Mattel e Paramount lanciano le iconiche bambole di Cher e Dionne per il 30° anniversario di Ragazze a Beverly Hills. Un ritorno negli anni ’90 tra plaid, zeppe e cellulare a conchiglia.

Mattel e Paramount festeggiano oggi un anniversario che farà battere il cuore agli amanti degli anni ’90. Per celebrare i 30 anni di Ragazze a Beverly Hills (Clueless, nella versione originale), arrivano le Barbie ufficiali dedicate a due icone della moda pop: Cher Horowitz e Dionne Davenport. E non sono semplici bambole: sono veri e propri cimeli da collezione, curati nei minimi dettagli per riportarci tra i corridoi del liceo di Beverly Hills… con stile!

Le Barbie che tutte avremmo voluto nel ’95

La Barbie Cher Horowitz sfoggia il suo look più iconico: completo a quadri giallo, blazer corto, gonnellina a pieghe e gilet peloso. Ai piedi, calzettoni al ginocchio e tacchi a zeppa. Immancabili il mini zainetto bianco peloso, il cellulare a conchiglia e la patente di guida: ogni accessorio è una citazione perfetta del film.

Una collezione Clueless a tutto tondo

Ma le sorprese non finiscono qui: la collezione Clueless 30th si arricchisce con altri pezzi da collezione. Dalle carte Uno a tema agli outfit per le American Girl, fino al delizioso set Polly Pocket con la casa di Tai e i personaggi Little People. Un sogno nostalgico per chi è cresciuto con i VHS rosa e le citazioni taglienti.

Il libro che racconta la moda di Clueless

Ad accompagnare il lancio, anche un libro imperdibile per fashion addict e cinefili: The Fashion of Clueless, firmato dalla leggendaria costumista Mona May. Un viaggio dietro le quinte di una moda che ha definito una generazione. “Sono felice e orgogliosa che quei look abbiano ancora una risonanza così forte, trent’anni dopo”, ha dichiarato la designer.

Nel 2025, Clueless non è solo un film cult: è uno stile di vita che torna a far sognare. Le nuove Barbie sono molto più che giocattoli: sono oggetti del desiderio, pezzi da collezione e frammenti scintillanti di un’epoca in cui ogni outfit diceva qualcosa. Perché diciamolo… la moda è la vera star del film.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical