Venezia, 6 settembre 2025 – È Tiziano Menichelli il vincitore della quinta edizione del Premio RB Casting per la migliore interpretazione alla 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2025). Il riconoscimento, unico nel suo genere perché assegnato esclusivamente da casting director, è dedicato agli interpreti dei film italiani selezionati in Concorso, Fuori Concorso e nelle sezioni Orizzonti e Spotlight.

La giuria, composta da Barbara Melega, Chiara Natalucci e Annamaria Sambucco, ha scelto all’unanimità di premiare Menichelli per il ruolo di Felice nel film Il Maestro di Andrea Di Stefano, presentato Fuori Concorso.

Questa la motivazione ufficiale:

“Tiziano Menichelli. Piccolo grande uomo. Riconosciamo in lui il tratto che lo distingue tra i migliori interpreti di Venezia 82, che con rigore e talento hanno costruito i loro personaggi. Tiziano, nonostante la sua giovane età, possiede una maturità recitativa sorprendente, che, accompagnata da intelligenza e ironia, rende la sua interpretazione convincente, toccante e divertente. Vogliamo attribuirgli fiducia e incoraggiamento e manifestargli ammirazione per la magnifica interpretazione del ruolo di Felice per Il Maestro di Andrea Di Stefano”.

L’attore, rappresentato dall’agente Margherita Verde per Studio Segre, riceverà ufficialmente il premio a Roma nelle prossime settimane. A condurre la cerimonia sarà l’attrice Martina Scrinzi.

Il Premio RB Casting, primo riconoscimento ufficialmente approvato da un festival internazionale e assegnato solo da casting director, si conferma così come uno dei più attenti nel valorizzare il talento emergente del cinema italiano.