L’universo DC di James Gunn e Peter Safran prende vita con “Superman” del 2025, il primo film di una nuova serie di supereroi con grandi progetti per il futuro. Al momento della stesura di questo articolo, sono in cantiere diversi altri lungometraggi e una serie di programmi televisivi, anche se alcuni sono in una fase di sviluppo molto più avanzata rispetto ad altri.
Se avete visto “Superman” di James Gunn, non vi sorprenderà sapere che un film su sua cugina, Supergirl (vero nome Kara Zor-El), arriverà nei cinema nel prossimo futuro. Milly Alcock ha debuttato nei panni del personaggio in un momento memorabile che prepara perfettamente la trama del suo film da solista, dando agli spettatori un’idea di cosa aspettarsi da questa nuova versione del personaggio.
“Supergirl” è solo la punta dell’iceberg: Gunn e Safran hanno in serbo grandi progetti per molti personaggi DC, e anche alcuni che probabilmente non vi sareste mai aspettati di vedere sullo schermo. Dai blockbuster ad alto budget alle storie per il piccolo schermo, ecco un elenco di tutte le novità dell’universo DC in arrivo dopo “Superman”.
Peacemaker: Stagione 2
Il prossimo titolo dell’universo DC sarà la seconda stagione di “Peacemaker”, che vedrà Christopher Smith (John Cena) continuare a lottare con il suo passato da cattivo e cercare di capire se può davvero cambiare l’opinione che il pubblico ha di lui. Quando abbiamo lasciato Peacemaker, stava vivendo sulla scia del successo ottenuto salvando il mondo. Ma il trailer della seconda stagione pubblicato al San Diego Comic Con 2025 suggerisce che Smith attraverserà diverse dimensioni alla ricerca di un posto dove non sarà una figura odiata. Purtroppo, ha Rick Flag Sr. (Frank Grillo) alle calcagna. Mentre affronta il disastro che ha causato, Chris deve fare i conti con i suoi sentimenti verso le persone che ama e rendersi conto che, se vuole un nuovo inizio, deve essere all’altezza della sua nuova immagine.
Cena tornerà naturalmente, insieme alla maggior parte della squadra di Christopher. La vicina Leota Adebayo (Danielle Brooks), il compagno di squadra Vigilante (Freddie Stroma), la cotta di Chris Emilia Harcourt (Jennifer Holland) e John Economos (Steve Agee) torneranno tutti. Il padre di Chris, Auggie (Robert Patrick), apparirà apparentemente come una visione o un fantasma. Anche Judomaster (Nhut Le), il nemico giurato della squadra, tornerà in una forma alternativa. Tra i nuovi arrivati ci sono Sol Rodríguez nel ruolo della misteriosa spia Sasha Bordeaux, Tim Meadows nel ruolo dell’agente dell’A.R.G.U.S. Langston Fleury e Michael Rooker nel ruolo del cacciatore di aquile Red St. Wild. Ci saranno anche un sacco di cameo di personaggi apparsi in “Superman”, come Green Lantern Guy Gardner (Nathan Fillion), Hawkgirl (Isabela Merced) e Maxwell Lord (Sean Gunn). La seconda stagione di “Peacemaker” uscirà su HBO Max il 21 agosto 2025.

Supergirl
La prossima a entrare in scena è Kara Zor-El (Milly Alcock). Gli spettatori hanno già avuto modo di conoscere Kara grazie a una scena post-crediti di “Superman”, in cui l’eroe titolare (David Corenswet) scopre che sua cugina ha fatto festa su un pianeta dal sole rosso (dove la loro specie può ubriacarsi) dopo che lei è arrivata alla Fortezza della Solitudine per riprendere il suo cane. A quanto pare, lei se ne va spesso da sola per divertirsi, lasciando Krypto alle cure di Clark. Sappiamo cosa state pensando: “Aspetta, Supergirl è diventata una festaiola?” Lasciate che vi spieghiamo.
‘Supergirl’ sarà tratto dalla serie a fumetti “Supergirl: Woman of Tomorrow” e vedrà una Kara insicura assumere il ruolo di eroina. Nel materiale originale, è davvero una ragazza festaiola che diffida dell’intero mondo delle supereroine, ma si ritrova coinvolta nella missione di vendetta di Ruthye Marye Knoll (interpretata da Eve Ridley nel film), che vuole vendicarsi delle persone che hanno distrutto il suo pianeta natale. Matthias Schoenaerts interpreterà Krem delle Colline Gialle, il cattivo dell’arco narrativo, mentre Jason Momoa apparirà nei panni di Lobo, che era quasi presente nel fumetto originale ma è stato tagliato.
James Gunn ha dichiarato a Deadline che questa non sarà la Supergirl che conoscono le vostre mamme. “Nella nostra serie vediamo la differenza tra Superman, che è stato mandato sulla Terra e cresciuto da genitori amorevoli fin da quando era un neonato, e Supergirl, che è stata cresciuta su una roccia, un frammento di Krypton, e ha visto tutti quelli che la circondavano morire e essere uccisi in modi terribili per i primi 14 anni della sua vita, per poi arrivare sulla Terra quando era ancora una ragazzina. È molto più dura, non è esattamente la Supergirl che siamo abituati a vedere”. Ana Nogueira ha scritto la sceneggiatura, con la regia di Craig Gillespie. Il film ha completato le riprese e uscirà il 26 giugno 2026.

Lanterns
I fan hanno già incontrato Guy Gardner di Nathan Fillion e la sua squadra, ma due parti completamente diverse del Green Lantern Corps saranno al centro della scena nel film ”Lanterns” del 2026, anche se Fillion è previsto anche come attore secondario. I personaggi principali saranno Hal Jordan (Kyle Chandler), che si prepara a ritirarsi dal Corpo, e John Stewart (Aaron Pierre), che Jordan ha guidato nei modi dei Lantern. I due saranno accoppiati per risolvere un omicidio in Nebraska. Si dice che “Lanterns” abbia un’atmosfera simile a quella di “True Detective”: mentre Hal e John indagano sul caso, vengono alla luce segreti oscuri legati alla piccola città del Nebraska.
Il cast include anche Kelly Macdonald nel ruolo di Kerry, uno sceriffo del Nebraska che non scherza; Garret Dillahunt nel ruolo del cowboy moderno William Macon, un tipo scaltro ma alimentato dalla paranoia; Ulrich Thomsen nel ruolo di Sinestro, il nemico giurato dei Lantern; Jasmine Cephas Jones e Nicole Ari Parker, che interpreteranno la madre di John, Bernadette Stewart, in età diverse; Sherman Augustus e J. Alphonse Nicholson, che interpreteranno John Stewart Sr. in età diverse. Jason Ritter interpreterà Billy, il figlio di William Macon, mentre Paul Ben-Victor sarà Antaan, un alieno in cerca di vendetta. Laura Linney avrà un ruolo non ancora specificato. La serie debutterà all’inizio del 2026, secondo quanto dichiarato da James Gunn (via Forbes).

Clayface
Il terzo film dell’universo DC seguirà Clayface, interpretato da Tom Rhys Harries. Si tratta di una scelta piuttosto interessante, dato che il nome è un alias fluttuante che diversi nemici di Batman hanno assunto. Clayface è noto come un cattivo con poteri di trasmutazione: può cambiare forma, il che lo rende difficile da colpire, catturare o stordire per molto tempo. La sua storia dipende dalla versione del personaggio che si prende in considerazione, anche se alcune indiscrezioni suggeriscono che il film seguirà la versione di Matt Hagen, un esploratore il cui corpo si trasforma in una sostanza malleabile simile all’argilla dopo essere entrato in contatto con una misteriosa pozza di protoplasma.
Peter Safran e James Gunn sembrano entusiasti della prospettiva di un film su Clayface. “Clayface non è molto conosciuto come il Pinguino o il Joker, ma pensiamo che la sua storia sia altrettanto profonda, emozionante e persino più terrificante”, ha detto Safran (tramite Deadline). Questa versione della storia di Clayface promette di essere diversa da qualsiasi cosa i fan abbiano visto finora nell’universo DC. Mike Flanagan ha scritto la sceneggiatura, ispirata alla doppia puntata “Feat of Clay” della serie animata “Batman: The Animated Series” e dovrebbe assomigliare a un film horror con elementi tragici. Hossein Amini ha fornito ulteriori bozze della sceneggiatura. James Watkins, che ha diretto il film horror di successo “Speak no Evil” con James McAvoy, dirigerà il lungometraggio. “Clayface” uscirà nelle sale l’11 settembre 2026.

Film senza titolo su Wonder Woman
Nel corso degli anni abbiamo assistito a diversi adattamenti cinematografici di Wonder Woman, e un altro è in arrivo nel prossimo futuro: la DC Universe ha in cantiere un film senza titolo su Wonder Woman. Il film darà il via a una nuova continuity per l’amazzone preferita da tutti e non avrà nulla a che vedere con la duologia di Patty Jenkins del DC Extended Universe (un terzo film di “Wonder Woman” con Gal Gadot è stato cancellato “per il momento, ma probabilmente per sempre”, ha dichiarato Jenkins al podcast Talking Pictures di Max, secondo Deadline).
Al momento della stesura di questo articolo, non sono stati ancora scelti gli attori, anche se James Gunn ha chiarito che non sta necessariamente cercando una star di grande nome. “Non ho scelto Milly Alcock per il ruolo di Supergirl per il suo passato, ma perché era la migliore per il ruolo”, ha spiegato Gunn sul suo account Threads. Ha aggiunto che, contrariamente alle voci, il film non è stato messo in produzione in fretta. “Non stiamo nemmeno discutendo il casting per WW, né tantomeno abbiamo iniziato a lavorarci, finché la sceneggiatura non sarà completata”. La sceneggiatura è in fase di stesura ed è stata affidata ad Ana Nogueira (nella foto sopra), autrice anche di ‘Supergirl’.

The Authority
Forse non avete mai sentito parlare dell’Autorità, poiché questo team senza fronzoli fa parte dell’imprint WildStorm della DC. Purtroppo, potrebbe essere necessario attendere ancora un po’ prima di vederli sul grande schermo, poiché l’adattamento cinematografico previsto è stato rinviato a causa di difficoltà di produzione. Ma chi e cosa sono esattamente l’Autorità? Sono un gruppo di eroi moralmente ambigui, ed è proprio questo che ha attirato Gunn. “Hanno fondamentalmente buone intenzioni, ma pensano che il mondo sia completamente distrutto”, ha detto Gunn (tramite Collider). “E l’unico modo per sistemarlo è prendere in mano la situazione, che ciò significhi uccidere persone, distruggere capi di Stato, cambiare governi, insomma, qualsiasi cosa vogliano fare per rendere il mondo migliore, e vedremo come andrà a finire il loro viaggio”.
Gunn ha continuato spiegando che “The Authority” è un vero e proprio “progetto appassionante” per lui e che sta “lavorando molto duramente” per farlo decollare, ma finora è stato un percorso difficile. Ha spiegato nel podcast Happy Sad Confused che il film ha incontrato alcuni ostacoli, confessando che lo sceneggiatore originale è stato trasferito a un altro progetto della DCU. Durante una presentazione della DC Studios nel 2025 (via IGN), Gunn ha rivelato che il film è “un po’ in secondo piano al momento”. Anche se non dovesse mai vedere la luce, almeno abbiamo potuto conoscere un membro del team: Angela Spica (alias l’Ingegnere) interpretata da María Gabriela de Faría, una delle principali antagoniste di “Superman” del 2025, che fa tradizionalmente parte dell’Autorità e che, se il film verrà realizzato, sarà sicuramente presente.

The Brave and the Bold
Un altro film annunciato come parte del Capitolo Uno: Gods and Monsters dell’universo DC nel 2023, “The Brave and the Bold” introdurrà la versione DCU di Bruce Wayne, che coesisterà con quella non DCU interpretata da Robert Pattinson. Il film sarà basato sui fumetti di Batman di Grant Morrison, in cui il Cavaliere Oscuro scopre di avere un figlio con Talia al Ghul: Damian Wayne. Bruce non viene a sapere di Damian fino a quando quest’ultimo ha circa 10 anni, quando ormai è diventato “un piccolo figlio di p****”, ha detto James Gunn (secondo Variety). Damian diventa Robin, il che significa che il personaggio tornerà sul grande schermo per la prima volta dopo il tanto deriso “Batman e Robin”. Parlando del film al momento dell’annuncio, Gunn ha detto: “È una storia padre-figlio molto strana che riguarda loro due”.
Andy Muschietti è stato ingaggiato per dirigere il film nel 2023 e durante un evento stampa nel febbraio 2025 è stato annunciato che il film è in fase di sviluppo. “Stiamo sviluppando la sceneggiatura in questo momento e la mostreremo ad Andy quando pensiamo che sia pronta”, ha spiegato il co-direttore della DC Studios Peter Safran (tramite ComicBook.com). Nel giugno 2025, Gunn ha fornito un altro aggiornamento durante la promozione di “Superman”, dicendo a Rolling Stone che sta lavorando con “lo sceneggiatore di Batman e cercando di fare le cose per bene, perché è incredibilmente importante per la DC, così come Wonder Woman. Quindi, al di fuori delle cose che sto facendo nei progetti attualmente in corso, le nostre due priorità sono finire le sceneggiature di Wonder Woman e Batman”. Il nome dello sceneggiatore del film non è stato ancora reso noto e non ci sono notizie sul cast o sulla data di uscita.

Swamp Thing
Un altro film rivelato durante il lancio iniziale dell’universo DC, “Swamp Thing” è stato venduto come un adattamento di un fumetto horror che avrebbe “indagato le origini oscure” del personaggio, ha detto Peter Safran (via Variety). Come sanno i fan della DC, un tempo Swamp Thing era Alexander Olsen, uno scienziato mutato in una leggenda popolare che viveva nelle paludi della Louisiana. Eroe ribelle, si dedica alla protezione della natura e della fauna selvatica.
James Mangold (nella foto sopra) è stato ingaggiato per scrivere e dirigere il film, anche se non ha ancora iniziato a scrivere la sceneggiatura, apparentemente perché la sua visione non è adatta a un franchise. “Swamp Thing alla DC è solo una questione di trovare un modo per dire qualcosa di originale sulla pagina”, ha detto Mangold a MovieWeb nel gennaio 2025. “Sebbene sia certo che la DC consideri Swamp Thing un franchise, io lo vedrei come un film horror gotico molto semplice e pulito su quest’uomo/mostro… Vorrei semplicemente fare qualcosa di mio, un film a sé stante”.
Sono circolate voci secondo cui il film sarebbe stato cancellato, ma James Gunn le ha smentite durante il podcast Happy Sad Confused nel luglio 2025. “Abbiamo parlato con James [Mangold] l’altro giorno. No, non ha consegnato la sceneggiatura. È stato distratto dai suoi miliardi di film. Ma penso che lo sappiate, ne stiamo parlando di nuovo”, ha detto Gunn. Sembra che stiano lentamente lavorando per raggiungere un compromesso su come dovrebbe essere il film “Swamp Thing”. Speriamo che arrivi sul grande schermo in un futuro non troppo lontano.

Sgt. Rock
Anche “Sgt. Rock” sta percorrendo una strada lunga e tortuosa verso il grande schermo. Daniel Craig sarebbe stato scelto per interpretare il personaggio principale, le cui avventure durante la Seconda Guerra Mondiale lo rendono una leggenda. Il sergente Franklin John Rock alla fine lascia l’esercito e diventa un supereroe. Nel febbraio 2025 sono emerse voci secondo cui Craig avrebbe abbandonato il progetto o sarebbe stato escluso dal cast. Questa rivelazione ha creato molta confusione tra Peter Safran e James Gunn, che in seguito hanno affermato che a Craig non era mai stato offerto il ruolo.
Colin Farrell ha poi firmato per interpretare il soldato DC secondo quanto riportato dai media di Hollywood, e secondo alcune indiscrezioni sarà affiancato da David Jonsson (“Alien: Romulus”) e Mike Faist (“Challengers”). Le riprese avrebbero dovuto iniziare nell’estate del 2025, ma la produzione ha avuto problemi di tempo. Dato che il film è girato in esterni nel Regno Unito, non era possibile continuare le riprese nei mesi invernali, quindi il progetto è stato rinviato all’estate del 2026. Almeno, questa era la spiegazione ufficiale.
Da allora sono circolate voci secondo cui il film sarebbe stato cancellato: in un’intervista a Rolling Stone, Gunn ha rivelato di aver abbandonato un film della DCU perché non era soddisfatto della direzione che stava prendendo. I fan hanno ipotizzato che si riferisse a “Sgt. Rock” e Gunn sembra averlo confermato durante la sua apparizione nel luglio 2025 al podcast Happy Sad Confused, rivelando che il regista Luca Guadagnino non era più coinvolto nel progetto. Ha tuttavia chiarito che ha ancora intenzione di realizzare “Sgt. Rock” e che rimane “estremamente” entusiasta del progetto. Potrebbe ancora realizzarsi, ma bisognerà aspettare ancora un po’.

Teen Titans
I Teen Titans stanno arrivando nell’universo DC. Ana Nogueira è stata incaricata di scrivere la sceneggiatura di un lungometraggio sui supereroi adolescenti, diventati famosi grazie a due serie di successo di Cartoon Network, una seria e l’altra leggera e piena di battute stravaganti. Il film probabilmente si collocherà a metà strada tra i due, ma non ci sono informazioni concrete sulla direzione che Nogueira intende prendere e potrebbe volerci del tempo prima di scoprire cosa ha in serbo.
Nel febbraio 2025, i fan dei Teen Titans sono stati entusiasti di apprendere da James Gunn che il film DCU “Teen Titans” stava procedendo, con Nogueira apparentemente a buon punto. “Era qualcosa che Ana aveva molto a cuore e ci ha consegnato una sceneggiatura fantastica”, ha detto Gunn a Variety, aggiungendo: “Ci sta lavorando, ma non è ancora una sceneggiatura definitiva”. Gunn ha poi confermato sui social media (a seguito di alcune confusioni dei fan sullo stato del progetto) di aver chiesto a Nogueira di concentrarsi invece sulla sceneggiatura del film senza titolo su Wonder Woman, quindi il progetto Teen Titans sembra essere in sospeso fino al completamento di quest’ultimo.

Creature Commandos Stagione 2
Mentre “Superman” ha segnato il debutto sul grande schermo dell’universo DC, il primo capitolo della nuova saga di James Gunn e Peter Safran è stato in realtà la serie animata di HBO Max “Creature Commandos”, scritta da Gunn e basata sui fumetti omonimi. È stata rinnovata per una seconda stagione durante la messa in onda della prima stagione nel dicembre 2024, anche se non si sa ancora quando la seconda stagione potrebbe apparire su Max.
Quello che sappiamo è che James Gunn non scriverà la seconda stagione: ha confermato tramite il suo Threads che la seconda stagione di “Creature Commandos” avrà una sala scrittori completa, con il carico di lavoro condiviso questa volta. Presumibilmente, la seconda stagione di “Creature Commandos” riprenderà da dove si è conclusa la prima, con The Bride (Indira Varma) alla guida di una nuova Task Force M. Questo complicherà il mondo della squadra e lo renderà molto più interessante.

Waller
Uno dei progetti più interessanti in cantiere nell’universo DC è la serie spin-off su Amanda Waller. I fan sono curiosi di sapere come sarà una serie dedicata al personaggio interpretato da Viola Davis sia in “Suicide Squad” di David Ayer che in “The Suicide Squad” di James Gunn. A quanto pare, anche i vertici stanno avendo difficoltà a immaginare una serie del genere: secondo Gunn e il co-direttore della DC Studios Peter Safran, decidere la direzione da dare alla serie si è rivelato problematico.
“Abbiamo fatto un paio di tentativi con ‘Waller’ e non siamo riusciti a centrare l’obiettivo”, ha detto Peter Safran a Deadline nel febbraio 2025. Era presente anche James Gunn, che ha aggiunto: “Ci stiamo ancora lavorando. ‘Waller’ è stato difficile, lo sciopero ha avuto un impatto forte su ‘Waller’, avevamo bisogno di un po’ di tempo per realizzare prima ‘Peacemaker’ [stagione 2]. Volevamo realizzare ‘Waller’ prima di ‘Peacemaker’, ma ho scritto ‘Peacemaker’ in fretta ed eravamo pronti per iniziare”. Si era vociferato che “Waller” sarebbe stato rielaborato in una serie su Checkmate (una divisione della Task Force X), ma Gunn ha smentito e ribadito che “Waller” è ancora in fase di sviluppo.

Bane e Deathstroke
Uno dei progetti più insoliti ma anche più entusiasmanti dell’universo DC in cantiere è il film attualmente senza titolo su Deathstroke e Bane. La notizia della sua esistenza è trapelata nel settembre 2024, con Matthew Orton (che ha lavorato a progetti Marvel come “Captain America: Brave New World” e “Moon Knight”) come sceneggiatore. Pochi mesi dopo, sono emerse notizie secondo cui le riprese del film sarebbero iniziate nell’autunno del 2025.
Qual è lo stato attuale di questo intrigante film a squadre? Beh, come James Gunn ha chiarito in diverse occasioni, nessun progetto DCU inizierà le riprese fino a quando la sceneggiatura non sarà consegnata e approvata. Secondo Umberto Gonzalez di TheWrap, Orton ha presentato la sua sceneggiatura per il film Deathstroke e Bane nel luglio 2025. In teoria, ciò rende ancora possibile le riprese previste per l’autunno 2025, anche se i tempi sono piuttosto stretti. Sembra che al momento della stesura di questo articolo il progetto sia piuttosto in fondo alla lista delle priorità, dato che non si sa ancora nulla sul cast.

Booster Gold
Una serie basata sullo spudorato finto supereroe Booster Gold è stata tra i primi progetti annunciati all’evento di lancio del DC Universe, con le prime indiscrezioni che suggerivano che lo show sarebbe stato una commedia a tutti gli effetti. Nei fumetti, Gold (il cui vero nome è Mike Carter) è un uomo del XXV secolo che decide di approfittare di una vecchia macchina del tempo che trova nel Metropolis Space Museum. È essenzialmente “un perdente del futuro che usa la tecnologia di base del futuro per tornare al presente e fingere di essere un supereroe”, come ha detto Peter Safran quando è stata diffusa la notizia della serie HBO Max (secondo Variety). James Gunn ha chiarito ulteriormente la trama, dicendo: “In sostanza, ‘Booster Gold’ è la sindrome dell’impostore applicata a un supereroe”.
Safran e Gunn hanno parlato entrambi nel 2023. Cosa è successo a questo show da allora? In realtà, non molto. Ci sono state voci secondo cui Kumail Nanjiani sarebbe stato preso in considerazione per il ruolo, ma quando gli è stato chiesto durante la sua visita al podcast Happy Sad Confused nel dicembre 2024, Gunn ha indicato che nessuno è stato ancora scritturato perché non sono ancora molto avanti nel processo di sviluppo. “Le sceneggiature non sono ancora come vorrei”, ha spiegato. “Fin dall’inizio ho chiarito che quello che faremo alla DC è che, qualunque cosa accada, aspetteremo che le sceneggiature siano pronte prima di girare“. Il fatto che Nanjiani sia stato associato a un nuovo ruolo in un film tratto da un fumetto è interessante, visto che le recensioni deludenti di ”Eternals” della Marvel lo hanno spinto a cercare un aiuto psicologico.

Paradise Lost
Oltre al prossimo film su Wonder Woman, è in lavorazione una serie TV sulle Amazzoni della DC: “Paradise Lost”, uno show ambientato a Themyscira che si svolge prima della nascita di Diana Prince. Sebbene non ci siano ancora notizie sul cast o sulla data di uscita, è stato annunciato che farà parte della prima serie del DC Universe, nota come Chapter One: Gods and Monsters. Quindi, i lavori sono in corso, ma non procedono molto velocemente. Il lavoro sulla serie “ procede lentamente, ma sta procedendo”, ha detto Gunn a Entertainment Weekly nel giugno 2025.
I fan hanno ragione ad essere entusiasti, dato che James Gunn l’ha paragonata al gioiello della corona della HBO. “È quasi come ‘Il Trono di Spade’ con Westeros, ma con tutti gli abitanti di Paradise Island”, ha detto il co-direttore della DCU. Ha anche rivelato alcuni dettagli sulla direzione della serie quando ha incontrato i giornalisti alla sede della Warner Bros., dicendo (tramite Variety): “Qual è l’origine di un’isola di sole donne? Quali sono le belle verità e le brutte verità che si nascondono dietro tutto questo? E quali sono gli intrighi tra i diversi potenti di quella società?”.

Serie animata Blue Beetle
Il secondo film d’animazione dell’universo DC avrà come protagonista Blue Beetle (vero nome Jaime Reyes), interpretato sul grande schermo dalla star di “Cobra Kai” Xolo Maridueña negli ultimi giorni del DC Extended Universe. James Gunn ha chiarito che era desideroso di incorporare il personaggio di Maridueña nel DCU quando “Blue Beetle” è uscito nei cinema nel 2023, e lui e Peter Safran hanno mantenuto la promessa con una serie animata. Il personaggio titolare (i cui poteri provengono da uno scarabeo alieno che gli conferisce un potente esoscheletro) sarà doppiato da Maridueña. Cristian Martinez (“Good Trouble”) scriverà la serie con Miguel Puga (“The Casagrandes”) come showrunner. Angel Manuel Soto e Gareth Dunnet-Alcocer, rispettivamente regista e sceneggiatore di “Blue Beetle”, sono i produttori esecutivi dello show, quindi c’è una certa continuità anche se il formato è diverso.
Mentre i dettagli della trama rimangono scarsi, Maridueña ha offerto un interessante aggiornamento sul progetto nel luglio 2025, dicendo a Screen Rant: “L’universo è stato spaccato in due. Il vaso di Pandora è aperto, per mancanza di un termine migliore!”. Sembra che la serie sfrutterà il formato per puntare in grande con la sua storia. “Adoro il mezzo dell’animazione”, ha aggiunto Maridueña. “Adoro poter continuare a esplorare e fare del mio meglio per calarmi in questo personaggio. Avendo già lavorato a ‘Blue Beetle’, ora conosco il personaggio e la sua voce. Sono entusiasta di vederlo nel formato animato e di scoprire quali storie potremo raccontare che non è possibile raccontare in un film live-action“. Sebbene il film del 2023 sia stato accolto bene dalla critica (”Blue Beetle” ha ottenuto buoni risultati su Rotten Tomatoes e rimane Certified Fresh), il team creativo ha chiaramente intenzione di alzare la posta in gioco con questa serie in arrivo.

Dynamic Duo
Sebbene il termine “Dynamic Duo” sia strettamente associato a Batman e Robin nel mondo della DC Comics, il film in uscita con questo titolo racconterà la relazione tra Jason Todd e Dick Grayson, due precedenti Robin di Batman che formano le loro identità di combattenti del crimine rispettivamente come Red Hood e Nightwing. Sarà un film d’animazione, ma non nel senso tradizionale del termine. “Dynamic Duo” è prodotto da una società chiamata Swaybox, specializzata in quella che è stata soprannominata “animazione Momo”. Questa tecnica consiste nel mescolare elementi di stop motion, animazione GCI e performance live in tempo reale.
Swaybox è gestita dalla coppia Arthur Mintz e Theresa Andersson, con Mintz alla regia del film. Matt Reeves (“The Batman”) è tra i produttori ed è chiaramente entusiasta di questo progetto. “Da molti anni desideravo realizzare un film con Arthur e Swaybox, e che quel film fosse ‘Dynamic Duo’, una storia incredibilmente speciale e unica di Batman e Robin per famiglie, è un sogno”, ha dichiarato Reeves a Deadline. L’uscita in IMAX è prevista per il 30 giugno 2028. Va sottolineato che lo status di questo progetto all’interno del DCU è ancora incerto: James Gunn ha dichiarato che vorrebbe che fosse inserito nel DCU e che ha in mente un piano per collegare il film alla più ampia storia del DCU, anche se non può garantire al 100% che sarà così.

Mister Miracle
Un altro programma animato in uscita con uno status DC Universe poco chiaro è “Mister Miracle”. È stato ideato direttamente dallo scrittore della DC Comics Tom King, che sta lentamente diventando un personaggio di spicco nella DCU. Non solo la miniserie a fumetti su cui è basata “Supergirl” della DCU (“Supergirl: Woman of Tomorrow”) è scritta da King, ma lui è anche produttore esecutivo della serie ‘Lanterns’ del franchise, che sarà trasmessa dalla HBO. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, “Mister Miracle” potrebbe non unirsi a “Lanterns” sulla HBO, dato che la DC sta ancora discutendo con le reti televisive per la distribuzione.
Non sappiamo quando uscirà, ma abbiamo un’idea di cosa tratterà. La trama (secondo Deadline) recita: “Nessuna prigione può trattenerlo. Nessuna trappola può contenerlo. Lui è Scott Free, la celebrità mondiale conosciuta come Mister Miracle, il più grande artista della fuga che sia mai esistito. Ma riuscirà a compiere il trucco definitivo e sfuggire alla morte stessa?” La trama conferma anche il coinvolgimento della moglie supereroina di Scott, Big Barda, che appare al suo fianco nella prima immagine promozionale della serie, raffigurata sopra. A quanto pare, qualcosa va “terribilmente storto” per la coppia e minaccia la loro tranquilla esistenza sulla Terra.
Dovremo attendere ulteriori conferme da James Gunn e/o Peter Safran riguardo alla collocazione di questa serie nel canone DCU. Si tratta di una coproduzione tra Warner Bros. Animation e DC Studios, anche se quest’ultima non ha ancora comunicato se la serie sarà collegata al franchise principale. Per il momento, segnatevela tra le “forse”.
