perfezione e gli attori erano entusiasti di questa idea. È come dire: ‘Oh, ok, mi sembra giusto, capisci? Quindi non è una cosa definitiva. È un processo creativo in continua evoluzione. Ed è questo che ti mantiene vigoroso e coinvolto”
.


Probabilmente è stato un processo relativamente facile per Cameron, perché Avatar: la via dell’acqua e Avatar: Fuoco e cenere sono stati girati uno dopo l’altro. Il quarto film è previsto per il 21 dicembre 2029, mentre il quinto e “ultimo” capitolo è fissato per il 19 dicembre 2031.
Tuttavia, se dobbiamo credere al regista di Terminator e Aliens, nessuno dei due è garantito.

“Il grande cambiamento in tutto questo è: riusciremo a guadagnare qualcosa con Avatar 3? Voglio dire, guadagneremo qualcosa. Ma la domanda è: quale margine di profitto ci sarà, se ce ne sarà uno, e quanto sarà incentivante continuare in questo universo? O forse aspetteremo un po’ fino a quando non capiremo come ridurre i costi”.
“Perché i costi di produzione sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali. Tutto è aumentato enormemente e questo sta iniziando a mettere fine al tipo di film che mi piace realizzare”.
“Quindi c’è un motivo per fare una pausa e capire come muoversi”, ha continuato. “C’è un motivo per uscire e realizzare film più piccoli e più personali nel frattempo, mentre si capisce come muoversi. C’è un argomento, in caso di grande successo, a favore del lancio immediato e del passaggio diretto ad [Avatar 4 e 5] e io sto cercando di capire una metodologia di produzione che mi consenta di fare una piccola pausa per realizzare un altro film”.


A gettare ulteriori dubbi sulla realizzazione di questi film è il fatto che Cameron considera questo terzo capitolo una sorta di conclusione. Sebbene ci siano altre storie da raccontare, sembra che Avatar 4 e 5 sarebbero molto diversi.


“Il secondo e il terzo raccontano davvero una grande storia”, ha sottolineato. “E poi, alla fine, se sarò così fortunato da realizzare il quarto e il quinto, anche questi racconteranno una grande storia. Quindi, dopo la fine del terzo, ci sarà una sorta di pausa. Non voglio dire che smetteremo necessariamente di produrli, ma la storia si ferma e poi fa un piccolo salto in avanti nel tempo”.


Con Avatar: Fire and Ash, Cameron riporta il pubblico su Pandora in una nuova avventura coinvolgente con Jake Sully (Sam Worthington), marine diventato leader dei Na’vi, la guerriera Na’vi Neytiri (Zoe Saldaña) e la famiglia Sully.
Il terzo capitolo della fortunatissima saga di Avatar uscirà in esclusiva nelle sale di tutto il mondo in IMAX 3D, Dolby Cinema 3D, RealD 3D, Cinemark XD, 4DX, ScreenX e schermi premium il 19 dicembre 2025.

Lascia un commento