Lanciato nel 2008 con “Iron Man”, il Marvel Cinematic Universe è diventato il franchise cinematografico di maggior successo della storia.
Con 37 film all’attivo, il MCU ha incassato quasi 32 miliardi di dollari in tutto il mondo e a un certo punto è diventato un fenomeno culturale. Ma mentre le prime tre fasi della saga Marvel e alcuni titoli della Fase Quattro, come “Spider-Man: No Way Home”, hanno riscosso un successo quasi senza precedenti, la Fase Cinque non è riuscita a eguagliare lo stesso clamore e lo stesso successo.
La Fase Cinque dell’MCU si è conclusa con “Thunderbolts*” nel maggio 2025, mentre “The Fantastic Four: First Steps” darà il via alla Fase Sei. Il clamore che ha preceduto l’uscita del film fa presagire un buon successo, che si spera possa inaugurare una nuova era di successi per l’MCU dopo una serie di delusioni. Nel frattempo, sono in programma diversi progetti: mentre la Marvel Studios sta per lanciare quattro nuove serie TV e speciali, oltre a nuove stagioni di show già affermati, sta anche preparando diversi film.
“First Steps” sarà seguito da tre film già confermati, che si protrarranno fino alla fine del 2027. Mentre i progetti per la Fase Sette sono ancora in fase di sviluppo, le voci online suggeriscono che siano in lavorazione almeno altri quattro film. Ciascuno di questi sette progetti è descritto in dettaglio qui di seguito e, data la portata di ciò che ci aspetta, il presidente della Marvel Studios Kevin Feige e il suo team potrebbero guidare ancora una volta l’MCU verso una nuova era di successo e dominio al botteghino.
Spider-Man: Brand New Day
Il primo film ad arrivare dopo “The Fantastic Four: First Steps” sarà “Spider-Man: Brand New Day”, la cui uscita è prevista per il 31 luglio 2026. Durante tutta la sua permanenza nell’MCU, Spider-Man (Tom Holland) è stato legato a Tony Stark (Robert Downey Jr.) e agli Avengers, senza mai mancare di risorse. La situazione è cambiata in “Spider-Man: No Way Home”, dopo che tutti coloro che conoscevano Peter Parker (o sapevano che era Spider-Man) sono stati cancellati dalla memoria.
Questo metterà Spidey in una situazione nuova, quindi il titolo “Brand New Day”, tratto dai fumetti, è azzeccato. Sebbene non sia ancora stata rilasciata una sinossi ufficiale, secondo le indiscrezioni Peter cercherà di lasciarsi alle spalle le sue avventure da supereroe per concentrarsi sull’università e sul lavoro, finché una nuova minaccia lo costringerà a allearsi con alleati inaspettati e a difendere ancora una volta le persone e la città a cui tiene. Questo è più in linea con i fumetti, che hanno descritto Peter costretto a lavorare da solo per gran parte della sua carriera da supereroe.
Oltre a Holland, Zendaya e Jacob Batalon riprenderanno i ruoli di MJ e Ned, mentre Sadie Sink e Liza Colón-Zayas interpreteranno personaggi senza nome. Jon Bernthal interpreterà Frank Castle, alias il Punitore, per la prima volta sul grande schermo dopo essere apparso sia nella serie TV “Daredevil” che nella sua serie dedicata. Probabilmente sarà l’alleato con cui il nostro amichevole Spider-Man unirà le forze per affrontare qualsiasi minaccia il film gli riservi.

Avengers: Doomsday
Dopo che la Marvel Studios ha abbandonato l’idea di rendere Kang (Jonathan Majors) il prossimo cattivo al livello di Thanos, lo studio ha puntato su Doctor Doom (Robert Downey Jr.), ristrutturando la Fase Sei attorno al famigerato sovrano di Latveria. Il risultato sarà il prossimo film degli “Avengers”, “Avengers: Doomsday”, che probabilmente non trarrà elementi da una storia della Marvel Ultimate Comics con un nome simile. Il film uscirà nelle sale il 18 dicembre 2026, sostituendo “Avengers: The Kang Dynasty”, ora cancellato.
La Marvel raramente rilascia dettagli prima dell’uscita di un film e, sebbene “Doomsday” sia in produzione, non è disponibile alcuna sinossi da cui trarre ipotesi. Detto questo, poiché sia questo film che “Avengers: Secret Wars” sono stati rinominati e rinnovati per adattarsi a Doom, ‘Doomsday’ sta introducendo una miriade di personaggi potenti da entrambe le parti in vista del successivo film “Avengers”, la cui uscita è prevista per l’anno successivo.
Kevin Feige non ha rivelato molto, ma ha lasciato trapelare alcune informazioni a ComicBook.com: “Vedremo il mondo che abbiamo introdotto [in ‘First Steps’]. Stiamo girando negli stessi set che abbiamo costruito per ‘Fantastic Four’“, ha anticipato. ”Direi che l’iconico salotto e la cucina del Baxter Building, dove abbiamo visto i Quattro conoscersi in questo film, saranno molto più affollati in ‘Avengers’“. Il cast includerà probabilmente tutti i personaggi menzionati nel video di presentazione del cast di ”Doomsday”, il che fa presagire una produzione epica.

Avengers: Secret Wars
Marvel Studios non ha film in programma dopo “Avengers: Doomsday” oltre a “Avengers: Secret Wars”, che uscirà il 17 dicembre 2027. I fan dei fumetti probabilmente sanno già di cosa tratterà “Avengers: Secret Wars”, anche se probabilmente non sarà basato sulla maxi-serie del 1984 “Marvel Super Heroes Secret Wars” (di Jim Shooter, Michael Zeck, John Beatty, Christie Scheele e Tom DeFalco). È molto più probabile che il film utilizzi come trampolino di lancio la serie “Secret Wars” del 2015 scritta da Jonathan Hickman con disegni di Esad Ribić.
La serie è incentrata sul desiderio dei Beyonders di creare una variante di Molecule Man in ogni realtà per distruggere il multiverso. Il Dottor Destino è il protagonista assoluto che cerca di ostacolare il loro piano, ponendosi come dio di Battleworld, che riunisce in un unico luogo aspetti di realtà multiple. Sebbene sia improbabile che i Beyonders vengano introdotti nell’MCU, la complessa premessa sarà direttamente collegata a “Doomsday” e ad alcuni elementi visti in “Doctor Strange in the Multiverse of Madness”. Quel film ha introdotto il concetto di incursioni universali, che probabilmente sarà la forza motrice principale dell’azione nei film della Fase Sei di “Avengers”.
La Marvel Studios non ha mai adattato completamente il materiale originale, ma ha invece creato un proprio universo con numerose modifiche, aggiunte e alterazioni. Il cast includerà probabilmente chiunque sopravviverà a “Doomsday”, oltre a molti altri ancora da nominare, e alla fine resetterà l’MCU, dato che la Marvel ha in programma di ricasting quasi tutti i personaggi principali dopo che “Secret Wars” avrà chiuso la Fase Sei.

Blade
Se c’è mai stato un film MCU che è rimasto impantanato nella fase di sviluppo, quello è “Blade”. Il progetto è stato annunciato nel 2019 e ha subito più difficoltà della maggior parte delle produzioni, mentre arranca verso un possibile traguardo. Il film “Blade” ha avuto alcuni problemi seri dietro le quinte, poiché è stato ritardato, cancellato, rinviato e ha subito un alto turnover di sceneggiatori e registi. Inoltre, il Blade originale (Wesley Snipes) è apparso in “Deadpool and Wolverine”, suggerendo che il nuovo film fosse ancora più lontano dal completamento.
Mahershala Ali è ancora legato al ruolo di Blade, anche se tutto ciò che abbiamo visto o sentito di lui finora è stata una battuta fuori campo in una scena post-crediti di “Eternals”. “Blade” doveva uscire il 7 novembre 2025, ma la Marvel lo ha ritirato dal programma e non ha fissato né un regista né una nuova data di uscita. Su Internet circolano voci che il film sia stato cancellato, ma Kevin Feige insiste che è ancora in lavorazione.
In una recente intervista (tramite Variety), Feige ha detto che “Blade” è stato vittima dell’eccessiva espansione e dei problemi di qualità che hanno afflitto l’MCU nelle Fasi Quattro e Cinque. “Non volevamo semplicemente mettergli un costume di pelle e farlo iniziare a uccidere vampiri. Doveva essere unico”, ha rivelato Feige. “È capitato nel momento in cui abbiamo iniziato a fare un passo indietro e a dire: ‘Accettiamo solo cose incredibilmente fantastiche’. E in quel momento non era ‘incredibilmente fantastico’”.

Shang-Chi 2
“Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli” ha introdotto Simu Liu nel ruolo del protagonista, con un film che ha ottenuto un discreto successo considerando che è uscito alla fine della pandemia e ha presentato un personaggio in gran parte sconosciuto al pubblico. Le notizie di un sequel di “Shang-Chi” circolavano già nel 2021, indicando che il regista del film, Destin Daniel Cretton, sarebbe tornato alla regia. Da allora, Cretton è stato scelto per dirigere “Spider-Man: Brand New Day”, rendendo incerta la sua partecipazione a “Shang-Chi 2”.
Sebbene la Marvel non abbia confermato la data di uscita di “Shang-Chi 2”, potrebbe arrivare il 5 maggio 2028, durante la Fase Sette. Questa è una data prevista per un film Marvel senza titolo, che potrebbe essere “Shang-Chi” o qualcos’altro. Nel frattempo, Liu è stato confermato nel cast di “Avengers: Doomsday” e potrebbe anche partecipare a “Avengers: Secret Wars” prima di tornare nel sequel dedicato al suo personaggio. È possibile che anche Awkwafina riprenda il ruolo di Katy dal primo film, anche se nell’agosto 2024 ha dichiarato di non essere stata ancora contattata per partecipare al progetto.

X-Men
Quando la Disney ha acquistato la Fox nel 2019, era chiaro che gli X-Men sarebbero finalmente arrivati nell’MCU. I film “X-Men” della Fox hanno avuto una serie confusa di cambiamenti nella linea temporale, che l’MCU speriamo correggerà. Diversi personaggi e attori già apparsi in “X-Men” hanno già fatto la loro comparsa nell’MCU, tra cui Beast (Kelsey Grammer), Professor X (Patrick Stewart), Wolverine (Hugh Jackman) e Pyro (Aaron Stanford).
Tuttavia, i fan vogliono un vero e proprio film degli X-Men, e la Marvel Studios sta lavorando duramente per realizzarlo. Il regista di “Thunderbolts*” Jake Schreier è stato confermato alla regia di “X-Men”, che probabilmente uscirà nelle sale nella Fase Sette. È possibile che “X-Men” (titolo non ancora confermato) mantenga la data di uscita prevista per il 10 novembre 2028.
Mentre alcuni degli attori della serie “X-Men” della Fox, come Patrick Stewart, Ian McKellen (Magneto) e James Marsden (Cyclops) – riprenderanno i loro ruoli in “Avengers: Doomsday” (e forse in “Secret Wars”), la conclusione della Fase Sei aprirà le porte a una revisione completa e al rilancio della serie cinematografica “X-Men”, con nuovi attori che interpreteranno una nuova versione dei mutanti Marvel.

Black Panther 3
Entrambi i film di “Black Panther” sono stati un successo di critica e di pubblico, quindi è solo questione di tempo prima che “Black Panther 3” arrivi nei cinema. Kevin Feige lo ha annunciato nel dicembre 2024, ma, come suo solito, non ha rivelato molto più del fatto che il film era ufficialmente in fase di sviluppo. A metà del 2025, il progetto era ancora nelle prime fasi di sviluppo e, sebbene non fosse stato fatto alcun annuncio ufficiale sul cast, una gatta è riuscita a scappare dal sacco.
Denzel Washington ha dichiarato ad Australia Today nel novembre 2024 di essere coinvolto nel progetto: “Il [regista] Ryan Coogler sta scrivendo una parte per me nel prossimo ‘Black Panther’”. Coogler ha confermato il casting durante un’apparizione al podcast “7 p.m. in Brooklyn”. Non ha fornito ulteriori dettagli, se non che da tempo stava cercando un progetto per lavorare con Washington, aggiungendo: “Penso che sia il più grande attore vivente”.
“Black Panther: Wakanda Forever” ha trasferito il mantello di Black Panther da T’Challa (Chadwick Boseman, morto nel 2020 di cancro) a sua sorella Shuri (Letitia Wright). Lei tornerà a interpretare il ruolo nel terzo film, insieme ai personaggi introdotti nei due film precedenti. Non sono stati resi noti né la trama né la data di uscita, ma sembra probabile che “Black Panther 3” sarà collegato ai film precedenti, alla serie animata “Eyes of Wakanda” di prossima uscita e al più ampio MCU nella Fase Sette, forse nel 2028 o più tardi.
