Thunderbolts* introduce i Nuovi Vendicatori dell’MCU, ma è anche riuscito a svelare uno dei misteri che circondavano gli eroi originali dopo Avengers: Endgame. Le fasi 4 e 5 hanno continuato a basarsi su Endgame, dalla rivelazione della sorella di Black Widow, Yelena Belova, all’onore dell’eredità di Iron Man, fino al ritorno di Occhio di Falco, Thor e Hulk per ulteriori avventure. L’impatto persistente di quel film e di Infinity War ha definito ciò che è successo dopo, eppure non tutto è stato risolto in modo chiaro.
Un esempio è ciò che è successo allo scudo originale di Capitan America. Anche se Steve Rogers ha dato a Sam Wilson uno scudo alla fine del film, designandolo come il nuovo Cap, quello non era lo scudo che aveva usato per gran parte del film e, in effetti, per la maggior parte del tempo trascorso nell’MCU. Quello scudo è stato rotto da Thanos durante la Battaglia della Terra, ma un piano per Thunderbolts* avrebbe rivelato che Valentina Allegra de Fontaine lo aveva messo le mani sopra, esponendolo nella Stark Avengers The Watchtower. Questo proviene dal libro Marvel Studios’ Thunderbolts: The Art of The Movie, tramite The Artbook Collector su YouTube.
Alla fine, il piano è stato abbandonato, ma questo mette in evidenza quanto sia grande l’influenza di Val. Thunderbolts* l’aveva già affermata come collezionista di cimeli degli Avengers: nel film ospita una mostra sulla Battaglia di New York, che include lo scettro di Loki (senza la Gemma della Mente, ovviamente), i polsini Chitauri e la gigantesca lettera “A” della Stark/Avengers Tower. Sebbene non sia facile distinguere i dettagli, sembra che ci siano altri cimeli nella Torre di Guardia quando i Thunderbolts arrivano e affrontano per la prima volta The Sentry.
Tuttavia, lo scudo di Capitan America in Endgame sarebbe stato ancora più impressionante, a causa di un’altra rivelazione della Fase 5: Nick Fury aveva una squadra di Skrull che setacciava il campo di battaglia, principalmente alla ricerca del DNA degli Avengers. È sorprendente che abbiano lasciato lo scudo, ma è possibile che Val sia riuscita ad arrivare lì prima ancora di Fury. Dopotutto, si tratta della persona che ha sviluppato il Progetto Sentry e che ora è direttrice della CIA con il potere di lanciare una nuova squadra di Avengers, quindi è chiaro che la sua influenza si estende ben oltre l’MCU. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare leggermente dopo il finale di Thunderbolts*, dato che Yelena dice a Val che ora lei è di loro proprietà.
Un altro fatto degno di nota è che lo scudo di Cap non è stato inserito nel film finale. Anche se potrebbe essere stato semplicemente considerato superfluo, questo si adatta all’approccio dell’MCU nei confronti di Steve Rogers dopo Endgame, che è improntato alla segretezza. La Marvel non ha mai confermato se abbia creato o meno una nuova linea temporale parallela (cosa su cui i Russo e gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely non sono d’accordo). Allo stesso modo, non ha fornito aggiornamenti certi su dove si trovi ora il vecchio Steve e se sia morto, tornato in un’altra linea temporale, viva in pace o… sulla luna.
Chiaramente, la Marvel non vuole dare troppi indizi su ciò che è successo, e questo potrebbe includere anche il non mostrare il suo vecchio scudo. Naturalmente, tutto potrebbe cambiare se e quando Chris Evans dovesse tornare, con le voci che continuano a circolare sul suo coinvolgimento in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Thunderbolts* è ora disponibile in streaming su Disney+.