La prima serie Prime Video girata nel nostro Paese con un protagonista americano è un gioco di stili e culture, capace di intrattenere grazie anche al carisma di Jesse Williams.
Disponibile da mercoledì 24 settembre su Amazon Prime Video, Hotel Costiera è la nuova serie diretta da Adam Bernstein e Giacomo Martelli con protagonista il Premio Emmy Jesse Williams. Il celebre Jackson Avery di Grey’s Anatomy in questa vicenda veste i panni dell’ex marine italo-americano Daniel De Luca, tornato in Italia e assunto come “fixer” all’omonimo Hotel Costiera del titolo, un residence di lusso situato a Positano che affaccia sugli splendidi paesaggi della Costiera Amalfitana.
Daniel si ritrova presto ad indagare su Alice, la figlia dei proprietari scomparsa misteriosamente senza lasciare traccia. Durante le sue indagini poco ortodosse, Daniel, così come lo spettatore, arriva a conoscere meglio sia la comunità del paese che i membri stessi della famiglia proprietaria dell’hotel, ognuno con i propri scheletri nell’armadio; così facendo, la storia getta ancheluce sul burrascoso passato del protagonista, inizialmente celato allo spettatore.
La serie quindi segue sia una trama orizzontale, legata al mistero attorno alla figura di Alice, che una trama verticale con un focus su piccole indagini minori che fungono da pezzi del puzzle per comprendere il quadro più grande. Il tutto però, mantenendo sempre un ritmo serrato ma concedendosi anche dei momenti più leggeri e divertenti.
Hotel Costiera tenta di dare ad una storia dall’impostazione internazionale, ma con un sapore smaccatamente italiano: la vicenda è tutt’altro che monocorde, e spazia dal thriller alla commedia per tenere sempre viva l’attenzione dello spettatore. Gli splendidi paesaggi di Positano, dunque, non sono solo una sterile cornice, ma si legano al contesto generale e all’atmosfera cross-over tra thriller americani e italiani. Il mistero che circonda Alice, la sorella Adele ed il resto della famiglia, è impreziosito da un cast d’eccezione composto tra gli altri da Maria Chiara Giannetta(nei panni di Adele), Antonio Gerardi (nei panni di Bignè), e Tommaso Ragno nei panni del capofamiglia Augusto.
Vista la sua breve durata (sei episodi in tutto), Hotel Costiera è un thriller ritmato con un modo di raccontare il suo mistero dal tonorapido e piacevole, fortemente ispirato alle più importanti serie crime del mondo. Una location tutt’altro che banale, una trama solida ed un cast azzeccato stanno decretando, alla stesura di questo articolo, il successo del prodotto come la serie più vista del momento su Amazon Prime Video Italia.