La leggenda di Hollywood Mel Brooks, che compirà 99 anni alla fine di questo mese, è ufficialmente confermato nel cast del sequel senza titolo di Space Balls, che uscirà nelle sale nel 2027 per Amazon MGM Studios, come annunciato giovedì dalla società.
Brooks riprenderà il ruolo di Yogurt nel seguito della sua commedia cult del 1987 che parodiava Star Wars e altri film dell’epoca (pensate al suo personaggio come a uno Yoda ironico e sarcastico). Brooks ha diretto e co-sceneggiato il film originale, oltre a interpretare un doppio ruolo (l’altro era quello dell’inetto presidente Skrood).
Bill Pullman e Rick Moranis torneranno a vestire i panni di Stella Solitaria e Casco Nero con Keke Palmer (One of Them Days) che si unirà al cast, secondo quanto riferito da Deadline.
Questa volta, Josh Greenbaum è alla regia della commedia scritta da Benji Samit, Dan Hernandez e Josh Gad, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe anche recitare nel film. Amazon non ha rilasciato ulteriori commenti sul cast.
Brian Grazer e Jeb Brody stanno producendo il sequel di Spaceballs, in fase di sviluppo da diversi anni, insieme a Gad, Brooks e Greenbaum. Kevin Slater, Adam Merims, Benji Samit e Dan Hernandez saranno i produttori esecutivi.
A parte i progetti di doppiaggio, l’ultima apparizione di Brooks sul grande schermo risale al 2005, quando ha fatto un cameo in The Producers, l’adattamento cinematografico del suo musical di successo a Broadway, a sua volta basato sul film omonimo del 1967. Brooks, regista e sceneggiatore di commedie fondamentali come Frankenstein junior, Alta Tensione e Blazing Saddles.
I dettagli sulla trama del nuovo film Spaceballs sono ancora segreti, anche se, in perfetto stile comico, il comunicato stampa di Amazon MGM ha rivelato quanto segue: “Sebbene il titolo, i dettagli della trama e il resto del cast siano ancora segreti, il film è stato descritto da chi non ha ancora letto la sceneggiatura come ‘un sequel non prequel e non reboot, ma con elementi reboot e espansione del franchise’”.
La data esatta di uscita sarà annunciata in un secondo momento da Amazon MGM, che sta spingendo con forza nel settore cinematografico.
Amazon ha rifiutato di commentare e i dettagli sul personaggio interpretato dalla Palmer sono ancora segreti, così come la trama del sequel. L’aggiunta di Moranis è particolarmente sorprendente, dato che l’attore non appare sullo schermo da decenni. Come annunciato questa mattina, anche il regista e protagonista del film originale, Mel Brooks, tornerà nel cast, riprendendo il ruolo di Yogurt.
Originariamente distribuito dalla MGM nel 1987, un decennio dopo il debutto del classico di fantascienza di George Lucas Star Wars, Spaceballs vedeva protagonisti Bill Pullman, John Candy, Rick Moranis e Daphne Zuniga, oltre alla voce di Joan Rivers in una parodia di C-3P0. Il film ha incassato 38,1 milioni di dollari al botteghino (105 milioni di dollari attuali) e non è stato esattamente un successo, ottenendo recensioni contrastanti dalla critica. Negli anni successivi, però, è diventato un cult ed è considerato uno dei film più rappresentativi di Brooks.