Il franchise di Star Wars ha sicuramente avuto alti e bassi nell’ultimo decennio. Ma la maggior parte dei fan concorda sul fatto che Gli ultimi Jedi, diretto da Rian Johnson nel 2017, sia il momento più basso dell’era moderna del franchise. Johnson, che da allora ha ottenuto un grande successo con la serie Knives Out e Poker Face, è anche l’autore del film di Star Wars più controverso finora e, nonostante il film sia stato stroncato dalla maggior parte dei fan, il regista ha dichiarato di essere ancora disponibile a tornare per completare la trilogia che aveva inizialmente pianificato.
Rian Johnson ha recentemente concesso un’intervista a The Independent per parlare della seconda stagione di Poker Face, attualmente in corso, e del prossimo Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery. Durante la conversazione, il regista ha affrontato l’argomento Star Wars e ha affermato che la sua esperienza con Gli ultimi Jedi non gli ha lasciato l’amaro in bocca. Anzi, se dovesse ricevere una chiamata per completare la sua trilogia, sarebbe più che disposto a farlo. Johnson ha dichiarato:
“Insomma, mi sono buttato a capofitto nel mondo dei gialli e ora mi sto concentrando su altri progetti. Ma questo non esclude che possa succedere in futuro. Se un giorno tornassi nell’universo di Star Wars, sarei l’uomo più felice del mondo”
Quando The Last Jedi è uscito, ha ricevuto un applauso immenso dalla critica, ottenendo un punteggio del 91% su Rotten Tomatoes. Ma i fan si sono rapidamente rivoltati contro il film. I fans storici hanno contestato quasi tutto del film. Ma anche i fan occasionali hanno sottolineato i difetti della trama generale e la rappresentazione di personaggi popolari come Luke Skywalker di Mark Hamill. Fortunatamente, nemmeno le reazioni più ostili hanno allontanato Johnson dal franchise. Ha continuato:
“Voglio sempre chiarire questo punto: non è che ho vissuto un inferno o qualcosa del genere. Ho vissuto un’esperienza che un regista può solo sognare. Questo mi ha reso un fan di Star Wars ancora più grande di quanto non fossi prima, il che è davvero incredibile, perché sono cresciuto con questa saga come fondamento della mia infanzia”.
Che fine ha fatto la trilogia di Star Wars di Rian Johnson?
La nuova trilogia di Star Wars di Johnson potrebbe sembrare ormai un lontano ricordo per la maggior parte dei fan di Star Wars, soprattutto considerando la quantità di contenuti che la Disney ha sfornato dopo Gli ultimi Jedi. Tuttavia, durante la campagna promozionale del film, la Disney aveva annunciato che Rian Johnson avrebbe lavorato anche a una nuova trilogia per la saga.
Molti fan hanno pensato che l’accoglienza tiepida riservata a Gli ultimi Jedi avesse ucciso ogni speranza per la trilogia di Johnson. Ma la passione del regista lo ha semplicemente portato altrove. I fan del regista sono grati che abbia lasciato Star Wars dopo Gli ultimi Jedi, non per le polemiche che hanno circondato il suo film, ma perché questo lo ha portato a dirigere gli incredibili film Knives Out.
Fonte: The Independent