L’attesa è quasi finita. Il Sottosopra sta per tornare a ghermire Hawkins, e questa volta sarà l’ultima, definitiva battaglia.
A poco più di due mesi dal debutto della quinta stagione di Stranger Things, Netflix ha rilasciato un video dietro le quinte che è un vero e proprio scrigno di anticipazioni, emozioni e nostalgia. Un regalo per i fan che, come noi, contano i giorni che li separano dal ritorno a Hawkins.
Il video, che potete trovare qui sotto (se lo avessi!), ci catapulta direttamente sul set della stagione finale. Vediamo i fratelli Duffer, creatori della serie, parlare con passione del progetto. Li sentiamo definire questa stagione “la più grande che abbiamo mai fatto”, e non solo per l’azione e gli effetti speciali, ma anche per la complessità della narrazione. E il cast? Beh, le loro parole non fanno che alimentare l’hype. Finn Wolfhard (Mike) parla delle “sfide più grandi che abbiamo mai affrontato”, mentre Millie Bobby Brown (Undici) descrive la stagione come “più avventurosa, più simile a una missione”. Caleb McLaughlin (Lucas), infine, promette una chiusura del cerchio che lascerà i fan “davvero soddisfatti”.
Hawkins, autunno 1987. Le cicatrici lasciate dai portali verso il Sottosopra sono ancora visibili, palpabili. Vecna, il nemico più terrificante che i nostri eroi abbiano mai incontrato, è scomparso nel nulla dopo gli eventi della quarta stagione. Il governo, in preda al panico, ha messo in quarantena la città e dà la caccia a Undici, costringendola a tornare nell’ombra. L’anniversario della scomparsa di Will Byers si avvicina, portando con sé un’inquietante sensazione di déjà-vu. Ma questa volta, la minaccia è più grande, più oscura, più reale. Il destino del mondo è appeso a un filo, e solo l’unione, il coraggio e la forza di questo gruppo di ragazzi straordinari potranno salvarlo.
Stranger Things non è solo una serie TV, è un fenomeno culturale. Un mix perfetto di nostalgia anni ’80, fantascienza, horror e un cast di personaggi che ormai consideriamo parte della nostra famiglia. “Che tu sia nerd, atleta, genitore o anche uno scienziato russo in fuga, da sempre questo è il tuo gruppo”, recita la descrizione del video. E quanto è vero! Chi di noi non si è identificato in almeno uno dei protagonisti, nelle loro paure, nelle loro speranze, nella loro lotta contro l’oscurità?
La quinta stagione sarà divisa in tre volumi: il primo (episodi 1-4) arriverà su Netflix il 27 novembre 2025, il secondo (episodi 5-7) il 26 dicembre 2025, e il gran finale (episodio 8) il 1° gennaio 2026. Tre date da segnare sul calendario, tre appuntamenti con il destino di Hawkins e del mondo intero.
E anche se questa sarà la conclusione della serie principale, l’universo di Stranger Things continuerà a vivere. Lo spettacolo teatrale prequel Stranger Things: The First Shadow, la serie animata in arrivo nel 2026 e i numerosi progetti collaterali (libri, attrazioni live come lo Stranger Things Experience) ci assicurano che il Sottosopra non smetterà mai di affascinarci e di terrorizzarci.