La Disney ha pubblicato il primo trailer del terzo film della serie “Avatar” del regista James Cameron, intitolato “Avatar: Fire and Ash”. L’uscita nelle sale è prevista per il 19 dicembre 2025, tre anni dopo “Avatar: The Way of Water”.
Proprio come “The Way of Water” ha introdotto il clan acquatico Metkayina di Pandora, “Fire and Ash” vedrà il debutto di un nuovo gruppo chiamato Ash People. Al D23 Expo 2024, Cameron è salito sul palco per presentare in anteprima ai partecipanti un teaser che mostrava la temibile tribù ricoperta di fuliggine che danzava attorno a un gigantesco falò.
“Vedrete molto più di Pandora di quanto abbiate mai visto prima”, ha detto Cameron al D23 Expo 2024. “È un’avventura folle e una festa per gli occhi, ma è anche molto emozionante, più che mai”, ha detto Cameron durante la presentazione. “Ci addentreremo in un territorio davvero impegnativo per tutti i personaggi che conoscete e amate”.
Insieme a Sam Worthington e Zoe Saldaña, il cast include Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet, Cliff Curtis, Britain Dalton, Jack Champion, Trinity Jo-Li Bliss, Bailey Bass, Joel David Moore, Edie Falco e Dileep Rao. Oona Chaplin interpreta la leader del popolo delle ceneri, Varang. David Thewlis e Michelle Yeoh si uniscono al cast.
Il trailer mostra la famiglia di Jake Sully e i Metkayina che uniscono le forze per combattere Varang e le sue forze infuocate, alleate con Quaritch (Lang). Sembra che Varang abbia la capacità di controllare il fuoco e le sue fiamme bruciano parti della foresta di Pandora. “La tua dea non ha alcun dominio qui”, dice minacciosamente alla fine del trailer.
““The Way of Water” e “Fire and Ash” erano stati originariamente concepiti come un unico film, ma Cameron li ha divisi in due film separati una volta iniziata la scrittura e quando la storia ha preso forma. Al D23 ha accennato al fatto che gli Ash People sono più violenti e assetati di potere rispetto ai Metkayina e agli Omaticaya che vivono nella foresta.