Spaceballs, una parodia irriverente di Star Wars scritta e diretta da Mel Brooks, è uscita nelle sale nel 1987 diventando rapidamente un cult. Sebbene in quel film si scherzasse su un sequel, ci vorranno 40 anni perché questo si concretizzi, dato che Spaceballs 2 punta a un’uscita nel 2027.
È stato annunciato che diversi membri del cast originale di Spaceballs torneranno nel sequel, con Bill Pullman, Daphne Zuniga e lo stesso Mel Brooks pronti a riprendere i loro ruoli originali. Ma è il tanto atteso ritorno dell’attore in pensione Rick Moranis che potrebbe rivelarsi la più grande impresa di Spaceballs 2.
Parlando con Owen Danoff di ScreenRant per promuovere la sua nuova commedia dark Adulthood, il co-sceneggiatore di Spaceballs 2 Josh Gad, che reciterà anche nel film, ha parlato del sorprendente ritorno di Moranis. Ecco cosa ha detto:
Owen Danoff: Josh, ho visto un’intervista al TIFF in cui dicevi che stavi per volare in Australia per girare Spaceballs 2: The Search for More Money. La cosa che mi piacerebbe sapere è: Rick Moranis sta tornando. Non siamo riusciti ad averlo per Ghostbusters, ma tornerà per Spaceballs. Come ci sei riuscito?
Josh Gad: Beh, non ho intenzione di commentare se Rick Moranis tornerà o meno, ma ipoteticamente, se dovesse tornare, direi che è perché Rick avrebbe ritenuto che questo fosse un progetto degno del suo ritorno.
Quindi tenete d’occhio questo spazio. Ma quello che posso dire è che è surreale. È surreale perché sono cresciuta con Spaceballs e quando il film è stato profetizzato nel primo film, quando Yogurt dice: “Se Dio vorrà, ci rivedremo tutti in Spaceballs 2: The Search for More Money”, io, come tutti gli altri, mi aspettavo che sarebbe successo prima di 40 anni dopo.
Ma sono così grata che ci sia voluto così tanto tempo perché è il regalo più grande sulla Terra poter non solo essere sul punto di girare questo film, ma poterlo fare mentre Mel è ancora con noi. Quindi sono entusiasta. Sono oltremodo eccitata, ed è tutto quello che posso dire per ora.
In primo luogo, anche se Gad non ha voluto confermare personalmente che Moranis apparirà nel film, diverse testate specializzate hanno confermato la sua partecipazione. Il teaser di Spaceballs 2 termina anche con un’immagine del casco indossato da Moranis nel primo film, quindi è relativamente sicuro supporre che l’attore tornerà ancora una volta sui nostri schermi nei panni di Casco nero.
I commenti di Gad sulla natura perspicace di Moranis suggeriscono che la sceneggiatura di Spaceballs 2, scritta da Gad insieme al duo di sceneggiatori Dan Hernandez e Benji Samit, sia molto valida. Moranis ha notevolmente evitato i recenti sequel di Ghostbusters, nonostante gli fosse stata offerta una somma maggiore rispetto alle altre star del franchise originale, quindi è chiaro che sia stato molto perspicace nel scegliere il progetto che lo avrebbe riportato sotto i riflettori.
Spaceballs 2 non doveva essere il grande ritorno di Rick Moranis; quello doveva essere il reboot di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (che coinvolgeva anche Josh Gad) pianificato dalla Disney, che è stato poi accantonato.
Da fan sia di Spaceballs che di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, direi che un reboot di quest’ultimo sarebbe stato un ritorno più poetico per Moranis. Quel franchise presentava Moranis come uno scienziato dolce e distratto, e il suo ritorno avrebbe potuto vederlo assumere un ruolo più centrale rispetto a quello che avrà in Spaceballs 2.
Detto questo, sono entusiasta di vedere l’attore vestire ancora una volta i panni di Casco Nero. Ho visto Star Wars e Spaceballs più volte di quante ne possa contare e speravo di vedere Rick Moranis tornare sullo schermo da quando è stato confermato che Ghostbusters: Afterlife avrebbe visto la partecipazione dei membri del cast originale.
