I primi filmati di Stranger Things: Tales from ’85 rivelano personaggi nuovi e di ritorno. Come suggerisce il titolo, lo spin-off animato è ambientato nell’inverno del 1985, tra la seconda e la terza stagione della serie di successo Netflix. Matt e Ross Duffer, creatori della serie originale, sono i produttori esecutivi del progetto e hanno già dichiarato di voler realizzare uno spin-off simile ai cartoni animati del sabato mattina con cui sono cresciuti. Tales from ’85 arriverà dopo l’uscita della quinta stagione di Stranger Things, che debutterà a novembre.


Secondo Collider, Netflix ha presentato il primo filmato all’Annecy International Animation Festival in Francia. Il filmato mostra un nuovo personaggio, Nikki Barber, insieme a molti volti noti, tra cui Mike Wheeler, Will Byers, Eleven, Dustin Henderson, Lucas Sinclair, Max Mayfield e Jim Hopper. Non è stato confermato se gli attori originali torneranno a doppiare i loro personaggi o se saranno scelti nuovi attori. Nikki è stata descritta come una “tinker” e sembra avere i capelli corti e rosa.


Il filmato, realizzato in stile animazione CG, include scene ambientate nella casa di Hopper, nella sala giochi, nel Hawkins National Laboratory e con i personaggi che girano in bicicletta per la città. Lo showrunner Eric Robles e il resto del team creativo hanno deciso di utilizzare l’animazione CG invece dell’estetica tipica dei cartoni animati del sabato mattina a causa del pericolo reale e della posta in gioco che i personaggi dovranno affrontare. È stata anche rivelata una finestra di lancio nel 2026, insieme a una sinossi ufficiale:


Bentornati a Hawkins nel rigido inverno del 1985, dove i personaggi originali devono combattere nuovi mostri e svelare un mistero paranormale che terrorizza la loro città in Stranger Things: Tales From ’85, una nuova epica serie animata.
Stranger Things: Tales from ’85 si affiderà a personaggi nuovi e familiari per costruire sulle fondamenta della serie originale. Sebbene non sia stato confermato se lo spin-off sarà considerato canonico, l’ambientazione nel 1985 assicura che non interferirà con gli eventi delle stagioni successive. Non è chiaro cosa questo significhi per personaggi come Nikki, che presumibilmente interagirà con Mike, Will, Eleven e altri membri consolidati del cast di Stranger Things pur essendo assente dalla serie principale.

La decisione di utilizzare l’animazione in computer grafica indica che, nonostante l’ispirazione dei cartoni animati del sabato mattina con cui sono cresciuti i fratelli Duffer, Tales from ’85 avrà un’estetica animata più moderna. Sebbene questa decisione sia stata presa per catturare la posta in gioco della narrazione, il destino dei personaggi della serie principale sarà già stato determinato dal finale della quinta stagione di Stranger Things. Solo Nikki e altri nuovi personaggi si troveranno davvero di fronte a una questione di vita o di morte.


Sebbene ci siano dei meriti in uno spin-off animato di Stranger Things, sono deluso dalla decisione di utilizzare l’animazione in computer grafica invece di un’estetica disegnata a mano che ricorda i cartoni animati degli anni ’80. Sarebbe stato più coerente con il periodo storico, la nostalgia e l’ispirazione alla base della serie. L’idea di introdurre nuovi personaggi e di approfondire quelli che già conosciamo e amiamo è comunque allettante, e sarà confortante sapere che le loro storie continueranno dopo il finale della serie Stranger Things.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento