Gli episodi continueranno ad andare in onda anche su PBS, in concomitanza con il loro lancio su Netflix.

Il gigante dello streaming ha siglato un accordo con Sesame Workshop per nuovi episodi del longevo programma per bambini, pochi mesi dopo che Warner Bros. Discovery ha deciso di non rinnovare il contratto di produzione del programma nell’ambito di una strategia di riorganizzazione del suo servizio di streaming Max (che presto tornerà ad essere HBO Max).


In un cambiamento significativo rispetto all’accordo con HBO, i nuovi episodi di Sesame Street saranno trasmessi in contemporanea anche su PBS e sull’app PBS Kids, garantendone così la facile accessibilità. Sesame Street è disponibile su PBS da oltre 50 anni, anche se durante l’accordo con HBO gli episodi debuttavano su PBS mesi dopo la loro prima su HBO.


“Questa partnership pubblico-privata unica nel suo genere consentirà a Sesame Workshop di portare il nostro programma didattico basato sulla ricerca ai bambini di tutto il mondo grazie alla portata globale di Netflix, garantendo al contempo che i bambini delle comunità di tutti gli Stati Uniti continuino ad avere accesso gratuito alla televisione pubblica al programma Sesame Street che amano”, ha dichiarato in un comunicato Sherri Westin, CEO di Sesame Workshop.


“Credo fermamente che i nostri programmi educativi per bambini siano uno degli aspetti più importanti del nostro servizio al popolo americano, e Sesame Street è parte integrante di questo lavoro fondamentale da oltre mezzo secolo”, ha aggiunto Paula Kerger, presidente e CEO di PBS. ‘Siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership nel perseguire l’obiettivo di avere un impatto profondo sulla vita dei bambini negli anni a venire’.


L’accordo con Netflix inizierà alla fine di quest’anno con la stagione 56 del programma. La stagione 56 sarà ripensata, abbandonando il formato a rivista a favore di segmenti più lunghi, affiancati da un nuovo elemento animato chiamato Tales From 123. La nuova stagione sarà rilasciata in tre “lotti”, secondo quanto dichiarato da Netflix.


Sesame Workshop era alla ricerca di una nuova casa per il programma da quando erano terminate le trattative con HBO (parte dell’archivio di Sesame Street rimarrà su HBO Max) e l’organizzazione no profit ha dovuto affrontare una crisi di bilancio che ha costretto a licenziamenti all’inizio di quest’anno.
L’accordo con Netflix e PBS non solo fornisce la stabilità finanziaria di cui l’organizzazione no profit ha tanto bisogno (la prossima settimana è in programma la sua raccolta fondi annuale), ma offre anche un accesso gratuito al programma, un accordo estremamente insolito per Netflix.

Di Martina Bernardo

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento