Spike Lee ha aiutato a consegnare a Denzel Washington il premio a sorpresa, mentre i due presentavano il loro nuovo film “Highest 2 Lowest” in Francia.
Denzel Washington ha ricevuto la sorpresa più grande della sua vita al Festival di Cannes 2025.
Washington, 70 anni, si è commosso quando il suo frequente collaboratore Spike Lee ha aiutato a consegnare all’attore due volte vincitore dell’Oscar la Palma d’Oro onoraria a Cannes, in Francia, lunedì 19 maggio, mentre i due presentavano il loro nuovo film Highest 2 Lowest fuori concorso.
“Sedetevi, per favore“, ha detto Washington al pubblico dopo aver ricevuto il premio. ‘È una sorpresa totale per me, quindi sono un po’ emozionato, ma dal profondo del cuore ringrazio tutti voi. È stata una grande opportunità collaborare ancora una volta con mio fratello, Spike, un fratello di un’altra madre”.
“Essere di nuovo qui a Cannes, sapete, siamo un gruppo molto privilegiato in questa sala, perché possiamo fare film, indossare smoking e abiti eleganti, vestirci bene e anche essere pagati per farlo”, ha aggiunto Washington, suscitando qualche risata in sala. ‘Sapete, siamo davvero fortunati, io sono davvero fortunato, e dal profondo del cuore ringrazio tutti voi. Grazie’.
Ogni anno Cannes premia con la Palma d’Oro onoraria alcune personalità di spicco dell’industria cinematografica. Leonardo DiCaprio ha consegnato la Palma d’Oro onoraria al suo due volte coprotagonista Robert De Niro per dare il via al festival martedì 13 maggio, dichiarando che l’incontro con De Niro, 81 anni, all’inizio degli anni ’90 “ha cambiato la mia vita per sempre”.
Washington e Lee, 68 anni, hanno collaborato per la quinta volta nella loro carriera per Highest 2 Lowest, la loro prima collaborazione dal thriller del 2006 Inside Man. Il loro nuovo film è una “reinterpretazione” del famoso thriller poliziesco del 1963 del regista giapponese Akira Kurosawa, High and Low, “ora ambientato nelle strade malfamate della New York moderna”, secondo la sinossi del film.
Il trailer del film mostra il personaggio interpretato da Washington mentre recita un monologo sui momenti più alti e più bassi associati al successo, insieme a scene che mettono in mostra le performance del rapper A$AP Rocky, Jeffrey Wright e Ilfenesh Hadera, che completano il cast del film.
“Quando un magnate della musica, noto per avere ‘il miglior orecchio del settore’, viene preso di mira da un complotto per ottenere un riscatto, si trova coinvolto in un dilemma morale di vita o di morte”, si legge nella sinossi ufficiale del film.
Highest 2 Lowest uscirà in alcuni cinema il 22 agosto e sarà disponibile su Apple TV+ il 5 settembre.
