Alien: Earth, lo showrunner e gli attori affrontano la possibilità di un nuovo crossover con la serie Predator.
In onda dal 12 agosto su FX, Alien: Earth porta per la prima volta in TV la serie horror fantascientifica in una nuova storia ambientata prima del film Alien di Ridley Scott. Nel frattempo, anche il franchise di Predator sta vivendo una rinascita sotto la direzione di Dan Trachtenberg, con il film d’animazione Predator: Killer of Killers su Hulu e Predator: Badlands.
Durante le interviste di ScreenRant per Alien: Earth, che vanta già il punteggio più alto su Rotten Tomatoes dal 1986 per il franchise Alien, il creatore e showrunner Noah Hawley, insieme agli attori Samuel Blenkin e Babou Cessay, hanno parlato con Liam Crowley delle possibilità di un nuovo crossover Alien vs. Predator.
Mentre Hawley si è mostrato cauto sull’idea, citando il fatto che il franchise Alien deve “dimostrare il proprio valore in televisione” prima e sottolineando la sua preoccupazione che un crossover potrebbe “sottrarre energia al franchise”, Blenkin e Cessau hanno condiviso il loro entusiasmo per l’idea. Leggi le loro dichiarazioni qui sotto.
Noah Hawley: Sì, penso che tu stia ipotizzando una sorta di piano generale sulla base di ciò che ha fatto la Marvel e del fatto che c’è una sola persona, Kevin Feige, che supervisiona l’intera storia come un unico grande racconto. Dan Trachtenberg ha una sua missione e c’è una sorta di barriera tra il cinema e la televisione. Forse in caso di successo. Dobbiamo dimostrare il nostro valore in televisione. Forse inizierà una discussione più ampia, non tanto per coordinarci, ma probabilmente per assicurarci di non duplicare il lavoro, perché questo inizierebbe a sottrarre energia al franchise. Ma sono entusiasta di vedere quel film.
Samuel Blenkin: Questa è una domanda per Noah Hawley. Dovremo aspettare e vedere. Lo scopriremo con l’avanzare della stagione, ma sì, non vedo l’ora di vederlo. Sono davvero entusiasta e mi piace che ci sia un leggero crossover tra i due universi, ma questa è una domanda per Noah.
Babou Ceesay: È meraviglioso vedere entrambi questi franchise così iconici tornare, tornare e tornare così forti. Eravamo al Comic-Con e c’erano anche loro. È l’atmosfera, l’entusiasmo, e hanno già avuto un crossover in passato, quindi tutto è possibile, giusto?
Noah Hawley è comprensibilmente più concentrato sul successo di Alien: Earth su FX e sul dimostrare che il franchise di Xenomorph può avere successo in televisione. Hawley, evocando Kevin Feige della Marvel Studios, sottolinea che i franchise di Alien e Predator non hanno un master planner di quel tipo e che Dan Trachtenberg sta supervisionando la sua visione di Predator dopo il successo di Prey di Hulu nel 2022.
Anche il franchise cinematografico Alien ha recentemente riscosso un grande successo di pubblico e critica con Alien: Romulus del regista Fede Alvarez, di cui è in fase di sviluppo un sequel. È possibile che, se dovesse realizzarsi un nuovo crossover Alien vs. Predator, sarebbe sul versante cinematografico e non su quello televisivo di Alien di Noah Hawley.
L’istinto di Noah Hawley di concentrarsi sulla creazione di un franchise televisivo di successo di Alien è la mossa giusta, piuttosto che cercare di espandersi con l’idea di un crossover con Predator. Tuttavia, non si può fare a meno di essere entusiasti all’idea di un nuovo incontro tra Alien e Predator, come lo sono Samuel Blenkin e Babou Cessay, visti i nuovi traguardi raggiunti da entrambi i franchise.
Diretto da Paul W.S. Anderson, Alien vs. Predator è uscito nelle sale nel 2004, seguito nel 2007 dal sequel diretto da Greg e Colin Strause, Alien vs. Predator: Requiem. Tuttavia, i film Alien vs. Predator non sono considerati dei classici come i film originali Alien o Predator. C’è il potenziale per creare un grande crossover tra le due iconiche creature cinematografiche, anche se forse non sotto l’egida della serie TV Alien: Earth di Noah Hawley.