Martin Scorsese, il maestro del cinema contemporaneo, torna dietro la macchina da presa per un thriller soprannaturale che promette di tenerci con il fiato sospeso.
E a guidarci in questa inquietante avventura saranno due stelle di prima grandezza: Leonardo DiCaprio, fedele collaboratore del regista, e la talentuosa Jennifer Lawrence.
Il progetto, ancora avvolto in un’aura di mistero, sarà l’adattamento cinematografico del romanzo What Happens At Night di Peter Cameron. Apple Original Films e StudioCanal si preparano a finanziare e produrre il film, con le riprese che potrebbero iniziare già a gennaio 2026. Una notizia che ha già mandato in fibrillazione i fan di Scorsese e del genere thriller.
La trama, adattata per il grande schermo da Patrick Marber (Notes On A Scandal), sembra riecheggiare le atmosfere claustrofobiche e psicologicamente complesse di Shutter Island, altro capolavoro di Scorsese con DiCaprio. Questa volta, però, al posto di detective su un’isola-manicomio, troveremo una coppia sposata, interpretata da DiCaprio e Lawrence, in viaggio in Europa per adottare un bambino.
Ma la tappa in un misterioso hotel si trasformerà in un incubo. Ad attenderli, un’inquietante galleria di personaggi: una cantante eccentrica, un uomo d’affari corrotto e un guaritore carismatico. Incontri che metteranno a dura prova la loro relazione, costringendoli a confrontarsi con i propri demoni interiori. Cosa si cela dietro questi strani personaggi? E cosa succede davvero nella notte?
Mentre i dettagli della produzione rimangono ancora top secret, l’attesa cresce. Con DiCaprio reduce dal successo di One Battle After Another di Paul Thomas Anderson e Jennifer Lawrence acclamata per la sua performance in Die My Love di Lynne Ramsay, l’alchimia tra i due attori, guidata dalla mano sapiente di Scorsese, promette scintille. E noi, come spettatori, siamo pronti a farci trasportare in questo nuovo, oscuro viaggio cinematografico.
Il film si aggiunge alla già nutrita lista di progetti in cantiere per Scorsese e DiCaprio, tra cui The Devil In The White City, The Wager e Roosevelt. Una dimostrazione della loro inesauribile creatività e della loro capacità di esplorare i lati più oscuri della natura umana. Non ci resta che attendere con impazienza l’arrivo di What Happens At Night, pronti a lasciarci avvolgere dal suo mistero.