L’attesa è finita. Netflix ha svelato al mondo la prima, folgorante immagine di Lady Gaga in Mercoledì 2, nei panni di Rosaline Rotwood, figura enigmatica che promette di riscrivere le ombre della Nevermore Academy. Un’apparizione che non è solo un cameo, ma un rito d’ingresso in uno degli universi più amati della serialità contemporanea.
UNA VISIONE IN BIANCO
Lo scatto, già destinato a diventare iconico, mostra Gaga avvolta in un abito bianco dal taglio etereo, i capelli biondo platino e le sopracciglia chiarissime che le donano un’aura ultraterrena. Sulla spalla, fedele come un presagio, la Mano. La didascalia scelta da Netflix — “A vision in venom” — non lascia dubbi: Rosaline Rotwood sarà una presenza tanto magnetica quanto velenosa, pronta a mettere alla prova la stessa Mercoledì Addams.
Ma la metamorfosi non si ferma all’immagine. Gaga ha annunciato anche l’arrivo di “The Dead Dance”, un brano inedito che accompagnerà il debutto degli ultimi quattro episodi della seconda stagione, intrecciando musica e racconto visivo in un’unica esperienza gotica.
Il ritorno della Preside Weems, interpretata da Gwendoline Christie, aggiunge mistero e malinconia: da morta a guida spirituale, la sua figura diventa un’eco che richiama Mercoledì verso un passato oscuro. La trama promette intrecci più cupi, con profezie da sovvertire e legami di sangue da svelare.

Il cast è una costellazione di ritorni e nuove stelle: accanto a Jenna Ortega e Hunter Doohan (ancora più enigmatico e feroce nei panni di Tyler), ritroviamo Fred Armisen, Christopher Lloyd e Frances O’Connor. A illuminare la seconda stagione, inoltre, guest star come Joanna Lumley, Thandiwe Newton, Haley Joel Osment, Heather Matarazzo, Joonas Suotamo, Billie Piper, Steve Buscemi, Evie Templeton, Owen Painter e Noah Taylor. Un ensemble che rende Mercoledì 2 un affresco corale di oscurità e seduzione.
Il destino di Lady Gaga e quello della serie erano già intrecciati: il celebre balletto di Jenna Ortega sulle note di Bloody Mary trasformò un brano del passato della popstar in fenomeno virale, diventando simbolo della prima stagione. Ora, con Mercoledì 2, quel cerchio si chiude: Gaga non è più solo colonna sonora, ma carne e sangue del mondo Addams.
Un ingresso spettacolare, breve ma folgorante, destinato a lasciare un segno indelebile nella memoria dei fan. Perché a volte basta un’apparizione per trasformare una stagione in leggenda.