Uno dei titoli più attesi dell’anno, Frankenstein di Guillermo del Toro, si prepara a illuminare il Lido di Venezia. Il film, presentato in concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, arriverà in cinema selezionati dal 22 ottobre e sarà poi disponibile su Netflix dal 7 novembre.

Il regista messicano, premio Oscar per La forma dell’acqua, affronta la sfida di adattare per il grande schermo il capolavoro immortale di Mary Shelley, Frankenstein o il moderno Prometeo. Al centro, la figura di Victor Frankenstein, scienziato brillante quanto ossessionato, che attraverso un esperimento mostruoso dà vita a una creatura destinata a diventare la sua rovina e, insieme, il simbolo della sua hybris.

Del Toro, da sempre affascinato dai mostri come specchio dell’anima umana, promette un’opera gotica, visionaria ed emozionante, capace di restituire la potenza tragica del romanzo senza tempo.

Un cast d’eccezione

A incarnare questo universo troviamo un cast straordinario:

Oscar Isaac nei panni di Victor Frankenstein,

Jacob Elordi come la Creatura,

Mia Goth in un ruolo centrale e misterioso, Christoph Waltz, insieme a Felix Kammerer, David Bradley, Lars Mikkelsen, Christian Convery e Charles Dance.

Una combinazione di interpreti internazionali che unisce volti giovani e icone del cinema europeo.

La sceneggiatura e la regia portano entrambe la firma di Guillermo del Toro, che è anche produttore insieme a J. Miles Dale e Scott Stuber. Un progetto inseguito per anni dal cineasta, che finalmente trova compimento e che si inserisce nel solco della sua poetica: storie di mostri che parlano più degli esseri umani che li temono.

Con il suo sguardo visionario, Del Toro non solo rilegge un mito fondativo della letteratura e del cinema, ma lo trasforma in una riflessione contemporanea su potere, ambizione e solitudine. Un racconto che, due secoli dopo Mary Shelley, continua a interrogare le nostre paure più profonde.

Il 22 ottobre il film approderà in sala, prima di arrivare su Netflix il 7 novembre, pronto a stregare milioni di spettatori in tutto il mondo.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical