La potenza combinata di Lilo & Stitch e Mission: Impossible – The Final Reckoning sta battendo tutti i record nel weekend del Memorial Day. Il primo è un remake live-action dell’omonimo film d’animazione Disney del 2002, che racconta la storia della piccola Lilo (Maia Kealoha) che stringe amicizia con il malizioso alieno Stitch (Chris Sanders) dopo che questi fugge dalla prigionia e precipita alle Hawaii. Il secondo è l’ottavo capitolo della serie Mission: Impossible, che segue direttamente il finale di Dead Reckoning del 2023, in cui Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra continuano a lavorare per impedire all’IA ribelle The Entity di distruggere il mondo.
Secondo Deadline, sabato mattina, Lilo & Stitch dovrebbe incassare tra i 175 e i 180 milioni di dollari nel weekend festivo di 4 giorni al botteghino nazionale, mentre Mission: Impossible punta a 77 milioni di dollari. Anche se dovesse raggiungere la cifra più bassa delle previsioni, Lilo & Stitch batterebbe il record per il miglior debutto nel Memorial Day. Ha superato i 160,5 milioni di dollari incassati in 4 giorni da Top Gun: Maverick (un altro film con Tom Cruise) nel 2022. Quel film ha poi incassato 1,496 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Entro la fine di lunedì, Lilo & Stitch avrà già superato l’intero incasso nazionale del film originale, che ha incassato 145,8 milioni di dollari in Nord America. Nel frattempo, Mission: Impossible – The Final Reckoning ha ottenuto il miglior risultato di sempre per il primo giorno di una serie di otto film con 24,8 milioni di dollari ed è sulla buona strada per battere il record di incassi nei primi tre giorni della serie, superando i 61 milioni di dollari di Mission: Impossible – Fallout con un incasso stimato di 63 milioni di dollari.
La loro forza combinata, insieme agli altri titoli attualmente in sala, tra cui Final Destination Bloodlines, Thunderbolts* e Sinners, fa prevedere che l’intero box office nazionale del weekend supererà i 322 milioni di dollari, rendendolo il miglior weekend del Memorial Day della storia, superando i 314,3 milioni di dollari incassati complessivamente nel 2013 da film come Fast & Furious 6, Una notte da leoni 3, Star Trek Into Darkness e Iron Man 3.
L’uscita di Lilo & Stitch sembra ben avviata verso il superamento del miliardo di dollari. Infatti, se mantiene il suo attuale vantaggio su Top Gun: Maverick, potrebbe potenzialmente raggiungere un totale mondiale di 1,631 miliardi di dollari o più. Tuttavia, potrebbe potenzialmente guadagnare ancora di più, poiché i mercati internazionali a volte favoriscono i film nostalgici per le proprietà più recenti, poiché i titoli degli anni ’80 e precedenti non hanno sempre ricevuto una distribuzione mondiale robusta. Ciò è confermato dal fatto che Star Wars: Il risveglio della Forza è il film di maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti, ma solo il quinto a livello mondiale.
Tuttavia, il film non ha nemmeno bisogno di superare il miliardo di dollari per diventare un successo clamoroso. Il budget dichiarato di Lilo & Stitch è di 100 milioni di dollari, il che significa che il suo punto di pareggio stimato è molto probabilmente intorno ai 250 milioni di dollari. Le proiezioni indicano che raggiungerà tale cifra solo al botteghino nazionale entro la fine del weekend del Memorial Day. Sebbene i dati internazionali relativi al suo debutto non siano ancora stati calcolati, è quasi certo che avrà raggiunto il pareggio a livello mondiale entro la fine della sua prima settimana completa nelle sale, se non prima.
Questo weekend del Memorial Day da record è un segnale incredibile per l’estate che sta per arrivare. Mentre Lilo & Stitch e Mission: Impossible – The Final Reckoning continuano a spopolare nelle sale, ogni weekend fino alla fine di luglio vedrà l’arrivo di almeno un altro potenziale blockbuster, tra cui Superman, il live-action How to Train Your Dragon, Karate Kid: Legends, F1, Jurassic World Rebirth, The Fantastic Four: First Steps, Ballerina e 28 Years Later. Se questi titoli riusciranno a sfruttare il successo del Memorial Day, quest’estate potrebbe continuare a battere importanti record al botteghino.