“Star Trek: Starfleet Academy”, la nuovissima serie della saga che dura da quasi 60 anni, ha fatto il suo ingresso al Comic-Con di San Diego sabato con la presentazione del cast al completo e il primo trailer dello show, che debutterà all’inizio del 2026.

La serie è ambientata nel 32° secolo, dopo gli eventi di “Star Trek: Discovery”, con la Flotta Stellare che rilancia l’omonimo istituto di formazione alle porte di San Francisco dopo oltre 120 anni di assenza della Federazione dalla Terra.

“Guardiamo alla generazione che sta ereditando tutte queste divisioni e tutte queste grandi questioni”, ha detto il produttore esecutivo Alex Kurtzman sul palco della Hall H. “Volevamo creare uno show che ci riportasse alla visione essenziale di speranza di [Gene] Rodneyberry. Come la si trova, come la si ricostruisce?”

La vincitrice dell’Oscar Holly Hunter interpreta Nahla Ake, la cancelliera della scuola e capitano della USS Athena; nel teaser saluta la nuova classe di cadetti, mentre la telecamera passa ai membri del cast che esplorano varie parti del campus. “È stato davvero interessante ricevere l’offerta di interpretare il capitano, ma anche di combinare questo ruolo con quello di rettore”, ha detto Hunter sul palco. “Il capitano è lì per analizzare le situazioni di emergenza e poi delegare. Il rettore è lì per guidare, collaborare e avere un’enorme empatia. È stata una combinazione meravigliosa di cose”.

Il teaser si conclude con un’immagine di Paul Giamatti nei panni del cattivo principale della stagione, Nus Braka, che è in parte klingon e in parte tellarita e viene descritto in un comunicato della Paramount come “un uomo con un passato oscuro legato a uno dei nostri cadetti”.

I cadetti principali della serie sono stati rivelati:

• Caleb Mir (Sandro Rosta), “un orfano con un passato travagliato e un cadetto improbabile della Flotta Stellare”. Rosta ha detto che Caleb è “disilluso” dalla Flotta Stellare, ma il suo viaggio alla ricerca di sua madre lo porta all’Accademia della Flotta Stellare grazie al suo legame con Nahla. “Entrerete nella Flotta Stellare attraverso gli occhi di Caleb, che è un outsider”.

• Jay-Den Kraag (Karim Diané), “un cadetto klingon che sogna di diventare un ufficiale medico”. Diané ha detto che all’inizio gli ci sono volute cinque ore al giorno per indossare le protesi per interpretare il personaggio, ma alla fine della prima stagione il tempo è stato ridotto a due ore. Ha chiesto consiglio agli ex membri del cast di “Trek” Michael Dorn (Worf in “Star Trek: The Next Generation”) e Doug Jones (Saru in “Discovery”) su come recitare con così tanto trucco. “Ho ricevuto così tanto sostegno da tutti quelli che mi circondavano che questo processo è stato davvero semplice”.

• Serie Acclimation Mil (Kerrice Brooks), alias Sam, “la prima della sua specie a frequentare l’Accademia della Flotta Stellare”. Durante il panel, Brooks, che si è commossa fino alle lacrime dopo aver visto il trailer per la prima volta, ha spiegato che Sam è una Kasqian, che a quanto pare è un altro nome per indicare un ologramma. “È stata creata letteralmente solo poche settimane fa”, ha detto. “Non ha alcun bagaglio emotivo. Porta una freschezza e una leggerezza incredibili in tantissime cose”.

• Darem Reymi (George Hawkins), “un aspirante capitano proveniente da un mondo ricco”. “Proviene da una famiglia di alto rango e ha grandi aspettative”, ha detto Hawkins sul palco. “Quindi, quando arriva all’Accademia e incontra cadetti come questi, vuole schiacciarli, vuole competere e vuole essere il migliore”.

• Genesis Lythe (Bella Shepard), “la figlia di un ammiraglio determinata a farsi un nome nella Flotta Stellare”. Shepard ha detto di essere una Dar-Sha, “una specie nuova che nessuno ha mai visto prima”, cosa particolarmente emozionante per lei che è una fan di “Trek” da sempre.

Tra gli altri nuovi personaggi figurano Tarima Sadal (Zoë Steiner), “una Betazoide e figlia del presidente di Betazed” e il comandante Lura Thok (guest star ricorrente Gina Yashere), “un ibrido Klingon/Jem’Hadar che è il primo ufficiale del cancelliere e il maestro dei cadetti”. Picard riprende il suo personaggio del “Star Trek: Voyager”, il Dottore, mentre Tig Notaro e Oded Fehr riprendono i loro ruoli in “Discovery” rispettivamente di Jett Reno e dell’ammiraglio Vance.

Lascia un commento